Consiglia questo sito su Facebook:

Domande errate

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #288572 da alexscard
Domande errate è stato creato da alexscard
Ci sono state domande che vi hanno fatto venire dubbi sulla loro correttezza?

a me par di avere notato qualcosa di anomalo nella domanda 20:

20)Giovanni ha acquistato una nuova automobile con la quale ha percorso 15.000 km il primo anno. Al
momento dell’acquisto, l’automobile era dotata di quattro gomme più una di scorta. Ogni 3.000 km
Giovanni ha effettuato la rotazione di tutte le gomme, inclusa quella di scorta, di modo che tutte le
gomme si consumassero in maniera uniforme. Tuttavia, dopo aver percorso 5.000 km, una delle
gomme risultava difettosa ed è stato necessario sostituirla; la sostituzione è stata effettuata mettendo
una gomma nuova nella stessa ruota. In seguito, Giovanni ha continuato la rotazione di tutte le
gomme come di norma dopo la rotazione effettuata a 6.000 km. Alla fine dell’anno, quanti
chilometri ha percorso ciascuna delle quattro gomme originariamente in dotazione?
A) 12.000 km
B ) 15.000 km
C) 10.000 km
D) 3.000 km
E) 2.500 km


Ora, se non viene specificato quale gomma è difettosa, come si può rispondere?
la risposta giusta, la A, risulta solo se la gomma difettosa è quella di scorta, cioè quella non montata per i primi 3000km.
a me sembra dunque impossibile rispondere con queste premesse, ma potrei esser io che mi perdo qualcosa. voi che dite?
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da alexscard.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288578 da Winter94
Risposta da Winter94 al topic Domande errate
Penso che quando dice "la sostituzione è stata effettuata mettendo una gomma nuova nella stessa ruota" intende dire che la gomma difettosa NON è quella di scorta.. Escludendo la gomma cambiata, le altre fanno il loro turno di scorta solo una volta, ovvero per 3000 km, quindi ognuna fa 15000-3000=12000 km

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288640 da alexscard
Risposta da alexscard al topic Domande errate
ma "mettendo una gomma nuova nella stessa ruota" non da alcuna informazione su quale ruota o quale gomma era quella difettata..
quella di scorta in quel momento ha già percorso 3000km. il risultato 12000km per ogni gomma risulta solo se quella sostituita è quella che ha iniziato come gomma di scorta, cioè che a 5000km ha 2000km alle spalle, o sbaglio? che non sia quella di scorta in quel turno quella rovinata, è ovvio.

che dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288642 da ButchPooch
Risposta da ButchPooch al topic Domande errate
Non penso di aver capito i vostri dubbi perché mi sembra che il ragionamento funzioni...

Dato che chiede i chilometri delle gomme originali, si può completamente ignorare la sostituzione della gomma. Risulta che delle quattro gomme ognuna ha fatto 4 turni da 3000km e un turno come ruota di scorta.

Dove sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288651 da iBig*
Risposta da iBig* al topic Domande errate
Ho visto commenti assurdi negli ultimi giorni di gente che sostiene con certezza che le risposte date dal MIUR siano errate.
Ma con quale criterio potete pensare una cosa del genere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #288652 da alexscard
Risposta da alexscard al topic Domande errate
nel momento in cui "buca", monta 3 gomme con 5000km e una con 2000km, mentre quella di riserva ne ha 3000.
il problema è che non dice che gomma si buca, e se non sbaglio i conti, questo implica che se quella che si buca è una di quelle che ha 5000km, arrivati alla fine dei 15000km si avranno 3gomme originali con 12000km e una con 9000km, il che renderebbe la domanda ambigua e dunque impossibile da risolvere.
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da alexscard.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.149 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy