Consiglia questo sito su Facebook:

RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290991 da Molteluca

Beth ha scritto:

E certo, perché avere 20 chirurghi per 3 sale operatorie è utile.


Io puntualizzerei:
1.Se i chirurghi-non dico tutti-sapessero svolgere il loro mestiere,"forse" 20 chirurghi sarebbero inutili
2.A questo punto,se vogliamo applicare la logica della "non saturazione",allora i test di ammissione dovrebbero essere introdotti per l'accesso di TUTTE le facoltà
3.Lo studio dovrebbe essere un DIRITTO
4.Sappiamo benissimo,senza raccontarci inutili storielle,che dei 300 e pass ragazzi che entrano ad una determinata facoltà di medicina solo 20 riescono a passare il primo anno e solo 5 riescono a laurearsi e solo 2 riescono a superare l'esame di stato


1. Ne servono quanti ne servono. Non esiste un numero, ma averne troppi non serve a nulla se le strutture non sono in grado di accogliere un numero elevato.
2. Non è un discorso che si può applicare a tutte le facoltà. Avere troppi laureati in Economia è un problema?
3. Nessuno ti vieta di provarci e riprovarci. Non condivido nemmeno io il test, ho fatto l'esame come te e l'ho superato
4. Sinceramente non lo so, so che anche gli avvocati per iniziare la loro professione devono passare un test dove quasi tutti vengono bocciati la prima volta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #291001 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!

Beth ha scritto:
4.Sappiamo benissimo,senza raccontarci inutili storielle,che dei 300 e pass ragazzi che entrano ad una determinata facoltà di medicina solo 20 riescono a passare il primo anno e solo 5 riescono a laurearsi e solo 2 riescono a superare l'esame di stato


Beth, io non credo che i numeri siano esattamente questi. Comunque sia, è ovvio che dei 9000 e passa studenti che inizieranno la facoltà di medicina quest'anno, non tutti si laureeranno fra 6 anni (circa). Questo il ministero lo sa benissimo. Se così non fosse, il ministero metterebbe a disposizione ancora meno posti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291012 da UB0
Risposta da UB0 al topic RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!

Übermensch ha scritto:

Beth ha scritto:
4.Sappiamo benissimo,senza raccontarci inutili storielle,che dei 300 e pass ragazzi che entrano ad una determinata facoltà di medicina solo 20 riescono a passare il primo anno e solo 5 riescono a laurearsi e solo 2 riescono a superare l'esame di stato


Beth, io non credo che i numeri siano esattamente questi. Comunque sia, è ovvio che dei 9000 e passa studenti che inizieranno la facoltà di medicina quest'anno, non tutti si laureeranno fra 6 anni (circa). Questo il ministero lo sa benissimo. Se così non fosse, il ministero metterebbe a disposizione ancora meno posti.


Certamente i numeri non sono questi.Era giusto per dare un'idea generale.
Alla fin fine credo che i test di accesso alla facoltà di medicina,infermieristica o altro,debbano esserci.Se gli stessi ragazzi sono d'accordo con i test allora non credo ci sia nient'altro d'aggiungere.

Le ossa non mentono mai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #291017 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!

Beth ha scritto:

Übermensch ha scritto:

Beth ha scritto:
4.Sappiamo benissimo,senza raccontarci inutili storielle,che dei 300 e pass ragazzi che entrano ad una determinata facoltà di medicina solo 20 riescono a passare il primo anno e solo 5 riescono a laurearsi e solo 2 riescono a superare l'esame di stato


Beth, io non credo che i numeri siano esattamente questi. Comunque sia, è ovvio che dei 9000 e passa studenti che inizieranno la facoltà di medicina quest'anno, non tutti si laureeranno fra 6 anni (circa). Questo il ministero lo sa benissimo. Se così non fosse, il ministero metterebbe a disposizione ancora meno posti.


Certamente i numeri non sono questi.Era giusto per dare un'idea generale.
Alla fin fine credo che i test di accesso alla facoltà di medicina,infermieristica o altro,debbano esserci.Se gli stessi ragazzi sono d'accordo con i test allora non credo ci sia nient'altro d'aggiungere.

La penso anch'io così. E per ovvi motivi, sarebbe necessario introdurre il test d'ingresso anche per giurisprudenza. (Alla Sapienza fanno lezione nelle tende). E' imbarazzante..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #291019 da DrHP
Risposta da DrHP al topic RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!

Mi chiedo il motivo per il quale solo facoltà di carattere scientifico,come medicina,siano chiuse.

Non tutte lo sono. A fisica e chimica ti accolgono a braccia aperte.
Però tutti vogliono fare medicina.

E certo, perché avere 20 chirurghi per 3 sale operatorie è utile.

Sarebbero il minimo indispendabile: chirurghi generali, plastici, toracici, pediatrici, cardiochirurghi, ortopedici, ginecologi, otorinolaringoiatri, maxillo-faciali, oculisti...

Avere troppi laureati in Economia è un problema?

Altroché. Ti riempi di gente che pretende di fare denaro con il denaro, ovvero sostanzialmente di parassiti del sistema economico.

4.Sappiamo benissimo,senza raccontarci inutili storielle,che dei 300 e pass ragazzi che entrano ad una determinata facoltà di medicina solo 20 riescono a passare il primo anno e solo 5 riescono a laurearsi e solo 2 riescono a superare l'esame di stato

Di quale facoltà stiamo parlando? Al momento il 90-95% di chi entra a medicina si laurea. L'esame di stato è una facezia con domande e risposte note in anticipo e pubblicate sul sito del MIUR.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : Elisha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #291022 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic RICORSO CON AVV. PELLEGRINI!
Comunque, tanto per dire, ci sono parecchie facoltà non scientifiche a numero chiuso. Capisco che per noi il mondo giri solo intorno alla facoltà di medicina, ma anche altri ragazzi futuri-nonsocosa si preparano per i test d'ammissione e non entrano e si lamentano blalblabla Per me, in fin dei conti, dopo averne sentite delle belle, la selezione è importante, ma il metodo è discutibile. Intanto, tocca starci e io ci sto : ))

EDIT:
devo smetterla di andare OFF-topic, in TUUUUTTI i topic, miseriaccia :blush:
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Übermensch.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.592 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy