Consiglia questo sito su Facebook:

Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276329 da Luppino92
Mattia, intendevo dire che, per partire tutti allo stesso livello, è necessario che le scuole superiori del sud siano egualmente attrezzate come quelle del nord. Ma per motivi politici e soprattutto di risorse economiche è risaputo che al sud le strutture non equivalgono a quelle del nord (anche per le Università). Va da se che la preparazione globale di noi meridionali, e non per colpa degli studenti, non sia paragonabile a quella del nord (con eccezioni). Quindi ben venga una graduatoria unica nazionale, ma soltanto a parità di diritti scolastici. Molti emeriti e brillantissimi medici che lavorano su da voi sono meridionali, ma non credere che agli inizi della loro carriera avessero una preparazione ottima. Questo sta a dimostrare che, comunque, le capacità ci sono e vengono fuori negli anni, anche partendo da una preparazione sufficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #276330 da Luppino92

ragazzi, a questo punto primo anno di biologia per tutti (che alla fine è ciò che già facciamo), con fisica, biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e istologia. A fine giugno dello stesso anno accademico test potente per gli aspiranti medici, 30 domande per materia, almeno 18/30 da realizzare in ogni materia, chi riesce passa alla graduatoria finale, che sarà nazionale, gli altri, come dice Vendola, vanno al diavolo!

Io sono pienamente d'accordo. Ma molti, come già affermato con forza in precedenti topic, pensano che la logica e la cultura valgano più di biologia, chimica e altre materie scientifiche. Troviamo un'altra soluzione.  :)
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276331 da Mattia.Busana
Ma infatti io ritengo che questo metodo di aggregazioni possa funzionare, dato che la graduatoria nazionale espone anche ad altri problemi tipo trasferimenti di chi si ritrova a 500 km, sostenibilità per le famiglie...cose non strettamente accademiche ma che comunque non possono essere trascurate.
Quindi si al test e si alle aggregazioni (anche se in linea teorica sarebbe più meritocratico la nazionale, ma impraticabile con i secolari problemi italiani di frammentazione, burocrazia e chi più ne ha più ne metta) e si ad una revisione del test...niente di trascendentale, magari aumentare le domande di chimica, rendere più complessa fisica e mate, forse meno specifica biologia, domande di cultura generale meno dettagliate (il muro di Berlino ha senso chiederlo...forse mettere date così ravvicinate è un po' sterile). Logica più complessa per la miseria. E poi direi che siamo a posto.
No sono d'accordo anche io su quel tipo di test...dicevo nell'altro topic che ora come ora un maturando NON ha il tempo di preparare biologia a livello universitario (e non sarebbe nemmeno giusto). E comunque un test per medici secondo me deve avere dentro logica e cultura generale...non è fisica teorica, è medicina, si lavora con la persona e quindi si deve avere una cultura dell'uomo e della storia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276333 da lucaleo

ragazzi, a questo punto primo anno di biologia per tutti (che alla fine è ciò che già facciamo), con fisica, biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e istologia. A fine giugno dello stesso anno accademico test potente per gli aspiranti medici, 30 domande per materia, almeno 18/30 da realizzare in ogni materia, chi riesce passa alla graduatoria finale, che sarà nazionale, gli altri, come dice Vendola, vanno al diavolo!

Io sono pienamente d'accordo. Ma molti, come già affermato con forza in precedenti topic, pensano che la logica e la cultura valgano più di biologia, chimica e altre materie scientifiche. Trovisamo un'altra soluzione.  :)


Alla francese, per l'appunto! Penso anche io che sarebbe un metodo migliore di questo nostro attuale: hai un anno per prepararti e dare esami specifici di biologia, chimica, fisica ecc ecc. Esami molto tosti, in quanto parte del percorso comune, stile bachelor, di farmacisti e biologi, oltre che di medici ed odontoiatri. Al test finale accedi solo se hai dato tutti gli esami, poni una scelta gerarchica riguardo la facoltà in cui continuare (medicina, odontoiatria, farmacia, medicina, ecc) e, in base a scelta e risultato, vieni assegnato, senza appello (solo una chance) a facoltà e sede.
Il problema è che richiederebbe una riforma veramente radicale del sistema universitario,  di dimensioni tali da non essere per il momento plausibile. Nel frattempo però? Che si fa? Un filtro bisogna averlo, per quanto ingiusto sia, pena il collasso del sistema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276334 da Luppino92
Mi trovi pienamente d'accordo (strano ma vero) sul mantenimento delle sedi aggregate interregionali ! In sintonia anche per la parziale revisione delle domande e sul grado di difficoltà. Io, invece, darei più spazio alle materie scientifiche rispetto alla cultura generale e in parte anche alla logica. Ma su questo punto siamo distanti, lo so.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276335 da andrè_boh

ragazzi, a questo punto primo anno di biologia per tutti (che alla fine è ciò che già facciamo), con fisica, biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e istologia. A fine giugno dello stesso anno accademico test potente per gli aspiranti medici, 30 domande per materia, almeno 18/30 da realizzare in ogni materia, chi riesce passa alla graduatoria finale, che sarà nazionale, gli altri, come dice Vendola, vanno al diavolo!

Io sono pienamente d'accordo. Ma molti, come già affermato con forza in precedenti topic, pensano che la logica e la cultura valgano più di biologia, chimica e altre materie scientifiche. Troviamo un'altra soluzione.  :)


mi rendo conto, però, visto che ci sono molti rompipalle pronti a cagare il cazzo (scusate il francesismo, ma tanto sono sempre i soliti trombati: un anno non passi il test, il secondo capita, ma ti metti a studiare e vedi come recuperi le cose!) a questo punto si scelgano dei programmi noti (per biochimica per esempio, studiamo più o meno tutti dal lehninger, per genetica dal russel e così via), una modalità di verifica oggettiva, come il test a crocette, e una graduatoria nazionale in modo da piazzare i migliori, e non che a campobasso si entra con 36 e a milano con 45  -dopo un anno di università dovrebbero appianarsi le divergenze culturali tra nord e sud-

chiaramente ci sarebbero sempre proteste, anche con criteri oggettivi come questi: "e ma queste sono materie di biologia, io voglio fare il medico" "e ma è morto mio babbo e non ho potuto studiare" "e ma un test non valuta le mie capacità"...ragazzi...solita lagna italiana! sarebbe bello avere il cappello parlante di Harry Potter, che vede il futuro e indica la strada, questo non è possibile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.491 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy