Consiglia questo sito su Facebook:

PREFERENZE dei primi 11.000 in Graduatoria

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291059 da Careggi

minabc ha scritto: ciao ragazzi! ho sentito che su alcuni gruppi FB stanno girando tutte le graduatorie separate per ciascuna prima scelta, non riesco a trovarle da nessuna parte! se qualcuno chee le ha viste mi potesse scrivere il link!grazieeeee


Lidya ha pubblicata una su questo forum.... guarda sull'indice :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291060 da Vittorio Patanè
qualche aiuto a Cereggi che sgobba da giorni: format sui primi 11000 e prima preferenza
RICHIESTE NORD 6096
RICHIESTE CENTRO 2258
RICHIESTE SUD 1530
RICHIESTE SICILIA 691
RICHIESTE SARDEGNA 448

POSTI NORD 3915
POSTI CENTRO 2584
POSTI SUD 1713
POSTI SICILIA 931
POSTI SARDEGNA 317

ESUBERI NORD 2461 posti in meno
ESUBERI CENTRO 326 posti in più
ESUBERI SUD 72 posti in più
ESUBERI SICILIA 240 posti in più
ESUBERI SARDEGNA 131 posti in meno

% NORD 54% in più di richieste
%CENTRO 13% in meno di richieste
% SUD 10,70% in meno di richieste
% SICILIA 25,60% in meno di richieste
%SARDEGNA 42% in più di richieste
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giop100

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291061 da LucaB

Careggi ha scritto:

credo che sia più razionale fare un discorso del genere: considerare che tutti i partecipanti stiano tentando per medicina (non considerare proprio odonto) e vedere quale università si satura prima considerando solo i posti per medicina. il tuo ragionamento ha senso, ma è al limite della realtà, da sempre e in ogni uni, nonostante i pochi posti di odonto, si sono sempre saturati prima i posti per medicina! :P


Se parli di una valutazione generale sono d'accordo con te , ma se vogliamo ottenere la certezza matematica dobbiamo considerare i limiti vincolanti del sistema. E' irrilevante la popolarità del corso. Se nel sistema del MIUR ci fossero anche i posti per 10 camerieri a Padova e Padova si riempiva prima, allora erano questi 10 che facevano la differenza. Ci sono anche Atenei che non hanno Odonto, ma non sono gettonati come Padova.
Il mio calcolo è stato sollecitato dai tanti commenti che dicevano che vi erano matematiche certezze attorno ai 2000.


sicuramente il tuo calcolo probabilistico è attendibile al 100%, ma secondo me, se consideri la variabile "popolarità", le probabilità di essere assegnati il 30 per i primi 3500 e passa è del 95% (seguendo il mio ragionamento di prima). per dirti, a Milano hanno provato in 3400 per med e 350 per odonto (come prima scelta – il rapporto è di circa 10 a 1), mentre l'anno scorso l'ultimo a entrare a med a milano si è posizionato 688, mentre a odonto 1166 (quasi in doppio per 60 posti di odonto, che sono più di 6 volte inferiori al numero di posti di med (370)) quindi sono fiducioso, secondo me fino a 3500 tutti saranno assegnati! tengo le dita incrociate! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291062 da Giop100
ma è una mia impressione o al nord ci sono troppi esuberi in più rispetto a quanti esuberi in meno sarebbero dovuti esserci al "sud"? :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291063 da Molteluca
Non capisco il ragionamento Careggi. Nel senso il MIUR procederà dal primo in classifica verso il basso assegnando uno alla volta alla prima scelta. Io che sono 3146 so per certo che davanti a me sono tutti nella loro prima scelta, non parlo di statistica, parlo del fatto che è così, perché nessuna università è satura.
Parliamo di statistica quando la prima università è piena, sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291064 da -Elisa-

Molteluca ha scritto: Non capisco il ragionamento Careggi. Nel senso il MIUR procederà dal primo in classifica verso il basso assegnando uno alla volta alla prima scelta. Io che sono 3146 so per certo che davanti a me sono tutti nella loro prima scelta, non parlo di statistica, parlo del fatto che è così, perché nessuna università è satura.
Parliamo di statistica quando la prima università è piena, sbaglio?

Da questo punto di vista ha ragione Careggi. Non è detto che tutti quelli davanti a te siano nella loro prima scelta, perché potrebbe accadere che qualcuno abbia scelto come prima scelta odontoiatria in una certa città, e che i posti disponibili per questa, essendo molto inferiori rispetto a quelli di medicina, siano già saturi.
Egli quindi slitterà nella sua seconda scelta (che potrebbe anche essere medicina), occupando potenzialmente il posto di uno che verrà dopo di lui in graduatoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.711 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy