Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento o rinuncia??

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291040 da LucaB
Risposta da LucaB al topic Trasferimento o rinuncia??

Freerunner ha scritto:

LucaB ha scritto:

Freerunner ha scritto: Ciao io avrei una domanda sulla rinuncia studi,
Prima di immatricolarmi a Medicina dv effettuare la rinuncia o nn ci sono problemi se prima mi immatricolo e poi (dopo qualche ora o il giorno dp) vado a consegnare la rinuncia?

Io sn attualmente immatricolato a ingegneria che era la mia seconda scelta nel caso in cui medicina nn fosse andata bene.....



non puoi, durante l'immatricolazione in statale ti chiedono di dichiarare che non sei iscritto a nessuna uni... non vorrei poi ci fossero problemi! per fare la rinuncia a ingegneria basta compilare un foglio, metterci una marca da bollo, consegnarla in segreteria e la rinuncia è pressoché immediata (il giorno dopo già non ero più uno studente di ingegneria)



Grazie 1000 :cheer: :cheer:
Altra domanda: dp la rinuncia devo aspettare un certo numero di ore per procedere a immatricolarmi o posso farlo anche subito?


no puoi farla subito, legalmente immagino tu non sia più da subito una matricola del poli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291105 da TheMrMatt
Risposta da TheMrMatt al topic Trasferimento o rinuncia??
Ciao a tutti a Perugia mi hanno detto cosi (per persone che hanno fatto un anno o più in un corso di laurea dello stesso ateneo in cui vogliano iscriversi), infatti se avete fatto un anno in un altro corso di laurea quando arriverete al 6° anno di corso verrete considerati fuori corso perchè il trasferimento da corso a corso è considerato un continuo di carriera e quindi per l'uni è come se foste al 7° anno, se avete tanti esami da farvi riconoscere valutate questa opzione che mi hanno detto alle segreterie di medicina:
-Quando siete sicuri di aver vinto il posto all'università che vi interessa andate subito a fare la rinuncia degli studi, la cosa è pressochè immediata portate una carta da bollo da 16 €, il vostro libretto, compilate il foglio e consegnate alla segreteria della vostra facoltà ed il minuto dopo siete uomini liberi.
-Immatricolatevi a medicina da nuovi studenti (cosi che la vostra carriera si in pratica pulita)
-Quindi dopo aver saputo quali e quanti esami vi convalidano, potete decidere di rimanere cosi perchè sono pochi gli esami e non ne vale la pena e quindi proseguite come uno studente normale che non finirà fuori corso (a meno che voi non finiate al 6° anno), se invece vi convalidano molti esami addirittura anche per passare l'anno andate nel punto di immatricolazioni e chiedete di "resuscitare" i vostri esami il contro è che il costo è di 400€ quindi decidete voi, ma in questo modo avrete i vostri esami con voi, ma non comprometterà la vostra carriera in quanto sarete sempre in corso fino al 6°.

Penso che la procedura sia pressochè uguale per tutte le università ma andate ad informarvi alle segreterie, finire fuori corso a medicina è sempre brutto anche perchè ciò vi penalizza per le specializzazioni! (in cui è già difficile di entrare)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291135 da Giuleea
Risposta da Giuleea al topic Trasferimento o rinuncia??
ciao a tutti :)
avrei bisogno di un'opinione: qualcuno di voi sa dove si trovano i vari nulla osta (in caso di cambio di ateneo) delle università? Ad esempio per la Sapienza non l'ho proprio trovato!
Voi cosa dite? Sapete dove sono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291604 da Tors92
Risposta da Tors92 al topic Trasferimento o rinuncia??
Buongiorno a tutti! :)
Volevo chiedere una cosa, io ero iscritto a biologia in Bicocca e ho fatto la rinuncia una settimana fa circa, ieri sono passato a medicina in Statale quindi mi sono immatricolato e ho pagato il Mav; avendo fatto la rinuncia ed essendomi immatricolato normalmente non devo portare nulla in segreteria, dovrei essere a posto giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.932 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy