Consiglia questo sito su Facebook:

bonus di maturita

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277852 da lixos
bonus di maturita è stato creato da lixos
avendo visto che nel test di medicina in inglese cè una specie di "bonus di maturita"(sulla carriera scolastica) la domanda mi sorge spontanea, ci sara anche su quello in italiano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277854 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Re:bonus di maturita

avendo visto che nel test di medicina in inglese cè una specie di "bonus di maturita"(sulla carriera scolastica) la domanda mi sorge spontanea, ci sara anche su quello in italiano?

Sono i soliti interrogativi a cui risponderanno solo le voci ufficiali del MIUR e dei bandi.
Per ora non si sa ancora nulla, né sul voto di maturità, né sul percorso scolastico.
Non sono un moderatore né vorrei risultare antipatica, ma si stanno moltiplicando topic su topic che riprendono i medesimi argomenti. Ce ne sono già altri che trattano il problema in modo esauriente (per modo di dire, perché più di così non si ancora nulla).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277909 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:bonus di maturita
C'è solo da ridere a sentire queste cose.. La maturità..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277915 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Re:bonus di maturita
Non capisco cosa ci sia da ridere. Ma secondo te chi ha avuto 100 deve essere per forza un raccomandato o può essere uno studente che si è massacrato di studio negli ultimi tre anni di liceo ? Io ho avuto medie molto alte nell'ultimo triennio e va da se che il mio voto di maturità sia stato 100. Quindi prendere in considerazione la qualità scolastica degli utlimi tre anni equivale a prendere in considerazione il voto di diploma, visto che il 100 non lo puoi mai raggiungere prendendo bei voti all'ultimo anno o perchè sei simpatico al presidente della commissione. Il voto alto DEVE ESSERE SUPPORTATO DA VOTI ALTI NELL'ULTIMO TRIENNIO !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277925 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Re:bonus di maturita
Pensa che io invece ho sempre pensato il contrario, ossia che il voto finale di maturità non corrispondesse PER NIENTE al percorso scolastico.
Come mai, infatti, nella mia classe gente che aveva la media del 6-7 è uscita con dei gran 80?
E come mai un altro tizio che non ha nemmeno scritto la tesina è uscito con 100 e lode?
Il percorso scolastico contribuisce in modo assai esiguo al totale del voto.
Sono 25, i crediti accumulati durante il triennio, e sono gli unici ad avere un legame diretto con la media.
Sono 45 i voti delle tre prove.
Sono 30 i voti dell'orale.
Io avrei potuto avere la media del 10 durante tutti gli anni scolastici, e fare da schifo le tre prove per via, chessò, di un'influenza o di un lutto o di qualsiasi altra cosa. Sarei potuta uscire con... metti 75. Il 75 avrebbe rappresentato la mia VERA preparazione? No.
Oppure la mia tesina, per quanto fosse studiata e interessante, avrebbe potuto far venire il voltastomaco alla commissione, che, tra le altre cose, mi avrebbe potuto - specie i prof esterni - chiedere un argomento segnato in programma ma trattato così superficialmente da non averlo considerato neanche di striscio durante il ripasso.
Le variabili sono troppe, per poter dichiarare che i voti della maturità corrispondano IN TUTTI I CASI alla vera preparazione dello studente.
Non metto in dubbio che tu o altri che abbiano preso 100 o 100 lode non siano dei geni o dei ragazzi ultra-preparati, questo è chiaro.
Inoltre, oggettivamente parlando, dovrei essere l'ultima a fare questi tipi di discorsi, visto che se non ho preso 100 c'è mancato poco, e, come scrivevo in un altro topic, non posso nemmeno più vantarmi della media che avevo, perché attualmente gli studenti "bravini", per tutte le ragioni che ho provato a spiegare di là, raggiungono vette di voti che io mi sognavo, anche con tutto lo studio e la fatica di questo mondo.

Concludendo, se proprio proprio (ma se proprio proprio) devono tener conto del percorso scolastico, che lo facciano almeno con le medie delle materie, lasciando perdere il voto di maturità. Scarse o abbondanti che siano, sono quelle - con tutti i limiti della parzialità e soggettività dei prof - che più si avvicinano a qualcosa di oggettivo su cui basare una sorta di punteggio "bonus".

Detto questo, la mia speranza resta invariata, ossia che la maturità rimanga sepolta là dov'è ora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #277927 da Andthereknows
Risposta da Andthereknows al topic Re:bonus di maturita
Ci sono troppe variabili nel percorso scolastico di un alunno...troppe per poter "precludere" la carriera universitaria a un sacco di altri ragazzi che la voglia di studiare medicina ce l'hanno esattamente come i 100..

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.033 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy