Consiglia questo sito su Facebook:

Una vocazione inaspettata...ma ho tempo per prepararmi?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274552 da Axel91
Buonasera a tutti,
mi chiamo Axel, ho 21 anni e vi scrivo da Udine. Eh già, quella Udine la cui graduatoria delle ammissioni fa tremare le gambe. Anche io come molti di voi mi sto preparando per il test d'ammissione a medicina e chirurgia. E ho iniziato... Beh, ieri. Infatti sono reduce da un ricovero ospedaliero, dopo il quale ho avuto questa vocazione, del tutto inaspettata, ma che intendo portare avanti. Ora, mi chiedo, siamo in novembre, è troppo tardi per iniziare a studiare? Premetto che ho fatto il Liceo Scientifico (mi sono diplomato l'anno scorso), alla fin fine le basi le ho, mi basterebbe riprenderle dopo questo anno di pausa e, in seguito, approfondirle il più possibile. Ce la faccio secondo voi? Altra domandina, riguardo la cultura generale, saranno anche stavolta 40 domande? Nessuno si è ancora deciso a cambiare le leggi e diminuire (se non eliminare) i quesiti di cultura generale? Cioè dai, uno che vuole fare il medico deve per forza sapere la capitale dell'Uzbekistan e cose del genere? Mah... Grazie in anticipo per le risposte, vi mando un abbraccio e un in bocca al lupo! :)
Axel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274555 da CecilyCardew
La probabilità di entrare aumenta studiando...quindi certo che puoi farcela.
In quanto alle domande di cultura generale e ragionamento logico (che INSIEME fanno 40 domande)...io penso che siano uno scoglio più che buono per fare un minimo di selezione .Non chiedono mica la luna..sono cose del programma delle superiori (un medico secondo me dovrebbe essere una persona colta a tutto tondo, in grado di analizzare le situazioni e il mondo che lo circondano con spirito critico e originalità :  tutto questo senza cultura è quasi impossibile), e un buon livello di ragionamento logico sarebbe auspicabile in un futuro professionista che deterrà una responsabilità enorme..non credi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274556 da Axel91

La probabilità di entrare aumenta studiando...quindi certo che puoi farcela.
In quanto alle domande di cultura generale e ragionamento logico (che INSIEME fanno 40 domande)...io penso che siano uno scoglio più che buono per fare un minimo di selezione .Non chiedono mica la luna..sono cose del programma delle superiori (un medico secondo me dovrebbe essere una persona colta a tutto tondo, in grado di analizzare le situazioni e il mondo che lo circondano con spirito critico e originalità :  tutto questo senza cultura è quasi impossibile), e un buon livello di ragionamento logico sarebbe auspicabile in un futuro professionista che deterrà una responsabilità enorme..non credi?


Sì sono d'accordo, il fatto è che, guardando i test precedenti, spesso ci sono domande veramente difficili ed approfondite, di argomenti spesso distanti dai programmi del liceo, e quindi per nulla di cultura "generale", insomma è un terno al lotto secondo me.
Quanto alla logica sì, è fondamentale, in fondo si tratta di avere un buon QI e allenarsi su certi quesiti. Ma le capitali degli stati inesistenti o brani di autori latini sconosciuti proprio non mi vanno giù...va beh dai, mi rassegno a questa ingiustizia e cercherò di fare del mio meglio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274558 da CecilyCardew
appunto..le domande antipatiche sono veramente poche. Non è mica detto che uno debba sapere tutto; deve essere implicito e fisiologico che non si possa azzeccare il 100% delle risposte. Cmq non la vedo così drammatica, puoi farcela benissimo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274563 da Ariel
Come tempi ce la puoi fare benissimo...
per la cultura generale e la logica io spero non le diminuiscano,anzi...
è penoso vedere un laureato con 110 e lode che non sa quando usare l'H...
in bocca al lupo per la convalescenza e per lo studio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274567 da Axel91

Come tempi ce la puoi fare benissimo...

Ti ringrazio per questo incoraggiamento :)

per la cultura generale e la logica io spero non le diminuiscano,anzi...
è penoso vedere un laureato con 110 e lode che non sa quando usare l'H...


E' verissimo che una cultura di base e un buon QI dovrebbero essere le basi per questo mestiere però secondo me data la mole di materiale da studiare è eccessivo chiedere certe cose. Certe domande sono palesemente impossibili, non so come spiegarmi. Oppure riguardano in modo troppo approfondito argomenti dei quali magari un aspirante medico ha solo appunto una conoscenza di base (letteratura, storia, diritto...). Io mi auguro che capitino domande un po' più generiche al prossimo test. Se vedo qualcosa tipo "in che anno si sposò il quarto presidente della Birmania e come si chiamava la suocera?" prendo ed esco  :sarcastic:

in bocca al lupo per la convalescenza e per lo studio!

ti ringrazio molto!  -giveheart-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.940 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy