Consiglia questo sito su Facebook:

..io ve la butto li..

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293302 da kekkoarsieni
Risposta da kekkoarsieni al topic ..io ve la butto li..
Dr Hp tu hai mai partecipato ad un concorso pubblico al quale sono state cambiate le regole mentre lo si stava svolgendo?
Ma stiamo scherzando?
Il bonus era ingiusto? Ok! Lo si leva anche un giorno prima ma NON DURANTE il test!
Tu dici che non sarebbe cambiato nulla? Per me questa è una stronzata! Un conto è sedersi con 10 punti in più ed un conto è sedersi con 10 punti in meno!
Va bene il discorso del "mondo degli adulti" ma io credo che nessuno si sia mai trovato in questa situazione.
Tanto stai tranquillo che anche senza l'emendamento tutti i ricorsi sarebbero accolti e saremmo sempre al punto di partenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293303 da ajathebig
Risposta da ajathebig al topic ..io ve la butto li..
Se il ministero proseguirà in coerenza con il numero chiuso,allora i 2000/3000 in più che si immatricoleranno in sovrannumero quest'anno verrano tolti a posti disponibili del prossimo. Per chi non entrerà quest'anno con "l' aiutino", sarà durissima dai prossimi anni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293306 da sergio26
Risposta da sergio26 al topic ..io ve la butto li..
Dr.HP: "Ma che discorso è? Al più dovrebbero stilare la classifica con i bonus, paragonarla a quella senza i bonus, e ammettere le eventuali differenze. Non è che ci voglia molto, eh."

Quale sarebbe il problema di far entrare in sovrannumero un certo numero di ragazzi danneggiati dal cambio di regole repentino?
Si tratterebbe di un numero gestibile perchè non tutti gli aventi diritto al bonus ne beneficerebbero (l'emendamento non vale per chi col bonus arriva a 30, mi pare chiaro) e comunque tra gli stessi che potrebbero beneficiarne, qualcuno si è già immatricolato altrove o ha provato il test per sfizio (fidati che ne conosco alcuni).

Dr.HP:"Non si è creato nessun precedente. Semplicemente, per voi è un primo assaggio della vita da adulti: vuoi sapere quante volte l'anno vengono cambiate le regole in corsa? Basta leggere i giornali."
Un conto è se le regole te le cambia un cittadino di "pari grado", un conto è se le regole te le cambia lo Stato, ancor più grave se sono regole di un concorso.

Dr.HP"Non danneggia nessuno degli immatricolati adesso, ma creerebbe un sovrannumero di neolaureati da smistare nelle specialità tra 6-7 anni."
Il numero di ragazzi che si laurea è sempre inferiore rispetto al numero di ragazzi che accede al primo anno

Dr.HP: "Che è come dire, la scuola non prepara per la vita. Ma guarda caro, veramente? Ma non mi dire"
Ma che discorso è?? Non è la scuola che deve prepararti per la vita: si impara a vivere ogni giorno, facendo esperienze, commettendo errori e rimediando a questi. La scuola può darti solo un assaggio di come si sta in società.
La preparazione per un concorso universitario chi te la dovrebbe dare? Mia nonna?
Quindi è ora che la scuola si adatti a questo tipo di test, o che il test vada modificato in base a ciò che si fa a scuola.


Ajathebig: "Se il ministero proseguirà in coerenza con il numero chiuso,allora i 2000/3000 in più che si immatricoleranno in sovrannumero quest'anno verrano tolti a posti disponibili del prossimo. Per chi non entrerà quest'anno con "l' aiutino", sarà durissima dai prossimi anni..."
Chi te l'ha date queste previsioni? Il sistema universitario è in grado di reggere benissimo un surplus di 2mila-3mila studenti; ogni anno i posti disponibili sono sottostimati rispetto all'effettiva disponibilità. E comunque queste sono cose che non possiamo prevedere noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293309 da ajathebig
Risposta da ajathebig al topic ..io ve la butto li..
Sergio26 take it easy and relax siamo su un forum e le mie sono supposizioni ;)

Certo che si reggono 2000/3000 studenti in più (l'università la paghiamo noi studenti) ma il problema ė dopo per il passaggio alla specialistica. Poi non ammetterlo perché fa comodo essere ripescati con ricorso è un altro discorso.

Io sono entrato alla mia prima scelta senza i miei 8 punti ma proprio perché mi ricordo la rabbia e la delusione il giorno del test sono d accordo sul fatto che chi con l'aiuto del bonus sarebbe entrato si possa immatricolare. Però ė una situazione delicata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293311 da sergio26
Risposta da sergio26 al topic ..io ve la butto li..
Scusa Ajathebig se sono apparso scontroso con te ma non era mia intenzione :) Mi scaldo un po' quando vedo che c'è chi nega l'evidenza, cioè che la mossa del Miur è stata legittima. Questo è inaccettabile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293317 da neurosia
Risposta da neurosia al topic ..io ve la butto li..
Se vogliamo dire tutta tutta la verità ed essere onesti, io il giorno prima del test avevo già sentito rumori che la questione bonus sarebbe stata discussa il giorno dopo. Non ricordo dove, probabilmente su internet o tg.
Ragion per cui MAI mi sarei seduta al test certa di avere i miei punti di bonus, e agendo di conseguenza (non lo avrei fatto a priori, personalmente, ma ancora di più sapendo questa cosa). E onestamente non credo di essere una persona privilegiata informata personalmente dal ministero.
Quello che dico è che la discussione sul bonus non è uscita out of the blue il 9, si sapeva. Che poi sia stato un pessimo tempismo, d'accordo. Ma la giustificazione "ho risposto pensando di avere 8/9/10 punti bonus" in questo caso non regge.
I seguenti utenti hanno detto grazie : LydiaRaineri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.768 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy