Consiglia questo sito su Facebook:

E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280154 da Pasticca13

A questo proposito volevo chiedervi se ci siano dei metodi reali per facilitare le risposte, tipo eliminare le subordinate e lasciare solo la frase principale. E se questo metodo è equivalente sia quando la domanda reciti ''Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal precedente testo?'' , sia quando invece reciti ''Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal precedente testo? ''
Sinceramente ricordavo che quando la domanda presenti il NON si debbano lasciare solo le subordinate, viceversa quando non sia presente il NON si debbano lasciare le principali.

Il tuo dubbio mi incuriosisce, ma mi manca qualcosa per comprenderlo.
Non riesco a capire se con "togliere le subordinate" intendi una tecnica per sfoltire la lettura e renderla più fluida così da ricavarne gli elementi necessari a rispondere alla domanda senza perdere un sacco di tempo, oppure se intendi le subordinate presenti nelle alternative. In questo ultimo e più probabile caso, quale sarebbe il fine di questo meccanismo? La semplice semplificazione delle frasi con cui realizzare il ragionamento?
Ho preso in mano l'alpha alla ricerca di qualche brano, ma le risposte sono così svariate (alcune costituite da una singola frase, altre da principale+coordinate, altre da principale+incisi), che io personalmente non farei mai un lavoro del genere di taglia e cuci.
Le subordinate avversative, per fare un esempio, sono secondo me fondamentali per capire se quell'alternativa possa essere o meno corretta.

Hai per caso un esempio lampante che segue il tuo ragionamento? Così potremmo anche cercare di capire se si tolgono con il NON o meno...

PS. ma questa cosa delle subordinate dove l'hai letta?  :)


Anni fa feci un corso dove durante le lezioni di logica ci dissero che in sintesi, quando si leggono i testi, per sfoltire il brano, occore eliminare le subordinate, e lasciare solo le frasi principali nel caso in cui la domanda non presenti il NON (vedi esempio nell'altra domanda). Mentre nel momento in cui la domanda recita ''quale di queste affermazioni NON si può ricavare dal brano?'' allora dal testo vanno eliminate le principali e lasciate tutte le subordinate, perchè tra queste vi è diciamo la ''risposta'' o comunque ciò che ci serve per poter rispondere correttamente.
Ora siccome queste lezioni le seguii ormai 4 anni fa, non ricordo bene se fosse proprio così, per questo chiedo conferme o smentite

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280173 da mark77

Ragazzi/e che metodo usate per rispondere alle domande? C'è qualche modo per rispodere esattamente senza conoscere la risposta? (Tipo eliminare i distrattori, ecc.) Grazie!


Il consiglio che mi sento di darti è questo:
Se su una domanda, con 5 possibili riposte, ne riesci ad escludere con sicurezza almeno 2, io proverei la risposta! Infatti, seguendo il ragionamento statistico, su 3 risposte date a 3quesiti in cui hai il dubbio su 3 risposte una dovresti prenderla, e il punteggio ottenuto sarebbe 0,5 al posto di 0 (se le ometti tutte e tre).
Almeno così mi hanno suggerito su questa pagina FB: on.fb.me/Yo8oZP In bocca al lupo ed esercitati in vista del test di luglio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280222 da alek93

Ragazzi, come procede lo studio?? Avete già studiato biologia?


ho iniziato anatomia un paio di giorni fa, spero di finirla entro 10 giorni circa così ho finito biologia e posso iniziare fisica! spero di farcela  :dash:
tu?


Ho finito mate e chimica...adesso mi dedicherò un pò alla logica e poi inizierò biologia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280437 da alek93
Mancano meno di 4 mesi ragazzi... :skifus:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280439 da Miss_K

Mancano meno di 4 mesi ragazzi... :skifus:


Già... impegnamoci!!  :dash:

io sto dando anche esami all'università, considero anche l'altro lato della medaglia  :scenic: questo mi rallenta un po'

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280526 da alek93

Mancano meno di 4 mesi ragazzi... :skifus:


Già... impegnamoci!!  :dash:

io sto dando anche esami all'università, considero anche l'altro lato della medaglia  :scenic: questo mi rallenta un po'


Beh..io se non passo medicina nn so cosa fare!! pensa te... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.657 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy