Consiglia questo sito su Facebook:

Come avete fatto ad entrare?

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292036 da Minerva McGranitt
ciao!
io sono entrata questanno al secondo tentativo! Quando avevo provato l'anno scorso pensavo di essere pronta perche avevo studiato bene tutta la teoria. In realtà bisogna prepararsi sul test oltre che sapere bene la teoria!Paradossalmente se ti fai tutta l'estate sui quiz e zero teoria impari di piu piuttosto che il contrario( anche io non ci credevo ma fidati è così)
Per essere sicura di entrare devi avere un ottima conoscenza della teoria ( soprattutto bio e chimica) e da li poi sviluppare confidenza con i test.
io mi sono iscritta a una facoltà scientifica che sapevo mi avrebbe aiutata a sviluppare le capacità di ragionamnto matematica, in realtà mi è stata utile perche ho disprezzato a tal punto quella facoltà che mi è servita da ulteriore motivazione a studiare x il test anche solo per andarmene da li e studiaree qualcosa che apprezzavo!
diciamo fino a marzo ho semplicemente studiato x i miei eesami in uni ( mate e chimica ) verso aprile mi sono messa a studiare esclusivamente x il test!
ho iniziato la teoria di bio ad aprile e ho iniziato a fare una 50ina di quiz al giorno. intorno a luglio ho finito devinitivamente tutta la teoria di tutte le materie che affiancavo sempre a quiz.
ad agosto di mattina ripetevo la teoria e facevo i quiz e mentre di pomeriggio facevo un paio di simulazioni e poi la sera prima di andare a letto ancora quiz. è stato così fino al 20 agosto, poi ho iniziato un corso di preparazione che mi è stato utilissimo soprattutto ti da la possibilità di conoscere tanta gente che sta vivendo quello che vivi tu e quindi non solo ti da carica ma ti permette di vivere gli ultimi giorni in modo piu spesierato!


devi metterti in testa che appena hai un attimo apri il libro dei quiz e falli e poi correggili e segnati su un quaderno le cose che impari correggendo i quiz in modo che poi non te le scordi e se le vuoi rivedere sono li!devi fare almeno una 30ina di simulazioni. dopo un po quelle di universitaly sono tutte uguali, io ho iniziato a " crearmele da sola" prendendo i quesiti da questo sito www.testuniversitari.it/test/testmedchir.asp , cerca di abbandonare il prima possibile i quiz degli alpha test che sono un po troppo facili x poi passare a quiz online o agli artquiz che sono fatti bene e sono piu in stile " ragionamento"! questanno i quiz erano piu di ragionamento rispetto agli altri anni quindi devi cercare di sviluppare questo aspetto l'unico modo è facendo valangate di quiz.
Per quanto riguarda la logica posso solo dirti che alcune tipologie di quesito che sono freequenti devi inizare a farle a ochhi chiusi ( probabilità, pippo mi viene a prendere in stazione ma io sono in anticipo inizio a camminare a che ora ci incontraiamo, km/velocita/tempo, se oggi è il 2013 è martedi nel 2020 che giorno sarà,da solo taglio erba in 2 giorni quanto ci mettiamo in 4 ecc) nel senso problemi in cui lo schema x la risoluzione si ripete! Poi la logica è tutta una questione di esercizio!lggiti la giuda del miur per i quesiti di logica è molto utile!

altra cosa indispensabile per entrare è la carica il giorno del test, se arrivi al test carico pensando " ok bella, ce la faccio!" e aveere solo per un giorno la presunzione di dire " faccio parte di quel 10% di "migliori" che passano" questa cosa è altamente determinante, ho visto mie amiche che erano preparate come me la ma la mattina del test non ci credevano e non passate!

credici e vivila come un esperienza perchè poi quando dopo tanti sacrifici riesci a passare è una grande soddisfazione!
vorreei aggiungeree che al liceo non ero per niente una cima quindi penso che se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti se ci mettono la stessa forza di volonta che ci ho messo io e se sono pronti a fare sacrifici! in sostanza se lo vuoi veramente ce la fai!

buonafortuna! :woohoo:
I seguenti utenti hanno detto grazie : vala93, Doraemon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292072 da Oscar_
Risposta da Oscar_ al topic Come avete fatto ad entrare?
Io sono entrata a Padova quest'anno, ed era il mio secondo tentativo :)
Premettendo che a parer mio per passare il test (specie per come è strutturato adesso) non è imprescindibile sapere in maniera eccezionale il tutto, è essenziale avere dimistichezza in logica e tanta freddezza durante il test; le domande vertono sulla base di ogni disciplina, per cui il livello di approfondimento richiesto non è alto, MA bisogna stare attenti e leggere le domande senza saltare alle conclusioni, perchè sono tutti TRABOCCHETTI (es: anticorpo/antigene quest'anno), quindi sarebbe buona cosa andare a fare il test con la consapevolezza che capacità di ragionamento e abilità nel capire ciò che si legge sono qualità essenziali.

Se posso dare un consiglio, non tralasciare matematica e fisica, sono domande davvero facili che basta davvero un minimo di studio e ragionamento per prenderci la mano; sono punti facili ottenibili col minimo sforzo (pensiamo a quante nozioni assurde di biologia ci siamo intestarditi a imparare...).

In bocca al lupo! :lol:

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)
I seguenti utenti hanno detto grazie : vala93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292123 da Doraemon
Risposta da Doraemon al topic Come avete fatto ad entrare?
Grazie mille a tutti :) ne farò tesoro anch'io :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292143 da Feffi25
Risposta da Feffi25 al topic Come avete fatto ad entrare?
Ciao ragazzi! Volevo condividere la mia esperienza con voi, magari vi torna utile.
Sono entrata a medicina quest'anno al secondo tentativo, ho frequentato un anno di Biotecnologie della Salute. Quindi per la preparazione scientifica ero a posto, avendo dato esami anche abbastanza specifici di chimica, biologia e genetica. In logica mi sono esercitata tantissimo, con qualsiasi tipo di quiz, appena avevo un po' di tempo libero facevo anche la settimana enigmistica >.<
Ci tengo particolarmente a dirvi una cosa però: non sottovalutate la fisica e la matematica. Io stessa l'anno scorso, uscendo dal classico ed essendo non proprio preparatissima in queste due materie, preferii dare spazio a chimica e biologia... sbagliato! Mate e fisica fanno la differenza! Quest'anno senza queste due materie non sarei passata di nuovo (+7.5 pt). E' importante fare continuamente esercizi, è più importante del sapere la teoria a memoria! Fate quiz SEMPRE, ovunque, di continuo, fino alla nausea, vi deve venire la noia, dovete saperli risolvere ad occhi chiusi quando siete A CASA, che poi al test vero sarà sempre un'altra storia. Fate simulazioni (ci sono migliaia e migliaia di siti) e cronometratevi, considerando anche il tempo per riportare le crocette sul foglio risposte.
In bocca al lupo a tutti ragazzi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292154 da Heligo
Risposta da Heligo al topic Come avete fatto ad entrare?
Confermo quello scritto sopra. Sono entrato quest'anno al mio secondo tentativo. Quello che si è visto quest'anno è che hanno abbassato la difficoltà della teoria, con domande basilari di biologia, matematica, fisica e chimica. Concordo con il fatto che matematica e fisica siano punti facili, ma alla fine non sono punti essenziali: il test si passa più facendo bene il resto, che dà un maggior numero di punti. Poi, se si vuole arrivare primi in graduatoria, ovvio che bisogna prepararsi anche lì, ma non la ritengo una cosa essenziale.

Quello che cambia quest'anno è la logica. E la logica è una parte del test dove serve avere una dimestichezza con i quiz. Quindi bisogna mettersi lì ed esercitarsi, cercando di essere veloci e precisi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #292175 da ajathebig
Ho deciso di dare anche io un apporto costruttivo alla discussione B)
Anche io neodiplomato scientifico ho iniziato a studiare per il test l'11 agosto dopo la delusione di essere stato scartato all'orale della Cattolica con un 11/20, .
Il mio studio è stato (sbagliando però) prettamente teorico. Ho studiato tutta biologia da un libro di testo del liceo (quello nuovo della zanichelli, di Sadava) che mi sento di consigliare a tutti perchè usa un linguaggio semplice ma efficace. Chimica l'ho ripassata solo 3 giorni prima del test perchè l'avevo fatta davvero bene (quella organica la ho appena letta e infatti le due domande al test le ho saltate senza rimpianti) e matematica e fisica non le ho toccate considerandole il mio punto di forza al test (come effetivamente è stato con 9.00 punti). Ho fatto relativamente pochi quiz (meno di 2.000). La logica non mi spaventava in quanto avevo ottenuto un ottimo risultato al test della Cattolica e per la parte verbale ho implementato con la guida del MIUR. Ho totalizzato 46,90 punti e sono entrato all'Umberto I direttamente ma potevo fare di più, davvero.
Fare quiz è più importante di studiare la teoria (questi test li passa chi sa affrontare le domande a risposta multipla, non chi sa di più delle materie scientifiche), ed è stato un grave errore mio non farne abbastanza.Lasciate assolutamente perdere i corsi, mentre comprate tanti libri (mi sono trovato benissimo con gli alphatest, il teoritest è un must e anche i nuovi libri che usciranno per la logica sono certo saranno utilissimi)
E' importantissimo che non facciate di questo test la vostra ossessione, perchè è il modo migliore per essere sicuri di non passarlo..le settimane prima del test uscite e divertitevi perchè è importantissimo arrivarci rilassati e in fiducia.
Concludo con una piccola riflessione.
In questi giorni ho conosciuto una ragazza che non ha passato il test (magari starà leggendo anche queste righe) e sono rimasto colpito dalla sua sensibilità e intelligenza. L'ho vista un pò sfiduciata e demoralizzata ma sta già studiando per aprile. Ecco vorrei dire a tutte le persone che si rivedono in questa ragazza che i vostri sforzi verrano sempre ripagati, e che sarete degli ottimi medici. Non permettete a un test di 100 minuti di classificarvi come persone.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da ajathebig.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.548 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy