Consiglia questo sito su Facebook:

Piano B: Ctf o biologia?

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290379 da Molteluca
Risposta da Molteluca al topic Piano B: Ctf o biologia?
Allora non dovrebbe essere molto differente. Nel senso che 1/2 esami potrebbero tenerteli in entrambi i casi. Però devi entrare a medicina nello stesso ateneo, in modo da ottimizzare il passaggio (come dici te, in un altro ateneo potrebbero non contarti validi alcuni esami)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eli94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #290412 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Piano B: Ctf o biologia?
guarda informati bene, non è detto che ti convalideranno qualcosa l'anno prossimo! per dirti, da noi, l'unica cosa che riconoscono da ctf, parzialmente, è fisica e basta. pensa un po'!mentre da farmacia non convalidano niente... chiedi in segreteria..queste cose cambiano da università a università ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290459 da iBig*
Risposta da iBig* al topic Piano B: Ctf o biologia?
Ti do un consiglio io che ho vissuto la cosa in prima persona. Lo scorso anno mi sono immatricolato a CTF visto che per pochissimo non ce l'ho fatta per Medicina.
Come me hanno fatto tante altre persone, solo che chi non è entrato neppure quest'anno e non ha amato CTF si è ritrovato in preda alla confusione più totale. Intanto devi scegliere una facoltà che continueresti sicuramente nel caso in cui anche il prossimo anno non dovessi farcela. Non scegliere solo in base a ciò che ti prepara meglio perché poi potresti rimanerci fregata.
Inoltre non sperare nella convalida delle materie perché è una cosa quasi impossibile.

A prescindere da tutto ti consiglio CTF e non Biologia. CTF è una bellissima facoltà e una volta ottenuta la laurea si diventa dei veri e propri scienziati, hai molte più conoscenze di quelle che potresti avere con Biologia. Ma attenzione, è anche molto ma molto più difficile e se scegli una sede delicata, come la mia, diventa ancora peggio, dove su 60 persone all'appello di Chimica Inorganica non passa nemmeno una persona. Per non dire l'organica.
Sono più sacrifici ma nella vita è meglio scegliere ciò che è giusto e non ciò che è facile.
Infine non studiare da sola a casa per prepararti al prossimo test, rischi di perdere il ritmo, le abitudini, studieresti di meno, con tutte le comodità e senza avere esami che ti spronano a fare sempre di più.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eli94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290575 da Phenylalanine
Ciao! Anche io ti parlo per esperienza personale. Ho fatto un anno in CTF e inizialmente come te ero indecisa tra questa e biologia. Alla fine non mi son pentita della scelta fatta, anche se credo che questo dipenda molto anche dalla città. Io sono a Cagliari e biologia qui non è granché da quanto ho appurato. Io ti consiglio comunque di confrontare i piani di studio di entrambe e anche gli orari delle lezioni. Ti faccio un esempio: io al secondo semestre ho dato anatomia che mi è stata utile perché la professoressa ha integrato anche un po' di istologia, diciamo il minimo indispensabile per il test mentre in biologia al primo anno c'è l'esame di istologia che effettivamente ti dà conoscenze fin troppo approfondite rispetto a quanto serva per il test.
Poi conta che se non dovesse andar bene neanche l'anno prossimo, una volta laureata potresti trovare un posto in ambito industriale, in farmacia, in un laboratorio chimico o dedicarti alla ricerca. Insomma, le possibilità almeno teoricamente non mancano.
Certo, la chimica ti deve piacere perché ti viene proposta in tutte le salse dal secondo anno in poi :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eli94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.810 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy