Consiglia questo sito su Facebook:

test 2013...

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278467 da marco.cantele
Risposta da marco.cantele al topic Re:test 2013...

Anche io sono un pò in crisi per il test. Purtroppo per me che studio in un linguistico è difficile impegnarmi molto in questi mesi per entrambi. Per fortuna biologia da noi è interna quindi almeno ho la possibilità di prepararmi un pò meglio. In ogni caso la scelta di anticipare il test a luglio sono sicura che sia inutile. Se fosse stato a settembre avrei avuto tre mesi per prepararmi...a luglio probabilmente non avremo nemmeno finito con gli orali. Già il test di per se è difficile,in questo modo non è stato tutelato proprio il nostro diritto allo studio. E' stato anticipato a detta di Profumo per adeguarci al resto d'Europa ma obiettivamente possiamo competere con il resto dell'Europa?! Già ci sono enormi divari nell'Italia. A sud non siamo più tonti però evidentemente qualcosa nel nostro sistema di insegnamento non va. Qua nella mia provincia lo scorso anno sono entrati solo 3 sardi su 100. Ok meritocrazia ma noi poi che andremo a fare?! Secondo me a questo punto dovrebbero eliminare il test, poi la selezione verrà da se. Solo i migliori andranno avanti. Probabilmente molti mi andranno contro ma se dovessimo fare un ragionamento obiettivo perchè mi devono privare di realizzare il mio sogno?! In paesi come Spagna e Romania è a numero aperto,evidentemente tengono al futuro dei giovani. Qua in Italia il campo dell'istruzione ha solo ottenuto tagli su tagli! Dovrebbero investire nei giovani...evidentemente all'Italia piace avere cittadini ignoranti. Ok sono un pò fuori tema scusate...

Buona fortuna a tutti coloro che tenteranno quest'anno il test :-)


Il numero aperto è la cosa che meno ci auspichiamo. Significherebbe riscontrare un calo impressionante nella qualità della didattica, oltre che creare una concorrenza impossibile al momento dell'accesso alle scuole di specializzazione.

Non sono "loro" a privarti di un sogno. Se sei più brava/o degli altri il test lo passi. E detto da uno che ha già fallito una volta...fattene una ragione, insomma. Questa è l'unica via praticabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #278528 da mark77
Risposta da mark77 al topic Re:test 2013...
sono daccordissino con Cyanide! E' inutile fascirsi la testa prima di essersela rotta... E poi è anche vero un altro concetto, che la novità del test a luglio a preso di sorpresa oltre che a te, acnhe tutti gli alri ragazzi che sicuramente nn si sono preparrati per tempo...quindi nn avrai gente molto più prepararta di te, ma con i tuoi stessi problemi, cioè ragazzi che oltre a dover studiare per la maturità lo dovranno fare anche x il test! Questo per dirti che siete tutti alla pari!! Quindi la differenza la farà solo l'impegno, la costanza e la preparazione nello studio, oltre che un pizzico di fortuna (che nn guasta mai)! Va bene pensare in anticipo a soluzioni di ripiego nel caso nn si riuscisse a passare il test, ma questo nn deve essee una scusa per impegnarti meno!! Il mio consiglio è di farti una scaletta, con scritto giorno per giorno gli argomenti da trattare! Forse visto il poco tempo penserei all'ipotesi di utilizzare un libro di preparazione al test, in modo da focalizzare l'attenzione su argomneti davvero importanti in vista di luglio! Cercando un pò sul web i libri che mi sembrano più validi sono gli ****. Io li ho trovati qui: ****  Poi svolgere sempre tante simulazioni può essere utile, sopratt x capire giorno dopo giorno come cambia il proprio livello di preparazione in vista di Luglio!! Spero di esserti stati utile e ti auguro di nn dover scegliere una soluzione di ripiego!! :)

[size=8pt]Mod.: da regolamento, non è concesso ai nuovi utenti con pochi messaggi postare link[/size]
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278571 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:test 2013...

Ti consiglio di venire in Romania.

Ma perchè suggerisci a tutti quanti di andare in Romania? Basta... vai nei forum rumeni...


La domanda della ragazza era : "cosa mi consigliate di fare?"
Ho espresso il mio parere.

Tu invece cosa consigli di fare? Perdere un anno facendo biotenologie, CTF o farmacia?
Io se il prossimo anno entro in Italia (perché provero con test e trasferimento) avrò gli esami fatti riconosciuti (alcuni in toto, altri parzialmente).
Se non entro il prossimo anno riprovo tra due continuando qui (stesso discorso per gli esami).

Insomma, di anni non ne perdo in nessun caso  :wink:

PS: Ringrazia che ci siano persone come me in forum di questo tipo. Oggigiorno i buoni consigli sono più rari dei rubini  ?beach?

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278579 da Eli94
Risposta da Eli94 al topic Re:test 2013...

PS: Ringrazia che ci siano persone come me in forum di questo tipo. Oggigiorno i buoni consigli sono più rari dei rubini  ?beach?
[/quote]

Embè si eh, dobbiamo proprio ringraziare che si siamo persone come te. Una bella dose di umiltà?Chi si vanta solo non vale un fagiolo.  :) Un ragazzo che conosco ha fatto medicina in Romania come te per non perdere anni, e dopo due anni quando è riuscito a rientrare in Italia, si è visto convalidati solo gli esami del primo e del secondo anno, e quelli del terzo no. Ed è dovuto ripartire dal secondo. Quindi non è detto che te li convalidino tutti e/o in parte.  ;)
E comunque, che consiglio è "Venite in Romania?" Io l'università la voglio fare nel mio paese, ho sempre pensato che quelli che vanno fuori, nelle uni a numero aperto,  a fare medicina, in realtà siano un po' vigliacchi ... in fondo fa comodo a tutti avere il numero aperto: niente selezione, entrano tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278585 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:test 2013...
Che consiglio è "vieni in Romania" ?

Se una persona è interessata a fare il percorso di Medicina forse sarà più interessata ad alternative che gli facciano fare tale percorso piuttosto che altre che la indirizzino a studi differenti.

Tu puoi pensare che siamo vigliacchi, che siamo dei furbi, che non abbiamo voglia di fare niente.. onestamente puoi pensare quello che ti pare, la verità è che per studiare qua si deve imparare una nuova lingua (rumeno, o inglese, di quest'ultimo non basta il livello di conoscienza scolastica), tu la sai una di queste due lingue?
O magari sei te la vigliacca, perché hai paura di dover fare dei sacrifici per imparare qua e vivere lontano dai tuoi genitori..

Io penso che non siate molto intelligenti voi, che vi limitate a giudicare le persone standovene a casa, aspettando anni per essere ammessi alla facoltà di medicina della vostra città, o magari passate la vita sognando ciò che non diventerete mai.

La realtà è anche che la Romania ha un costo, che non tutte le famiglie si possono permettere di sostenere.
E le persone che non possono venire a studiare qua per questo motivo, si limitano a parlarne male nella loro più assoluta ignoranza.

Complimenti! Continuate ad andare avanti con questi principi, potrete aspirare a diventare politici in futuro, lì si che vi vedrei bene  :sarcastic:

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278586 da Eli94
Risposta da Eli94 al topic Re:test 2013...

Che consiglio è "vieni in Romania" ?

Se una persona è interessata a fare il percorso di Medicina forse sarà più interessata ad alternative che gli facciano fare tale percorso piuttosto che altre che la indirizzino a studi differenti.

Tu puoi pensare che siamo vigliacchi, che siamo dei furbi, che non abbiamo voglia di fare niente.. onestamente puoi pensare quello che ti pare, la verità è che per studiare qua si deve imparare una nuova lingua (rumeno, o inglese, di quest'ultimo non basta il livello di conoscienza scolastica), tu la sai una di queste due lingue?
O magari sei te la vigliacca, perché hai paura di dover fare dei sacrifici per imparare qua e vivere lontano dai tuoi genitori..

Io penso che non siate molto intelligenti voi, che vi limitate a giudicare le persone standovene a casa, aspettando anni per essere ammessi alla facoltà di medicina della vostra città, o magari passate la vita sognando ciò che non diventerete mai.

La realtà è anche che la Romania ha un costo, che non tutte le famiglie si possono permettere di sostenere.
E le persone che non possono venire a studiare qua per questo motivo, si limitano a parlarne male nella loro più assoluta ignoranza.

Complimenti! Continuate ad andare avanti con questi principi, potrete aspirare a diventare politici in futuro, lì si che vi vedrei bene  :sarcastic:


Se permetti, io come altri i sacrifici li facciamo ogni giorno, ritagliandoci uno spazio per questi test di ingresso, studiando fino a non ricordarci più come ci chiamiamo, spendendo 100 e passa euro per provare il test in tutte le università.  I sacrifici li fa ogni giorno chi come me viene da un piccolo paese di provincia che dista 3h dalla facoltà di medicina più vicina. Io non parlo male di chi studia fuori, credo solo, in base alle mie conoscenze e alle esperienze di persone che HO CONOSCIUTO, che andarsene in un paese dove medicina è a numero aperto sia una via facile. E lo credo ancora di più dopo che ho visto gente che dopo un anno in Spagna viene ammessa a medicina in Italia ma sceglie di rimanere lì. E non mi venite a dire che è per la lingua e/o per le opportunità lavorative.
E comunque io l'inglese non a livello scolastico lo so, come molti altri. E la mia famiglia potrebbe permettermi di mandarmi ovunque per studiare, quindi non è che ne parlo male perchè non posso mantenere il costo dello studio.

E ripeto, non è ignoranza, ma un'opinione basata su dati oggettivi e su mie esperienze. Poi, ovviamente, non si deve fare di tutta l'erba un fascio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.797 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy