Consiglia questo sito su Facebook:

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288509 da Molteluca
Hanno già dichiarato di essere a conoscenza del fatto che riceveranno dei ricorsi per questa scelta. Nonostante questo, sanno anche che il numero di ricorsi che riceveranno per l'abolizione del bonus è di gran lunga minore rispetto a quello dei ricorsi contro quest'ultimo. Però mi chiedo, avete preso 100 e lode alla maturità, e avete preso 52 punti (e ne volete altri 10). Io che ho preso 70/100 al test ho fatto 51.9, dammi un motivo per cui tu che hai preso 100 dovresti essere meglio di me, e meritarti 10 punti gratis,che ho preso 70, ma al test abbiamo lo stesso risultato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288511 da doctormodel

Molteluca ha scritto: dammi un motivo per cui tu che hai preso 100 dovresti essere meglio di me, e meritarti 10 punti gratis,che ho preso 70, ma al test abbiamo lo stesso risultato


hai centrato il punto, se davvero fossero migliori di te avrebbero comunque fatto un punteggio superiore.
il test deve partire da zero per tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288526 da seranaide

doctormodel ha scritto:

Molteluca ha scritto: dammi un motivo per cui tu che hai preso 100 dovresti essere meglio di me, e meritarti 10 punti gratis,che ho preso 70, ma al test abbiamo lo stesso risultato


hai centrato il punto, se davvero fossero migliori di te avrebbero comunque fatto un punteggio superiore.
il test deve partire da zero per tutti.


Hmmmmmmm...NO.
Trova il passaggio logico errato.

> Si implica che "migliore" o "peggiore" siano etichette da assegnare sulla base di un test da 90 minuti
> il voto di diploma non garantisce l'appellativo di "migliore", ma quello di "Bon, hai studiato tutto quel che c'era da studiare in maniera eccellente"
>Il che, a sua volta, implica che per meritare il famoso "100" si siano dedicate ore allo studio di materie specifiche e finalizzate al conseguimento della maturità che potevano altresì essere dedicate alla preparazione del test. Non serve essere dei geni, basta solo studiare. E' vero che esistono commissioni "vendute" (anche se dai discorsi che leggo in giro, sembrano tutte vendute), ma è più verosimile che un ragazzo uscito con un punteggio tranquillo alla maturità abbia impiegato il suo tempo in ben altro modo.

Per quanto mi riguarda, io mi sono focalizzata sul perfezionare la mia maturità -anche- perché mi avevano detto che sarebbe fruttata un considerevole numero di punti. D'accordissimo con l'iniquità dell'assegnazione dei punteggi (e mi fanno ridere quelli che dicono "Sisì 'sta cosa dei punti era ingiusta, infatti è stato proprio giusto abolirli la mattina stessa") ma magari se mi si diceva un pò prima era tipo meglio :)

La cosa del "siamo partiti tutti alla pari" è vera quanto una banconota da sette euro, in quanto è chiaro come il sole che il famoso bonus maturità è stato più un danno che un aiuto a tutti quelli che lo avevano ricevuto, e non c'è discorso che tenga. Pace, amore e buona fortuna a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #288527 da ιατρός
Esprimo la mia opinione al riguardo dicendo che tutti i candidati che hanno svolto il test ieri lo hanno fatto - giusto o sbagliato che sia - sulla base di un documento ufficiale del ministero.

Nessuno è stato obbligato a partecipare a questo test con la forza se non era d'accordo con queste regole.

Al di là delle considerazioni sulla giustezza del bonus maturità trovo davvero di un'arroganza incredibile la scelta di cambiare delle regole la mattina stessa del test.

Vorrei anche ricordare che i ragazzi di medicina in inglese potevano ottenere anche loro max 10 punti bonus sulla base di criteri NON INERENTI al test stesso.

A.) valutazione della conoscenza linguistica (5 punti)
Sono assegnati 5 punti ai candidati in possesso, alla data del 20 marzo 2013, di una delle certificazioni linguistiche di cui all'Allegato 3.


B.) valutazione del percorso scolastico (max 5 punti)
Sono considerate le votazioni finali conseguite nel triennio precedente all'anno di rilascio del diploma, nelle seguenti discipline: lingua e letteratura del paese di provenienza, una lingua straniera, matematica. Il punteggio viene attribuito in base ai criteri di cui all'allegato 3 esclusivamente se sono stati indicati i voti finali di tutte le discipline e se tali voti risultano al termine di ciascun anno scolastico almeno pari alla sufficienza. Se viene documentata l'assenza di tali insegnamenti nell'ordinamento della scuola di provenienza, la media viene calcolata sulle discipline effettivamente erogate esclusivamente solo se sono inseriti tutti i dati del triennio.


In definitiva credo che sia stata fatta una scelta davvero discutibile da parte del CdM.
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da ιατρός.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288544 da Molteluca
Studiare per rispondere a 30 domande di logica? Si è voluto mettere un test selettivo per la facoltà di medicina e chirurgia, cosa dovrebbe c'entrare il voto di maturità? Come visto, persone che hanno preso 100 e lode non hanno fatto più di una persona normale uscita con 70. Non capisco cosa serva il test, se poi bisogna tenere conto del voto di maturità. Allora fate che solo chi ha preso minimo 90 può iscriversi.
Siccome c'è un test, a quello si fa riferimento, punto.
Migliore, comunque, era riferito ad un percorso di 5 anni che termina con una cagata come la maturità, non ad un test di 90 minuti come dico te.
Vuoi dirmi che se avessi saputo che non ci sarebbe stato il bonus maturità, ti saresti accontentata di un 60? Ma per piacere dai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288585 da Winter94
D'accordissimo con ιατρός..
Sono dell'idea che se si fanno delle leggi, si stabiliscono delle regole, si fa un bando, questi vanno rispettati, giusti o sbagliati che siano, e non è possibile cambiare le regole il giorno della prova.
L'annullamento bonus avrebbe dovuto valere o per l'anno prossimo oppure si svegliavano prima e lo annullavano prima: ricordo che il test è stato spostato dal 23 luglio al 9 settembre proprio per il problema del voto di maturità e tutti quelli iscritti hanno letto il bando e si sono iscritti in funzione del bando.
La spiegazione è una sola: siamo in Italia, e ho detto tutto.

Detto questo, io sono sempre stata contraria al bonus maturità per questi motivi:
- è impossibile valutare equamente in base al voto di maturità due studenti provenienti da due scuole diverse, anche da due classi diverse della stessa scuola
- 10 punti che ballano sono troppi e secondo me non è corretto che un ragazzo che prende 80/100 riceva solo un punto (secondo me 80 è un buon punteggio alla maturità, non è proprio regalato): anche una differenza di 7-8 punti è davvero tanto
- ho conosciuto ragazzi che a causa del percentile della loro classe di 93 non hanno preso neanche un punto

Ormai il bonus l'hanno tolto e qualsiasi ricorso non cambierebbe le cose, piuttosto spero che non ripetano più lo stesso errore..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.898 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy