Consiglia questo sito su Facebook:

E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278317 da Elis94
piuttosto, alla luce delle imminenti elezioni io mi chiedevo: cosa succederebbe con il cambiamento del governo? c'è la possibilita' che si apportino modifiche all'istruzione? Perchè Profumo parla e detta leggi, ma appena cade il governo che si fa? perdonate la mia ignoranza  :sorry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278322 da Henrietta

piuttosto, alla luce delle imminenti elezioni io mi chiedevo: cosa succederebbe con il cambiamento del governo? c'è la possibilita' che si apportino modifiche all'istruzione? Perchè Profumo parla e detta leggi, ma appena cade il governo che si fa? perdonate la mia ignoranza 


Secondo me no, anche perchè il tempo si avvicina e già che hanno deciso di introdurre questa bella novità adesso a metà febbraio non penso tireranno fuori nuove cose.. E semmai dovessero fare cambiamenti spero decidano anche a due mesi dal test di metterlo di nuovo a settembre :o

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278325 da Atlasfate
Essendo un Decreto non potrebbe decadere prima di 180gg...al massimo varierà la calendarizzazione futura...ma...dal nuovo governo (spero vivamente...parlo per semplice ipotesi e idealizzazione del prossimo futuro) dovrebbe partire una rivoluzione dell'istruzione e far fronte a questa situazione assurda.

L'unica cosa che potrebbe cambiare, immagino...sia la delibera della Corte Costituzionale ma...da come Puzzo ha modificato il meccanismo credo si siano completamente parati il culo...a meno che non inizi una battaglia per far capire quanto sia assurda la cosa della maturità e tutto il resto...vedremo, vedremo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278339 da Paradise92
Ovviamente per far si che questa cosa accada non dovete votare Monti.
Fate propaganda!

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278345 da Sol

chiarimenti riguardo le modalità del test usciranno la prima settimana di marzo, direttamente dal ministero. Profumo ha anticipato che ci saranno cambiamenti: i quiz saranno "in linea con quanto fatto alla maturità per creare continuità".

io ho letto su un sito che le iscrizioni al test sono dal 18 al 20 marzo, ma NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CREDERCI! sentite che facciamo, ragazze: io giorno 7 e 8 marzo vado alla welcome week all'unipa, chiedo ulteriori info e vi faccio sapere qui, perchè non è possibile scoprire ste cose da terzi e da quarti e soprattutto per caso! madòòò casino! i miei compagni propongono di cominciare a ripassare da ora, ma io onestamente credo che per adesso sia meglio pensare alla maturità: quanto al test vediamo che posso fare finita la matura, altrimenti provo ad aprile , così sono più preparata e nel frattempo mi meto pure qualcosina da parte... che ne pensate voi?  ;)

noi al classico del vecchio ordinamento abbiamo fatto chimica in 3°, biologia in 4° e fisica in 3°,4°,5°!

avendola fatta bene, tesoro mio... io bio e chimica le ho fatte al terzo e al quarto e fisica al quarto e al quinto (mate, ovviamente, sempre) e paradossalmente quello che mi preoccupa di più del test non sono i quesiti di mate e fisica, piuttosto quelli di chimica e biologia, nonostante io fossi bravina in scienze, e sai perchè? perchè di mate e fisica, nonostante faccia schifo di mio, ho avuto una brava prof e bene o male le cose le capisco,tanto che i quesiti di mate e fisica nella simulazione li ho fatti bene; di scienze ho avuto una capra che no faceva studiare molto e, nonostante la materia mi piacesse, non potevo permettermi di studiarla da soola, con tutte quelle altre materie da studiare: ergo ho assolutamente bisogno di ripassare e non sono l'unica! Profumo questo lo sa?? gli è entrato in testa che non siamo più in epoca fascista, con la riforma gentile, quando le scienze si studiavano seriamente e la preparazione dei prof venivano testata?? che palle... non ci posso riuscire.. :(



Anche io ho il tuo stesso problema riguardo biologia e chimica, infatti mi concentrerò più su queste e, al massimo, su fisica perchè cmq ho una buona preparazione di base. Però dai, non demoralizzarti, per quanto mi riguarda io ci spero ancora, magari nei ripescaggi haha  :dash:
In ogni caso, ho già iniziato a mettermi sotto con biologia...per quanto riesco ovviamente, il tempo è quello che è, pazienza... Profumo, a mio avviso, fa quel che gli pare, fregandosene di noi poveri studenti incazzati!  >:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #278551 da lorensgraham
Si può non essere d'accordo, per carità. Quello che ho già scritto, però, è che gli aspiranti medici escono dal liceo con un'immagine completamente irreale e profondamente ingenua del proprio futuro in testa e il genere di polemiche che ho letto ne è una dimostrazione.
Il test di medicina è equiparabile ad un concorso pubblico, ed i concorsi pubblici c'è chi li prepara pur lavorando dalla mattina alla sera o magari dovendo badare ai figli. Dato che si parla di ciò che succede all'estero, in posti come USA o UK le selezioni avvengono in alcuni casi a partire dal dicembre precedente l'anno di iscrizione e gli studenti iniziano a prepararsi anche anni prima, spesso strutturando l'intera propria esistenza in relazione a ciò che pensano di fare dopo la fine del liceo. Ergo penso che uno studente dell'ultimo anno di liceo possa anche fare più sacrifici per inseguire le proprie aspirazioni, e poi in cinque mesi anche l'ultimo dei somari ha la possibilità di preparare il test senza certo doversi ammazzare sui libri. Anche io ho fatto il liceo classico e se avessi voluto avrei potuto ritagliarmi ogni giorno uno spazietto per studiare per il test. Non dipingiamo la vita del maturando più difficile di quanto non sia.

Ciò detto, il provvedimento non mi trova particolarmente contrario ma penso anche che prendere una decisione al riguardo a febbraio non sia una gran furbata. Si genera un sacco di confusione e nessuno ci capisce niente e mi sembra un po' scorretto nei confronti degli studenti. Penso che sarebbe stato meglio emanare dei provvedimenti l'anno scorso.
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy