Consiglia questo sito su Facebook:

Entrare al secondo tentativo?

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279723 da osteogenesis imperfecta

Ciao Vicmer!! Non so se ti ricordi ma tempo fa io e altri ragazzi ti avevamo chiesto qualche info sul corso dell'Humanitas  :vittoriaa:
Se hai già iniziato i corsi ci diresti se rispecchiano le tue aspettative? Io sono stato all'open day due settimane fa e mi è sembrato impressionante!! :D


ciao Giacomo, certo che mi ricordo di te. Se me l'avessi detto ci potevamo vedere e fare 2 chiacchiere magari perchè ero lì in facoltà in quei giorni; comunque sì ho iniziato i corsi e per ora rispecchia pienamente ciò che ti ho scritto nel vecchio post. Alcuni prof non hanno un inglese eccelso, però può essere un vantaggio perchè ti permette di prendere meglio gli appunti visto che magari devono andare più lentamente,  comunque sono tutti bravissimi. Poi essere pochi in classe fa la differenza, si fanno facilmente nuove amicizie e si scherza con tutti, il che è fondamentale visto che se non rendi più divertenti le giornate non resisti per 6 anni!


hehe avevo pensato a romperti un po' le palle ma poi avevo gli orari tiratissimi (venivo da Bologna) ed ho preferito tornare di corsa in stazione...
Beh per l'inglese poco male(il prof di epatologia mi sembrava in particolare un po' in difficoltà con la lingua), poi immagino che migliorino anche loro col tempo...
Se, e dico se, ad Aprile va tutto bene comunque mi farò sentire, anche per chiederti se conosci qualcuno che abbia un appartamento da condividere, magari studente (coabitare con uno studente del secondo anno nello stesso corso penso sarebbe una bazza non da poco :D) :)


ok poi fammi sapere come va!comunque penso ci siano delle persone che cercano una persona, poi ne parliamo più in là

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279840 da Luppino92

Ciao, c'è qualcuno che entrato al secondo tentativo dopo aver studiato per un anno?
Mi raccontate la vostra esperienza?
Grazie!!

Ciao Francesca. Anch'io sono entrato al secondo tentativo a settembre 2012. Devo dire che al primo tentativo ho sottovalutato lo studio necessario per il superamento del test. Nell'anno in cui sono stato fermo mi sono iscritto in Scienze Biologiche e, soprattutto, ai corsi liberi di Medicina della mia città. Ho sostenuto in quell'anno 2 materie: Istologia e Biologia (che mi hanno convalidato al mio ingresso quest'anno in Medicina !!!). Ovviamente sono arrivato al secondo tentativo con una preparazione adeguata (UNIVERSITARIA) in Biologia e Chimica ed ho ripassato nel corso dei mesi la letteratura del Liceo e la matematica e Fisica. Ho fatto migliaia di quiz su Hoepli e alphatest e, da 15 luglio al 31 agosto 2012 ho frequentato un corso organizzato dall'ERSU con simulazioni giornaliere sul test e lezioni con professori universitari sulle materie previste dal bando MIUR. Mi sono fatto il mazzo ma, alla fine, sono stato ripagato. La cosa più bella è che, praticamente, avendo già sostenuto gli esami di Biologia e Genetica e di Istologia ed embriologia ai corsi liberi (art. 6) di Medicina, mi ritrovo solo 6 mesi indietro ! Se potessi fare anche tu così non avresti problemi ad entrare. In bocca lupo !  :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279866 da NicoRobina
Ciao Vincenzo :)
Con che punteggio sei entrato? Che punteggio facevi alle simulazioni? :)

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279867 da NicoRobina

ciao, io sono entrato al secondo tentativo.
ho preso un diploma di perito industriale, ho lavorato un anno per capire cosa avrei voluto fare della mia vita e l'anno scorso ho tentato il test di medicina; mi sono messo tutta l'estate a studiare, probabilmente con un metodo sbagliato non avendo mai fatto nulla alle superiori, ho fatto 45 punti: non abbastanza per entrare a Milano.
Mi sono iscritto a tecniche di radiologia medica come ripiego ma durante il tirocinio ho capito che non volevo fare quella fine, mi sono messo a ristudiare per il test da giugno fino a settembre rischiando di perdere l'anno a radiologia se non fossi entrato perchè per passare al secondo devi passare l'esame di tirocinio che non è proprio una passeggiata. Mi è andata abbastanza di culo e sono entrato nella mia prima scelta, Milano.
grazie a Dio hanno messo le sedi aggeregate almeno c'è più equità e meritocrazia, perchè con il mio 45 magari sarei entrato a Varese o Vercelli e non avrei perso un anno.
Comunque ti consiglio di fare biotecnologie e di passare ogni esame possibile fino a Giugno, poi lasci tutto e studi solo e unicamente per il test: 1 mese lo dedichi tutto alla parte teorica, se hai fatto lo scientifico meglio, se hai fatto altre scuole scegli una materia tra matematica e fisica: farle entrambe è una perdita di tempo per soli 11 punti per 2 materie. Biologia e chimica da sapere alla perfezione (alphatest o qualsiasi altro manuale di teoria), il resto del tempo fai quiz tutto il giorno e la correzione degli stessi cercando la risposta ad ogni singolo errore (aiuta nella memorizzazione), poi fai tante simulazioni (quelle degli ultimi 10 anni di veterinaria, odonto, medicina), esiste anche un sito (ammissione.it) dove 2 volte a settimana si fa una simulazione online che ti permette di confrontarti con gente di tutta italia, da fare tassativamente ogni singola simulazione possibile (iniziano a giugno o luglio se non sbaglio)


Piu' o meno ti ricordi quanto facevi alle simulazioni? :)

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279873 da osteogenesis imperfecta

ciao, io sono entrato al secondo tentativo.
ho preso un diploma di perito industriale, ho lavorato un anno per capire cosa avrei voluto fare della mia vita e l'anno scorso ho tentato il test di medicina; mi sono messo tutta l'estate a studiare, probabilmente con un metodo sbagliato non avendo mai fatto nulla alle superiori, ho fatto 45 punti: non abbastanza per entrare a Milano.
Mi sono iscritto a tecniche di radiologia medica come ripiego ma durante il tirocinio ho capito che non volevo fare quella fine, mi sono messo a ristudiare per il test da giugno fino a settembre rischiando di perdere l'anno a radiologia se non fossi entrato perchè per passare al secondo devi passare l'esame di tirocinio che non è proprio una passeggiata. Mi è andata abbastanza di culo e sono entrato nella mia prima scelta, Milano.
grazie a Dio hanno messo le sedi aggeregate almeno c'è più equità e meritocrazia, perchè con il mio 45 magari sarei entrato a Varese o Vercelli e non avrei perso un anno.
Comunque ti consiglio di fare biotecnologie e di passare ogni esame possibile fino a Giugno, poi lasci tutto e studi solo e unicamente per il test: 1 mese lo dedichi tutto alla parte teorica, se hai fatto lo scientifico meglio, se hai fatto altre scuole scegli una materia tra matematica e fisica: farle entrambe è una perdita di tempo per soli 11 punti per 2 materie. Biologia e chimica da sapere alla perfezione (alphatest o qualsiasi altro manuale di teoria), il resto del tempo fai quiz tutto il giorno e la correzione degli stessi cercando la risposta ad ogni singolo errore (aiuta nella memorizzazione), poi fai tante simulazioni (quelle degli ultimi 10 anni di veterinaria, odonto, medicina), esiste anche un sito (ammissione.it) dove 2 volte a settimana si fa una simulazione online che ti permette di confrontarti con gente di tutta italia, da fare tassativamente ogni singola simulazione possibile (iniziano a giugno o luglio se non sbaglio)


Piu' o meno ti ricordi quanto facevi alle simulazioni? :)


ho iniziato con 30/80, poi nelle ultime dieci mediamente sui 55 con un picco di 64.50...
devi puntare al range 50/60 per stare un pò tranquilla, dopo ogni simulazione controlla le aree carenti e ripassale/studiale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #279874 da NicoRobina
Io ora faccio sul 41-42, però se non facessi molti sbagli sarei sul 47!!
Spero davvero di farcela!!!

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.591 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy