Consiglia questo sito su Facebook:

Non sono passata a Medicina. A veterinaria sì

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290684 da Crias
Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili e disponibili.
Quindi studiare un anno da autodidatta senza frequentare nulla diventa frustrante e logorante? non lo consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290690 da LucaB

Crias ha scritto: Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili e disponibili.
Quindi studiare un anno da autodidatta senza frequentare nulla diventa frustrante e logorante? non lo consigliate?



ti racconto la mia esperienza: vengo da un anno di autodidatta; inizialmente mi sono iscritto a ingegneria chimica, credendo mi avrebbe potuto aiutare in tutte le materie scientifiche (tranne bio, che avrei fatto da solo) ma dopo i primi mesi mi accorsi che mate, fisica e chimica erano fatte talmente tanto nello specifico, che non mi avrebbero aiutato per niente (a mate abbiamo iniziato direttamente con le matrici e le equazioni differenziali (saltando il programma del liceo), in fisica tutto veniva affrontato con gli integrali, mentre a chimica ci buttavano nozioni su nozioni senza spiegarci nulla) e inoltre era davvero difficile per me seguire le lezioni sapendo che l'ingegnere chimico non era ciò che volevo fare; a fine gennaio mi sono ritirato, ancora non avevo la forza di mettermi a studiare (il fallimento del test ancora mi pesava) e ho iniziato a buttarmi sui libri a marzo; premetto che avevo delle buonissime basi in chimica/fisica e mate. poiché ancora troppo presto per studiare ho iniziato a scrivere appunti, riassunti, approfondire ogni materia, alternando studio, esercizi, ripasso e ulteriori integrazioni. è stato difficile poichè la mia giornata la passavo a casa da solo (vivo da solo) e ho passato brutti momenti, ma alla fine sono vivo, ho passato il test di medicina, è stato un anno in cui sono maturato e ho lavorato su me stesso. potessi tornare indietro avrei tentato il test di biotec e biologia e mi sarei iscritto a una di queste (conscio del fatto che avrei trovato qualcuno nella mia stessa situazione, che avrebbe ritentato per medicina, e in due magari le cose sarebbero state più semplici). per studiare da solo ci vuole davvero una tenacia, una dedizione e una caparbietà che scopri di avere o meno solo quando ti ci trovi in quella situazione. se l'anno scorso avessi tentato e passato sia biologia che veterinaria sinceramente non so cosa avrei fatto! e comunque conosco una ragazza che quest'anno ha fatto odonto e non ha passato il test per la seconda volta (nonostante abbia studiato Biochimica e Biologia Molecolare , Biologia, Istologia ed Embriologia, Fisica e Chimica) secondo me perchè un'uni non ti dà una preparazione consona per il test (è troppo specifica), sei tu a mio parere che devi tornare a casa ed elaborare ciò che hai imparato in vista del test. poi ogni persona è diversa, sono sicuro che troverai il tuo modo per affrontare al meglio il test nel corso di quest'anno! e non demordere, in fin dei conti a me l'essermi iscritto a ingegneria mi ha fatto capire quanto volessi realmente fare medicina! in bocca al lupo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crias

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290732 da silvia94
Luca, il tuo racconto mi ha commossa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290796 da Crias
Luca sono felicissima che tu ora abbia realizzato il tuo sogno! hai commosso pure me :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290800 da Careggi
Cappero che belle storie... :blush:

Parli di fare il pendolare. Ti posso chiedere in quale ateneo ti iscriveresti?
Anche io sconsiglio l'opzione autodidatta. Se sei entrata a Vet il prossimo anno probabilmente andrai a Med
Il primo anno di vet è abbastanza impegnativo e coprirari tante materie utili, ma non contare su queste per fare il test di ammissione. Quest'ultimo è una bestaia a sè! :dry:
Ho parlato con una studentessa che ha avuto lo stuo stesso problema ma inverso... è entrata a Medicina ma non a Veterinaria :pinch:

Se adori gli animali ti potresti trovare a non voler fare Medicina. In % anni sei un Vet..in 6 a med sei, forse uno specializzando.
Ormai le Scuole di Vet Italiane sono accreditate EAEVE e questo vuol dire che vi sono possibilità internazionali.
Io mi iscriverei...e 2 mesi prima del test mi butterei sulla prova d'ammisssione

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290959 da Crias
Sarei iscritta a Milano in tutto ho messo 4 scelte.... sono sotto di pochissimo a Milano.. i posti sono 84 eravamo in 1280. però mi manca ''poco '' per raggiungere i posti. conosco gente che si ritirerà a favore di fisioterapia e/o radiologia.. quindi spero di farcela... incrocio le dita.. nel primo post ho messo infatti ''penso di essere presa''. speriamo! sennò vado a fare Lingue e letteratura straniera spagnola ... è una lingua che amo molto

grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.982 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy