due notizie inquietanti...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280120 da DrHP
due notizie inquietanti... è stato creato da DrHP
...che posto qui perché mi pare che comunque abbiano una netta attinenza con il forum.
La prima:
[url=http://la prima
Test d'ingresso anche per i licei:
"Così avremo gli studenti migliori"

www.repubblica.it/scuola/2013/03/19/news...2898/?ref=HREC1-6]la prima
Test d'ingresso anche per i licei:
"Così avremo gli studenti migliori"

www.repubblica.it/scuola/2013/03/19/news...4862898/?ref=HREC1-6
Chi si lamentava per il test di ingresso a medicina (e alle università in generale) è servito.

La seconda, che è ancora più inquietante:
Scuola, ricerca shock dell'Ocse sui voti: "I prof favoriscono ragazze e ceti alti"
www.repubblica.it/scuola/2013/03/17/news...i_a_scuola-54774312/
Dai? Sai che non l'avrei mai immaginato?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280130 da Miss_K
Risposta da Miss_K al topic Re:due notizie inquietanti...
.... Viva l' Egualitarismo..... 

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280132 da AbbiFede
io sono favorevole

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280133 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Re:due notizie inquietanti...

io sono favorevole

Io mi lamentavo di una mancanza di selezione al liceo quando avevo 13-14 anni e dovevo appunto entrarci, quindi figurarsi se non sono d'accordo adesso a distanza di anni!

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280134 da Mattia.Busana
Sacrosanto il test al liceo...non è scritto da nessuna parte che tutti debbano per forza fare il liceo per poi laurearsi...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280135 da Eli94
Risposta da Eli94 al topic Re:due notizie inquietanti...
Sono d'accordissimo per il test al liceo.. santa selezione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280148 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Re:due notizie inquietanti...
io sono contrarissima ai test d'ingresso al liceo...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #280149 da Paradise92
Credo che l'introduzione del test d'ingresso al liceo sia una cosa utile, ma non in Italia, e spiego il perché. Leggendo il post di DrHP mi sono reso conto di un particolare (coincidenza forse?) non trascurabile.
Il primo articolo "Test d'ingresso anche per i licei" è in perfetta sintonia con il secondo "I prof favoriscono ragazze e ceti alti".

Le scuole superiori sono quelle più soggette a "corruzione", scambi di favori , conoscenze e quant'altro.
A mio parere le cose devono rimanere come stanno, senza vincolare nessuno in alcun modo.

Se passerà questa legge sui test d'ingresso anche per accedere al liceo, poi al 99% si introdurrà una nuova legge per la quale potranno tentare ad accedere ad alcuni corsi di laurea (medicina, ingegnieria ecc..) solo gli studenti uscenti dai licei..

E a quel punto altro che selezione..

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280151 da Paradise92
Di questo passo la parola "meritocrazia" scomparirà dal nostro vocabolario.  :skifus:

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #280152 da Henrietta
E' giusto in parte fare il test d'ingresso per i licei, ma io mi chiedo, perchè?? Perchè così i ragazzi che non vogliono studiare o non sono particolarmente motivati o portati non potrebbero frequentarlo?? E perchè invece di questa selezione non si prova fin dalle medie ad insegnare agli studenti che non fare il liceo non è un peccato mortale e sarebbe più corretto fare un'istituto professionale, di conseguenza il Governo dovrebbe pensare di migliorare questi istituti professionali (come l'agrario, il chimico, l'ITIS, e l'artistico che sono mantenuti in condizioni pessime, almeno buona parte di essi) in modo che gli studenti uscenti da essi abbiano una preparazione adeguata anche professionalmente. Così facendo la gente che si iscriverebbe al liceo sarebbe motivata per proseguire con gli studi universitari e non si avrebbero problemi di gente che non vuole studiare.. Se poi il test si vuole introdurre per fare la differenza e tra un ragazzo con la media del 7 e uno con quella del 9 per avere solo studenti eccellenti, allora aprite le scuole di eccellenza D:

Più che altro poi mi immagino un ragazzo appena adolescente uscente dalle medie, che non ha idee chiare su nulla a cui i genitori intimano e convincono di fare il liceo pure se non è così bravo a studiare e non entra.. Penso si sentirebbe parecchio denigrato ed incapace e così per tanti studenti D:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.434 secondi