Consiglia questo sito su Facebook:

sondaggio punti fatti al test 2013/2014

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288879 da Sigmundfreud

Anto65 ha scritto:

Always ha scritto: Io ho fatto un ragionamento puramente matematico (mi riferisco al nord). Si tratta di considerazioni puramente personali che non vogliono essere verità indiscussa (e quindi nel caso non scoraggiatevi). Ragiono in maniera più pessimistica che ottimistica anche perchè non vorrei mai avere brutte sorprese.

Lasciamo perdere il test dello scorso anno che si è discostato di molto da quella che è stata la media di tutti gli anni precedenti.
Ogni anno agli studenti era proposto un test particolarmente ostico in una sezione e più fattibile nelle altre (ricordo ad esempio il test 2010/2011 che proponeva una sezione di matematica/fisica abbastanza tosta). Ciò ha portato negli anni a mantenere un punteggio minimo di ammissione che si aggirava sul 48-49.

Quello dello scorso anno secondo me fa storia a parte. In media la gente rispondeva a una decina di domande si biologia su 18. Lo scorso anno ho visto in graduatoria tantissima gente con 5-6 risposte su 18. Quelli che hanno superato la decina di domande sono poi risultati anche vincitori.

Secondo me è quindi più opportuno confrontare il test di quest'anno con quelli "storici" proposti dal ministero (in termini di difficoltà, eh!) piuttosto che con quello dello scorso anno.

Dunque negli scorsi anni in linea di massima l'ultimo ammesso rispondeva a 49 domande su 80.

Questo candidato rispondeva al 61,25% delle domande messe a disposizione.

Ciò significa che su 60 domande l'ultimo ammesso dovrebbe rispondere a 36,75 domande (~ 37 domande)
37 risposte sono 55,5 punti.

Sono tanti, lo so. Però come vedete siamo in proporzione a ciò che è stato fatto negli scorsi anni.

Come detto si tratta di un ragionamento puramente "matematico" che non tiene conto di altri fattori che sicuramente influenzeranno i punteggi minimi di quest'anno (tempo, diverso numero di domande, diverso sistema di valutazione delle risposte corrette ed errate)


dimentichi quelle sbagliate che ti remano contro


Quoto, sbagliare una domanda con questo nuovo sistema è certamente più penalizzante. Certo è che é meglio non farsi prendere troppo dall'ottimismo. Non è sicuro chi ha fatto abbondantemente sopra il 50, figuriamoci chi sta sul 40/45 (con tutto il rispetto ovviamente, abbiamo tutti cercato di prepararci al massimo e purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi non sarà sufficiente). Speriamo che l'ago della bilancia penda di più verso i punteggi sorprendentemente bassi, considerate le domande di logica di quest'anno non mi stupirei

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288880 da Cami1992

Watson93 ha scritto: beh devo dire che quel giornalista le ha sparate grosse xD

Infatti! Alla fine secondo me non dobbiamo star qui a diventare scemi cercando il punteggio minimo, massimo ecc... In questi giorni me ho sentite di ogni si andava da 35 a 56!!! Non si ha nemmeno la certezza che la minima si sia abbassata... Anche le graduatorie che si fanno su facebook sono sensate fino ad un limite perchè alla fine neanche 1000 persone hanno scritto il loro punteggio e a provare il test eravamo un tantino di più.... Solo il 23 sapremo qualcosa (tra l'altro in questo giorno si saprà se si è stati ammessi da qualche parte?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288881 da fereo

Anto65 ha scritto: Mi butto a fare un pronostico dopo aver letto un po su tutti i siti i punteggi degli studenti.
Secondo me al nord la scaletta è questa:

da 50 punti in su si passa
tra i 47/50 punti incerti
sotto i 47 niente da fare.

Condividete ?


Si,ho fatto un paragone con il test in inglese e è venuto fuori che il punteggio minimo per entrare è 45 ma ballano 5 punti se non piú per il fatto che fosse appunto in lingua inglese.

cazzo io ho fatto sicuro 48.6 più 4 domande che non ricordo cosa ho messo alla fine,seriamente,credete che possa arrivare nei primi 9527,dato che ho indicato tutte le sedi?

Per cortesia datemi un feedback che sto in fissa da quando ho fatto il test

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288882 da iBig*
Certe vostre domande le trovo proprio idiote.
Tipo chiedere, con un 60 entro?
Credo che la maggior parte di voi è più che convinta di farcela e cerca solo stupide convinzioni.

In più credo che se proprio deve scendere il punteggio minimo, sotto i 40 non andrà!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288883 da Sigmundfreud
Se hai messo tutte le sedi è chiaro che le tue probabilità di concorrere per un punteggio aumentano notevolmente. L'anno scorso a Roma si entrava con 30/80, a Milano dovevi fare almeno 42-45/80, questo per darti un'idea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288884 da iBig*
Che io sappia il minimo lo scorso anno a Roma è stato di 35,5 e non 30!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.052 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy