Consiglia questo sito su Facebook:

Entrare al secondo tentativo?

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279892 da phisiologique

ciao, io sono entrato al secondo tentativo.
ho preso un diploma di perito industriale, ho lavorato un anno per capire cosa avrei voluto fare della mia vita e l'anno scorso ho tentato il test di medicina; mi sono messo tutta l'estate a studiare, probabilmente con un metodo sbagliato non avendo mai fatto nulla alle superiori, ho fatto 45 punti: non abbastanza per entrare a Milano.
Mi sono iscritto a tecniche di radiologia medica come ripiego ma durante il tirocinio ho capito che non volevo fare quella fine, mi sono messo a ristudiare per il test da giugno fino a settembre rischiando di perdere l'anno a radiologia se non fossi entrato perchè per passare al secondo devi passare l'esame di tirocinio che non è proprio una passeggiata. Mi è andata abbastanza di culo e sono entrato nella mia prima scelta, Milano.
grazie a Dio hanno messo le sedi aggeregate almeno c'è più equità e meritocrazia, perchè con il mio 45 magari sarei entrato a Varese o Vercelli e non avrei perso un anno.
Comunque ti consiglio di fare biotecnologie e di passare ogni esame possibile fino a Giugno, poi lasci tutto e studi solo e unicamente per il test: 1 mese lo dedichi tutto alla parte teorica, se hai fatto lo scientifico meglio, se hai fatto altre scuole scegli una materia tra matematica e fisica: farle entrambe è una perdita di tempo per soli 11 punti per 2 materie. Biologia e chimica da sapere alla perfezione (alphatest o qualsiasi altro manuale di teoria), il resto del tempo fai quiz tutto il giorno e la correzione degli stessi cercando la risposta ad ogni singolo errore (aiuta nella memorizzazione), poi fai tante simulazioni (quelle degli ultimi 10 anni di veterinaria, odonto, medicina), esiste anche un sito (ammissione.it) dove 2 volte a settimana si fa una simulazione online che ti permette di confrontarti con gente di tutta italia, da fare tassativamente ogni singola simulazione possibile (iniziano a giugno o luglio se non sbaglio)


consigli pratici preziosissimi . grazie! _itsok_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #279908 da Paloma92
Ciao,anch'io entrata a settembre 2012 al secondo tentativo.Dopo la maturità (linguistica) ho studiato per tutta l'estate,ma nonostante il mio impegno non sono riuscita a passare il test.Dei 35 punti totalizzati il primo anno la maggior parte erano dovuti alla sezione di cultura generale,la mia preparazione infatti era totalmente inadeguata.Mi ero concentrata soprattutto sulla teoria e non avevo dato la giusta importanza a simulazioni e quiz.Presa dallo sconforto e decisa a non riprovare mai più il test,ho deciso di immatricolarmi a Ctf.Mai  fatta una cavolata più grossa in vita mia!Ero confusa,depressa e ho scelto una facoltà a cui non mi sono mai appassionata.Ho seguito il primo semestre con grande fatica,circondata da altri aspiranti medici che continuavano a ripetere quanto sarebbe stato bello frequentare medicina  :-\ !Ho preparato comunque gli esami del primo semestre: biologia-anatomia,fisica e matematica.L'esame di biologia-anatomia mi è stato utile per il test,il resto per niente (quest'anno ho totalizzato 0 punti nella sezione matematica/fisica  :blush: ).Comunque,presa la decisione di riprovare il test a settembre,ho mollato Ctf e a marzo senza pensarci troppo ho fatto la rinuncia agli studi.Di questi periodi quindi,un anno fa ho iniziato a studiare per conto mio dal teoritest e ho acquistato il 10000 quiz.Prima matematica e chimica,poi fisica e biologia.Da agosto anche cultura generale:storia,letteratura italiana,geografia,storia dell'arte,attualità e nozioni varie come Premi Nobel italiani ecc.Tutto questo accompagnato da tantissimi quiz.Mi preparavo le simulazioni da sola,facevo quelle su ammissione.it e varie sessione di quiz di ogni materia,ovviamente anche quiz di logica  ;) ! In pratica ad agosto non ho fatto altro che ripetere tutti i programmi e fare quiz.Per chimica mi è stato molto utile studiare bene la parte di organica (si tratta di punti facili) e fare moltissimi quiz...senza aver frequentato il corso di chimica a Ctf ho totalizzato 10 punti lo scorso settembre e ti posso assicurare che alcuni miei ex colleghi,dopo aver sostenuto l'esame di chimica inorganica (difficilissimo :dash:) hanno totalizzato meno punti di me.Questo per dirti che non è necessaria una preparazione universitaria per superare il test a medicina,studia bene tutto ciò che sarà indicato nei programmi ministeriali e fai molti quiz!Ah,quest'anno ho fatto 47 punti..ne avrei totalizzati di più se avessi osato,ma il giorno del test quando ho capito di aver risposto bene a un buon numero di domande mi sono fermata e ho ricopiato le risposte con calma.Spero di esserti stata utile,se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarmi.So quanto possa sembrare impossibile ritrovare la speranza,a me questo forum è stato di grande aiuto e quando posso,tento di fare coraggio a chi sta passando quello che ho vissuto anch'io lo scorso anno!!Forza forza,passerà...  :D !! In bocca al lupo  :D
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #280012 da Luppino92

Ciao Vincenzo :)
Con che punteggio sei entrato? Che punteggio facevi alle simulazioni? :)

Alle simulazioni facevo da 55 a 62; ma il test è un'altra cosa.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280018 da phisiologique

Ciao Vincenzo :)
Con che punteggio sei entrato? Che punteggio facevi alle simulazioni? :)

Alle simulazioni facevo da 55 a 62; ma il test è un'altra cosa.


E cioè quanto hai fatto ? D: toglici questa curiosità  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280034 da Luppino92
Semplicemente 42,25.  :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280035 da Luppino92
L'anno prima, in cui non sono entrato, 37,75  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.756 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy