Consiglia questo sito su Facebook:

Punteggi minimi di ammissione 2012/2013

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273326 da PeppeDreamer93
punteggi minimi SENZA LO SCORRIMENTO:

BARI - MOLISE - FOGGIA 39

POLITECNICA DELLE MARCHE - BOLOGNA - FERRARA - MODENA E REGGIO EMILIA  41,50

PAVIA - VERONA - BRESCIA  42,50

CAGLIARI - SASSARI 37,50

CATANIA - MESSINA - PALERMO - CATANZARO - MAGNA GRECIA 38

PERUGIA - ROMA TOR VERGATA - CHIETI - L'AQUILA 38

GENOVA - TORINO 39,75

MILANO - MILANO BICOCCA - INSUBRIA - AVOGADRO - PIEMONTE ORIENTALE 43,25

NAPOLI FEDERICO II - NAPOLI SECONDA UNIVERSITA' - SALERNO 36,75

PADOVA - TRIESTE - UDINE 43,50

FIRENZE - PARMA - PISA - SIENA 39,25

ROMA LA SAPIENZA  37,75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273363 da Franz1
Avevo già aperto un topic del genere per bologna, ma sono rimasto molto stupito leggendo questo... mi sembra che i punteggi di ammissione siano più bassi rispetto agli anni precedenti. Qualcuno sa spiegare più o meno il motivo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273376 da giugiu22

Avevo già aperto un topic del genere per bologna, ma sono rimasto molto stupito leggendo questo... mi sembra che i punteggi di ammissione siano più bassi rispetto agli anni precedenti. Qualcuno sa spiegare più o meno il motivo?


secondo me era più complicato rispetto all'anno scorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273393 da Lis_clorofilla
quoto... pur non essendoci domande "stupide" (intendo domande instudiabili, come "chi ha vinto san remo") in logica e cultura generale, la parte di biologia ha spiazzato molto!!

<Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.>Svevo
<I only want to see you laughing in the purple rain>Prince
<O sarei diventato poeta, che celebra con le parole questo mondo incantato. O sarei diventato medico, cioè una persona al servizio della vita>Gaarder

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273398 da Oscar_

Avevo già aperto un topic del genere per bologna, ma sono rimasto molto stupito leggendo questo... mi sembra che i punteggi di ammissione siano più bassi rispetto agli anni precedenti. Qualcuno sa spiegare più o meno il motivo?


Guarda, io ho ultimato il test e la prima impressione è stata quella che fosse uno dei più difficili degli ultimi anni. Poi ci ho riflettuto, ho guardato la prova semplicemente da un punto di vista più oggettivo e mi sono resa conto che (escluse certe sottigliezze di biologia) era fattibile, anzi, forse più semplice per la parte di cultura generale, alla quale per rispondere occorreva avere una buona dimistichezza con i quesiti di logica. Io stessa mi sono incartata, ma reputo che la colpa sia stata principalmente mia; per cui neanche io capisco come i punteggi (non solo di Bologna) siano scesi così tanto, dato che la prova è stata "fallimentare" per quanto riguarda la mia performance, e non per tutte le altre.
A me è mancata la freddezza, ma non la si può considerare un fattore determinante così, su larga scala. Insomma, mi sembra strano.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273681 da Alessandro Molinaro
Io credo ci sia una spiegazione abbastanza logica. La maggior parte di coloro i quali si preparano al test concentrano il loro studio su due materie: biologia e chimica. Quest&#039;anno erano decisamente più toste del test, ad esempio, di due o tre anni fa. Personalmente credo che negli ultimi due anni (quindi il test 2011 e il test 2012) le domande siano diventate un po&#039; più specifiche. In particolare quest&#039;anno c&#039;erano almeno 3 domande di biologia davvero toste e questo, a mio parere, spiega i 3-4 punti in meno rispetto ai punteggi minimi dello scorso anno.
In più c&#039;è da sottolineare il fatto che una buona parte degli studenti appena preso il plico in mano inizia proprio dalle domande di biologia (cosa giusta, secondo me), motivo per cui ci si è trovati abbastanza "spiazzati".
Tirando le somme credo che:
- La parte "strettamente" di cultura generale fosse più o meno in linea rispetto agli ultimi anni. Probabilmente, però, confrontando le domande di logica con quelle degli ultimi anni, direi che quelle di quest&#039;anno erano leggermente più difficili (mancavano domande decisamente banali)
- La parte di biologia fosse abbastanza più ostica di quella degli ultimi anni. Credo che oltre ad alcune domande più specifiche, in linea più generale fosse tutta più complessa.
- La parte di chimica fosse quasi praticamente in linea con quella degli ultimi anni. Forse un pizzico più complessa.
- La parte di matematica e fisica fosse leggermente più abbordabile rispetto agli ultimi anni. C&#039;erano domande di logica fattibili anche da chi mastica pochino di matematica, idem dicasi per quelle di fisica.

A buon rendere :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.048 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy