Consiglia questo sito su Facebook:

Come avete fatto ad entrare?

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #291947 da vala93
Ciao ragazzi! Purtroppo quest'anno non sono entrata a medicina, metodo di studio sbagliato, poco tempo... non lo so... Comunque, vorrei raccogliere un pò di informazioni riguardo alla metodologia di studio e alle dispense utilizzate da chi invece è entrato, soprattutto per quanto riguarda questo anno accademico, visto che ho notato che la tipologia di test, soprattutto riguardo alla logica, era diversa da quella da me studiata sull'editest.
Quindi vorrei che mi raccontaste le vostre esperienze, tutto quello che avete fatto!
Medicina è il mio sogno, come per tanti di voi, ma non voglio vivere l'unica vita che ho senza fare questo lavoro, perciò sto facendo di tutto per riuscire a entrare!
Grazie a chi mi risponderà ;) :cheer: ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa #291956 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Come avete fatto ad entrare?

vala93 ha scritto: Ciao ragazzi! Purtroppo quest'anno non sono entrata a medicina, metodo di studio sbagliato, poco tempo... non lo so... Comunque, vorrei raccogliere un pò di informazioni riguardo alla metodologia di studio e alle dispense utilizzate da chi invece è entrato, soprattutto per quanto riguarda questo anno accademico, visto che ho notato che la tipologia di test, soprattutto riguardo alla logica, era diversa da quella da me studiata sull'editest.
Quindi vorrei che mi raccontaste le vostre esperienze, tutto quello che avete fatto!
Medicina è il mio sogno, come per tanti di voi, ma non voglio vivere l'unica vita che ho senza fare questo lavoro, perciò sto facendo di tutto per riuscire a entrare!
Grazie a chi mi risponderà ;) :cheer: ;) ;)


Per la questione logica, aspettiamo un altro po', a breve usciranno le nuove edizioni alphatest et similia! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #291960 da AdrianoS
Risposta da AdrianoS al topic Come avete fatto ad entrare?
Ciao!
Allora, io sono entrato a medicina da neodiplomato...
Molti miei colleghi magari hanno iniziato a studiare dopo la maturità, io ho iniziato ad ottobre dello scorso anno! Anche se non ho proprio studiato nel vero senso del verbo, almeno ho inziato a familiarizzare con le materie, a renderle "mie" (cosa che reputo fondamentale in chimica!).
Ecco il metodo che ho seguito per le singole materie:
-Cultura generale : mi sono incuriosito molto di più riguardo il mondo di oggi e i governi attuali (anche se qui credo che l'80% della preparazione la dia la scuola superiore!)
- Logica : ho utilizzato, per la logica nuova, la guida pubblicata dal miur con la spiegazione della struttura e della risoluzione delle diverse tipologie di logica
- Biologia : per quanto riguarda l'anatomia ho semplicemente tenuto il passo ed approfondito durante l'ultimo anno di liceo,essendo anatomia la materia scientifica che avevo in orario. Per tutto il resto ho utilizzato l'alphatest sottolineando i concetti principali e trascrivendoli a pc creando così una sorta di mini-dispensa.
- Chimica : per capire i meccanismi delle reazioni ho guardato su Youtube le lezioni del prof. Liperoti, ottime secondo me per familiarizzare con la materia. Poi ho usato l'alphatest per la parte teorica e ho cercato siti internet per fare esercizi (un pò tutti vanno bene, purchè abbiano le soluzioni!)
- Fisica : ehmm....Io fisica non l'ho proprio toccata, l'ho fatta malissimo causa prof al liceo e non mi andava di perdere tempo prezioso da dedicare alle simulazioni per 3/4 domande (conta che ragionavo così anche in virtù del bonus di 9 punti che avrei dovuto avere)
- Matematica : l'ottima preparazione ricevuta da una prof magnifica al liceo. Ho solo ripetuto qualche formula di trigonometria.

La settimana prima del test ho fatto una full immersion in test e simulazioni con una mia amica e in pratica ragionavamo su ogni domanda e su ogni risposta, pur conoscendo la soluzione. Questo serviva a ripetere e ad avere uno scambio di informazioni.

In ogni caso a mio parere studiare insieme serve a poco e nulla, è molto utile per ripetere e confrontarsi, ma è un passo da fare dopo che già si ha studiato.
Importanza fondamentale hanno le simulazioni, fate tutto: odontoiatria, medicina, veterinaria, professioni sanitarie, medicina in inglese e chi più ne ha più ne metta!

Tengo a precisare che quando mi riferisco all'alphatest io intendo i singoli volumi "Biotest" e "Chimitest". In generale posso dire che non mi hanno molto soddisfatto, consiglierei altri volumi (non so quali non avendoli avuti tra le mani) poichè questi sono secondo me troppo superficiali e partono dal presupposto che il lettore voglia imparare a memoria e non capire ciò che sta leggendo.



Buona fortuna a tutti per il test di Aprile! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #292009 da ine995
Risposta da ine995 al topic Come avete fatto ad entrare?
.
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da ine995.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vala93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292028 da vala93
Risposta da vala93 al topic Come avete fatto ad entrare?
Neanche sapevo che ci fosse una guida miur per la logica!!! Potete darmi il sito? Quindi è buona?!?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292031 da ine995
Risposta da ine995 al topic Come avete fatto ad entrare?
www.universitaly.it/documenti/studenti/G...Veterinaria_sito.pdf

Non è proprio illuminante, ma fornisce un'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.904 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy