Consiglia questo sito su Facebook:

Libri per studiare medicina in inglese?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274923 da Plato

Non so se lo sapete già... ma il test di Medicina in lingua inglese per il prossimo anno accademico è stato anticipato al 15 aprile 2013

attiministeriali.miur.it/anno-2012/novembre/av-27112012.aspx


Cosa??? Anche a Roma lo faranno ad aprile? E il programma di studi?


Penso che valga a tutte le pubbliche che offrono il corso in inglese (Milano, Pavia, Bari, SUN, Tor Vergata e Sapienza al momento).




Ma c'è un sito con le medie di queste università?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274925 da sirenett@
dove merita?sapienza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274927 da Arwen_
@sirenett@88 alcuni si, alcuni no. Sicuramente, posso assicurare, anche comparando con una ragazza che conosco la quale frequenta il corso golgi, che il corso in inglese è sostanzialmente quello in italiano tradotto, visto che i programmi/piani di studio sono identici...



"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274949 da angyadry
@ Stella, già che tu sei nel corso di inglese, mi daresti qualche dritta?? volevo sapere: la laurea in inglese ha maggiore validità rispetto a quella in italiano? tu farai tirocinio in reparti italiani giusto? e allora come puoi mettere in pratica le tue conoscenze acquisite in lingua inglese? cioè nn so se mi sono spiegata, studiare sei anni in inglese è bellissimo per chi ama la lingua e magari vuole anche spostarsi per una specializzazione, ma è mooolto più pesante; quindi se la laurea inglese ha lo stesso valore di quella italiana, nn è che si rischia di fare tanto lavoro per nt? aspetto una tua risp per schiarirmi un pò le idee :) grazie ancora :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #274982 da Arwen_

@ Stella, già che tu sei nel corso di inglese, mi daresti qualche dritta?? volevo sapere: la laurea in inglese ha maggiore validità rispetto a quella in italiano? tu farai tirocinio in reparti italiani giusto? e allora come puoi mettere in pratica le tue conoscenze acquisite in lingua inglese? cioè nn so se mi sono spiegata, studiare sei anni in inglese è bellissimo per chi ama la lingua e magari vuole anche spostarsi per una specializzazione, ma è mooolto più pesante; quindi se la laurea inglese ha lo stesso valore di quella italiana, nn è che si rischia di fare tanto lavoro per nt? aspetto una tua risp per schiarirmi un pò le idee :) grazie ancora :)


Ciao Ada! =)

La laurea è a tutti gli effetti una laurea italiana, ma l'effettiva utilità, qualora ci si volesse spostare in paesi anglofoni, è nell'avere una certa dimestichezza nella materia in lingua.
Sicuramente è pesante studiare in inglese (anche se va tenuto in conto che l'inglese scientifico è molto più abbordabile rispetto a quello letterario), ma siamo la metà del corso in italiano, quindi siamo ben seguiti e suppongo che questo sarà un vantaggio una volta arrivati in ospedale.
Purtroppo sui tirocini non so dirti nulla, sono solo al primo anno =( parlando però con gli studenti degli anni superiori, si è capito che si parla in italiano solo con i pazienti (non per niente i ragazzi stranieri dovranno imparare la nostra lingua), per il resto l'insegnamento è in inglese.

In generale, anche se sono comunque solo al primo anno, posso dirti che studiare in inglese è molto bello e stimolante, è sicuramente una sfida, ma per chi come me vuole dire addio alla Bella Italia fra qualche anno, è molto funzionale =D

Se hai bisogno di qualche informazione più dettagliata basta chiedere, vedrò di trarre informazioni da qualche senior student del corso harvey =D=D

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #275065 da angyadry
ciao Stella, grazie per la risposta :) rivedendo i tuoi post in questa discussione, mi sono sempre più convinta di provare il test in inglese, così anche se alla fine dei 6 (nel caso passassi) la laurea inglese avrà la stessa valenza di quella italiana, potrò essere fiera di me, e soprattutto del mio inglese :D e poi chissà si avvera il sogno di andare fuori!!

Un'altra domanda, tu in che modo ti sei preparata? ma ti stavi preparando anche x il test in italiano? perchè la data del test in inglese è stata anticipata ad aprile!!! Appena hai un pò di tempo, fammi sapere un pò come ti sei organizzata lo scorso anno, così magari la tua esperienza potrà essermi di grande aiuto!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.753 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy