Qualcuno che non ha studiato tanto al liceo è riuscito ad entrare a medicina?

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280340 da Marcomè94
Non mi sono mai applicato tanto al liceo, mi bastava leggere qlks il giorno prima per avere voti abbastanza alti e ora ho paura che questo influirà parecchio  sulle mie probabilità di entrare a medicina. Qualcuno che si è trovato nella mia stessa stuazione può raccontarmi la sua storia??? XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280344 da alunno181e
La domanda non mi sembra molto fondata. La quantità di studio è un fattore puramente soggettivo, dipende dalle tue abitudini e dalle richieste dei prof. Cercati un paio di test ufficiali, prova a svolgerli e confronta il tuo punteggio con quelli minimi di entrata.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280345 da -Elisa-

Qualcuno che si è trovato nella mia stessa stuazione può raccontarmi la sua storia??? XD

Non capisco se stai ponendo questa domanda per scegliere se studiare in vista del test o sperare di farcela senza aprire libro.

Ognuno si prepara come vuole, non ho idea di quanta gente provi il test solo per "provare", ma di sicuro non mi sembra il sistema migliore per affrontare questo passo.
Come dice Giacomo, testare la tua preparazione con una simulazione o con una prova ufficiale ti sarà utile.

In ogni caso io personalmente non avrei mai posto una domanda del genere in un forum dove la gente del liceo si spacca la schiena tutti i giorni per portare a casa buoni voti a scuola e nel frattempo studia anche in vista del test e degli esami di stato, a causa dell'anticipo a luglio...
Poi ciascuno la vede come vuole ed è libero di fare ciò che crede.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280347 da Marcomè94
A quanto pare sono stato totalmente frainteso. Per prima cosa se non si conoscono persone e situazioni non si può parlare senza commettere errori di valutazione talvolta madornali. Non ho bisogno di alcun tipo di motivazione visto che quello che voglio fare nella vita è il medico e mi sto già rompendo il culo per farlo, il problema è che l' ho capito tardi. Penso che a 18 anni una persona sia abbastanza matura da non aver più bisogno di “scuse"  per non studiare perchè non era questo che chiedeva la mia domanda. Semplicemente volevo sapere se,dato che ho cominciato a studiare tardi perchè mi sono reso conto tardi che nella vita volevo fare il medico, qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione ed è riuscito a superare il test pure non avendo tutti 10 a scuola ma un' anonima media del 7,5. E poi non ho macato di rispetto a nessuno, la mia domanda era rivolta a chi si trovata nella mia stessa situazione, quanto odio i moralisti pignoli

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280348 da Marcomè94
Ah e di simualzioni ne ho già fatte un paio, la prima feci 33, la seconda feci 39 dopo aver cominciato a studiare.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280350 da -Elisa-
Di tempo ne hai ancora molto per approfondire la tua preparazione.
Secondo me non sono i voti presi a scuola a determinare quanto in alto si possa andare col punteggio.
Influisce di certo la preparazione che le superiori ti hanno fornito, ma anche lo studio personale a cui potrai dedicarti da qui in avanti. Di tempo a disposizione, secondo me, ce n'è abbastanza prima di luglio.
Inoltre la motivazione è fondamentale, e non importa quanto "tardi" (non c'è una data di scadenza!) ci si possa accorgere di desiderare di fare il medico.
Indubbiamente, oltre a questi parametri, l'intuito e la logica la fanno da padrone.
Lascio la parola a coloro a cui hai indirizzato il quesito e ti faccio il mio in bocca al lupo!  :) :) :)

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280351 da Marcomè94
Grazie....il fatto è che ho una paura folle di avere rimorsi enormi nel caso non debba passare il test

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280352 da -Elisa-

Grazie....il fatto è che ho una paura folle di avere rimorsi enormi nel caso non debba passare il test

Niente ti impedisce di riprovare l'anno successivo e nel frattempo iscriverti ad una facoltà in cui si studino materie affini, così da avere la possibilità di sostenere esami che ti vengano convalidati.
Ma suvvia... non pensiamoci nemmeno a questa eventualità, l'importante è pensare positivo, soprattutto adesso, quando ancora non c'è motivo di intristirsi!  :dance:

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280353 da Marcomè94

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #280355 da AbbiFede
studia e fai 4-5 simulazioni a settimana in vista del test.

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi