Consiglia questo sito su Facebook:

test 2013...

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278266 da mmarti
test 2013... è stato creato da mmarti
ciao a tutti! Dopo la grande trovata di spostare il test a luglio sono nella disperazione più nera! se prima ero già un po' in ansia perchè pensavo di non passare ora ne ho la certezza più totale! non c'è assolutamente abbastanza tempo per prepararlo con anche la maturità in mezzo! quindi volevo sapere, posto che il test lo proverò comunque, nel caso (assolutamente probabile) non dovessi passarlo che cosa mi consigliate di fare? qual'è la facoltà che mi conviene fare per ritentare poi l'anno prossimo, quella con più esami in comune in sostanza? farmacia, ctf, biologia...? oppure stavo anche pensando di fare un anno di medicina all'estero (mio zio si è appena trasferito a bruxelles per lavorare come radiologo e mi darebbe una mano se dovessi trasferirmi) e poi chiedere il trasferimento (sarebbe troppo costoso finire tutti i sei anni all'estero)...in quel caso sarebbe meglio che passare da un'altra facoltà come farmacia? ma serebbe fattibile? non è che poi "non mi fanno più tornare"??
grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278272 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:test 2013...
Ti consiglio di venire in Romania.

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278312 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:test 2013...
Ma perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
Siamo in febbraio, ci sono ancora diversi mesi per cercare di prepararsi al test di ammissione, nonostante l'abbiano anticipato e questa novità non è uno svantaggio solo per te, ma per chiunque altro; la maturità non ce l'hai solo tu! Dunque, perchè darsi per vinti in partenza? Come si può pensare di affrontare un percorso tutto in salita, com'è medicina, con questo atteggiamento?
Forza, coraggio, almeno provaci dando il meglio, prima di dire che non hai nessuna speranza di entrare!  se non entrerai, pace, l'anno successivo riproverai, come tantissimi altri riprovano ogni anno, con il bagaglio di un anno di esperienza e di maturità in più. Non è una tragedia non passare, ma non ci si può sentire sconfitti ancora prima di aver cominciato a lottare.

Ok, tirata d'orecchie a parte, le domande che tu poni trovano per la maggior parte risposta in un topic che esiste già da molto tempo, di cui ti suggerisco la lettura:
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=182413.0 spero ti possa essere d'aiuto.  I tre CdL da te citati hanno tutti e tre diversi esami in comune con il primo anno di medicina, ma l'affinità varia molto da sede a sede, il consiglio è quello di scegliere in base ai gusti personali (c'è comunque da passarci almeno un anno) e sulla base di informazioni riguardanti la propria sede nello specifico. Perchè comunque le affinità e il numero di esami riconosciuti può variare moltissimo tra un ateneo e l'altro.

Per medicina all'estero, non sono un'esperta, ma comunque credo che se tu volessi fare un anno all'estero e poi ritornare in Italia, probabilmente ti chiederebbero comunque di fare il test di ammissione. Inoltre quasi ovunque c'è comunque un test di ammissione o qualcosa del genere, l'ingresso a medicina non è quasi mai libero. Comunque in merito non sono un'esperta, quindi prendi pure con le pinze quanto ti ho detto e controlla la sezione del forum dedicata appunto a studiare all'estero.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278319 da MikeRhoads94
Risposta da MikeRhoads94 al topic Re:test 2013...
In Spagna è libero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278439 da Franz1
Risposta da Franz1 al topic Re:test 2013...

Ti consiglio di venire in Romania.

Ma perchè suggerisci a tutti quanti di andare in Romania? Basta... vai nei forum rumeni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278451 da claudyema
Risposta da claudyema al topic Re:test 2013...
Anche io sono un pò in crisi per il test. Purtroppo per me che studio in un linguistico è difficile impegnarmi molto in questi mesi per entrambi. Per fortuna biologia da noi è interna quindi almeno ho la possibilità di prepararmi un pò meglio. In ogni caso la scelta di anticipare il test a luglio sono sicura che sia inutile. Se fosse stato a settembre avrei avuto tre mesi per prepararmi...a luglio probabilmente non avremo nemmeno finito con gli orali. Già il test di per se è difficile,in questo modo non è stato tutelato proprio il nostro diritto allo studio. E' stato anticipato a detta di Profumo per adeguarci al resto d'Europa ma obiettivamente possiamo competere con il resto dell'Europa?! Già ci sono enormi divari nell'Italia. A sud non siamo più tonti però evidentemente qualcosa nel nostro sistema di insegnamento non va. Qua nella mia provincia lo scorso anno sono entrati solo 3 sardi su 100. Ok meritocrazia ma noi poi che andremo a fare?! Secondo me a questo punto dovrebbero eliminare il test, poi la selezione verrà da se. Solo i migliori andranno avanti. Probabilmente molti mi andranno contro ma se dovessimo fare un ragionamento obiettivo perchè mi devono privare di realizzare il mio sogno?! In paesi come Spagna e Romania è a numero aperto,evidentemente tengono al futuro dei giovani. Qua in Italia il campo dell'istruzione ha solo ottenuto tagli su tagli! Dovrebbero investire nei giovani...evidentemente all'Italia piace avere cittadini ignoranti. Ok sono un pò fuori tema scusate...

Buona fortuna a tutti coloro che tenteranno quest'anno il test :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.680 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy