Consiglia questo sito su Facebook:

gestire un "anno sabbatico" ... consigli per l'uso

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277102 da andrea93
salve a tutti ragazzi.
mi sono appena iscritto in questo bellissimo forum e sono qui per chiedervi aiuto.
attualmente sono uno studente di farmacia(primo anno) in quanto non sono riuscito ad entrare a medicina a settembre.
nonostante una grande mole di lavoro e studio all'esame sono sono letteralmente entrato nel pallone tornando a casa a mani vuote. adesso ho ripiegato su farmacia nella mia regione e chiedo a voi come meglio posso organizzare questa specie di "anno sabbatico".
vedendo i programmi di alcune università ho deciso di puntare su chimica biologia e fisica nella speranza che una volta entrato possano essere convalidati.
ho però alcuni dubbi che mi tormentano:
superare questi esami basterà?
come posso affinare la parte della logica e cultura generale (abbondantemente presente nel test) che alleno già  con dei libri appositi?
ma sopratutto su quale università dovrei puntare per aumentare le mie possibilità di entrare ?
grazie in anticipo a chi leggerà questo post e mi aiuterà :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277105 da ilarybon
ciao, io sono nella tua stessa situazione...non sono entrata a medicina nonostante lo studio e ora sto frequentando scienze biologiche...gli esami vanno bene e mi è stato confermato dagli stessi professori che alcuni verranno convalidati anche se non so ancora di preciso quale siano le modalità...
per il test di medicina penso che lo studio non sia mai troppo, io ora frequentando questa facoltà so appreso moltissime cose su biologia chimica e al secondo semestre anche fisica... per questo penso che agosto lo dedicherò a ripassare tutto ciò e a studiare un pò di dirtto, geografia letteratura italiana e storia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277106 da andrea93
grazie per aver risposto ilaria... hai anche già deciso dove riprovare? io a settembre ho provato in bicocca ma eravamo davvero troppi in graduatoria... vorrei capire come trovare un accorpamento di università non molto affollato diciamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277120 da Mikelsa
piu' che l'affollamento per scegliere la sede devi vedere i punteggi minimi con cui si entrava negli anni precedenti. Il mio consiglio è di studiare tranquillamente chimica e fisica(vengono convalidati quasi in tutte le facoltà) chimica verrà convalidato a metà, ovvero solo la parte di chimica inorganica e generale, dovrai fare un'integrazione di organica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277123 da andrea93
grazie mille... hai per caso un link o un file dove posso vedere i punteggi minimi degli ultimi due anni? xk se faccio una ricerca me li trova solo per gli anni 07-08-09 grazie mille ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277125 da AlexBell
Io frequento medicina a Bologna e posso dirvi che qui convalidano chimica generale e chimica organica. Di fisica, sinceramente, non saprei... Poi convalidano anche la parte di citologia dell'esame di istologia. Sono solo 2 crediti su 8, ma in ogni caso, meglio che niente... Ovvimente, potete anche riprovare a dare tutto se i voti che avete non vi soddisfano :)
cmq già avere convalidati chimica generale e chimica organica è una bella cosa :) credo sia la parte + noiosa del I semestre, insieme a fisica...  ;)

Quindi anch'io credo che nn sarebbe male concentrarsi su questi esami, in caso di anno "sabbatico" in un'altra facoltà...

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.666 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy