Consiglia questo sito su Facebook:

BONUS MATURITA': I percentili

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285391 da garrihot

Ella22 ha scritto: Salve a tutti! Avrei una perplessità riguardo l'assegnazione dei bonus maturità. La tabella del decreto riguarda solamente i diplomati dell'anno 2012/2013, mentre chi (come me) ha un diploma dell'anno 2011/2012 dovrà rifarsi alla tabella dei percentili che uscirà il 30 Agosto? Temo di non aver capito bene :huh:


Per chi, come te, ha un diploma dell'anno 2011-2012 il proprio voto di maturità sarà associato alla commissione di laurea del suo anno. Questo per capire il voto attribuito nel proprio istituto nell'80simo percentile! Nell'eventualità che non sia possibile associare il candidato alla propria commissione, allora l'80 percentile sarà valutato a livello provinciale per la medesima tipologia di dipolma e succesivamente a livello nazionale! I voti dell'esame di stato riferiti all'80esimo percentile sarannpo pubblicato il 30 agosto! Poi prova a guardare anche in questa pagina Fb qui: on.fb.me/12m3yjs magari pubblicano qulacosa notizia utile! Ciao ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285392 da Oscar_
Risposta da Oscar_ al topic BONUS MATURITA': I percentili

Alexandre ha scritto:

Oscar_ ha scritto: Ragazzi, anche se la nuova (ma anche la vecchia) attribuzione dei bonus maturità adesso vi sembra l'aspetto più importante del test, non dategli troppa importanza. L'anno scorso quei punti neanche li avevamo, qualsiasi punteggio extra che ci tocca quest'anno è un di più da aggiungere alla nostra preparazione, quindi non vediamola come una tragedia. :)


Non vediamola come una tragedia? Lo sai cosa significano 5 punti? Sono circa 250 posti di differenza in graduatoria. Con 10 poi, il compito cambia faccia. 10 punti sono praticamente Matematica e Fisica regalate.

Ed è il solito ragionamento idiota da italiani, per dare un calcio nel sedere ai soliti. Se anche il 100 fosse una garanzia di maggior bravura in alcune materie (spesso non lo è, ma facciamo finta che lo sia), dare 10 punti di vantaggio a uno che dovrebbe già avere un vantaggio è equivalente a far partire Usain Bolt 10 metri più avanti nella finale dei 100m perché ha vinto più gare degli altri.

Questo bonus maturità è un totale disastro ferroviario, mi auguro che i ricorsi siano numerosi e mettano in ginocchio il ministero.


E adesso che vogliamo fare, spararci? Di certo non hanno risolto nulla, nè migliorato il decreto in meglio, siamo in un anno di transizione e funzioniamo da "cavia" per vedere cosa fruttano questi nuovi provvedimenti, siamo sfortunati.
C'è poco da fare, non rimane che impegnarsi più di prima.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285394 da LucaB
Risposta da LucaB al topic BONUS MATURITA': I percentili

garrihot ha scritto:

Ella22 ha scritto: Salve a tutti! Avrei una perplessità riguardo l'assegnazione dei bonus maturità. La tabella del decreto riguarda solamente i diplomati dell'anno 2012/2013, mentre chi (come me) ha un diploma dell'anno 2011/2012 dovrà rifarsi alla tabella dei percentili che uscirà il 30 Agosto? Temo di non aver capito bene :huh:


Per chi, come te, ha un diploma dell'anno 2011-2012 il proprio voto di maturità sarà associato alla commissione di laurea del suo anno. Questo per capire il voto attribuito nel proprio istituto nell'80simo percentile! Nell'eventualità che non sia possibile associare il candidato alla propria commissione, allora l'80 percentile sarà valutato a livello provinciale per la medesima tipologia di dipolma e succesivamente a livello nazionale! I voti dell'esame di stato riferiti all'80esimo percentile sarannpo pubblicato il 30 agosto! Poi prova a guardare anche in questa pagina Fb qui: on.fb.me/12m3yjs magari pubblicano qulacosa notizia utile! Ciao ciao :)


anche io ho letto il decreto ma non mi sembra come dici tu! c'è scritto: "Per i candidati che hanno conseguito il diploma in anni scolastici antecedenti all'a.s. 2012/2013 e nei casi in cui, comunque, non sia possibile associare il candidato alla propria commissione di esame, si applicano, nell'ordine, i seguenti criteri:

- i percentili a livello provinciale dell'a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma;
- i percentili a livello nazionale dell'a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma."

visto che il suo diploma (come il mio) è del 2011/2012 dobbiamo aspettare il percentile provinciale della nostra tipologia di diploma, quello di associare il voto di maturità alla propria commissione, come dici tu, avviene solo per i ragazzi che si diplomeranno quest'anno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285408 da DerUbermensch
Scusate, ma non ho capito una cosa...il decreto dice che chi ha già perfezionato l'iscrizione è TENUTO a rientrare su universitaly e a VERIFICARE o MODIFICARE le preferenze...ma se a me va bene tutto quello che ho già fatto, non tocco niente e lascio così, oppure devo fare qualche procedura di iscrizione aggiuntiva o di perfezionamento? (scusate, ma non ci capisco niente)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285409 da ilarybon

DerUbermensch ha scritto: Scusate, ma non ho capito una cosa...il decreto dice che chi ha già perfezionato l'iscrizione è TENUTO a rientrare su universitaly e a VERIFICARE o MODIFICARE le preferenze...ma se a me va bene tutto quello che ho già fatto, non tocco niente e lascio così, oppure devo fare qualche procedura di iscrizione aggiuntiva o di perfezionamento? (scusate, ma non ci capisco niente)

penso che bisogna perfezionare...comunque aspetta che esca il tuo bando e avrai tutto più chiaro! tanto prima del 25 non si può fare nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285411 da DerUbermensch
grazie...odio dover stare qui senza poter fare nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.078 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy