Consiglia questo sito su Facebook:

Immatricolazioni ed esami

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293516 da Lorenz93
Immatricolazioni ed esami è stato creato da Lorenz93
Salve.

Apro un topic a parte perchè mi sembra una cosa importante.

Quello che vorrei sapere è questo.

Mettiamo caso che rimanga ancora prenotato nella mia seconda scelta fino a fine Novembre o inizio Dicembre e intanto segua le lezioni nella mia prima scelta.

A inizio dicembre finalmente vengo assegnato.
Chiaramente le mie presenze vengono conteggiate dal momento in cui mi immatricolo.

Quindi, domanda finale: sarà possibile svolgere gli esami della sessione di gennaio-febbraio nonostante l'immatricolazione avvenuta a dicembre (o comunque in una data più avanzata rispetto all'inizio delle lezioni e avendo perso molte ore)???

Chi ne sa qualcosa, parli :lol:
I seguenti utenti hanno detto grazie : valyy93, Maria_Luce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293521 da ValeGH
Risposta da ValeGH al topic Immatricolazioni ed esami
Io ho frequentato quest'anno i corsi singoli a medicina, a Tor Vergata.
Almeno da noi per poter sostenere un esame bisogna avere ALMENO il 70% delle presenze sulle lezioni totali, e non a partire dal momento dell'immatricolazione.
Non so dirti se valga così anche altrove, ma credo che orientativamente la regola sia questa.
Siamo tutti sulla stessa barca, e direi che stiamo affondando.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293522 da Lorenz93
Risposta da Lorenz93 al topic Immatricolazioni ed esami
E' come immaginavo io :(

Trovo che questa sia una profonda ingiustizia...
Allora uno che viene ripescato a dicembre cosa dovrebbe fare? Perde un anno, non per colpa sua?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293523 da bentix187
Risposta da bentix187 al topic Immatricolazioni ed esami
No, dovresti frequentare almeno il 70% delle ore di ogni singolo corso per poter sostenere l'esame. Dal momento in cui ti immatricoli, seguo il tuo esempio di inizio dicembre, seguirai al max il 15-20% delle ore del corso quindi NO non potrai sostenere esami. Consiglio spassionato a tutti i "prenotati", evitate di perdere tempo aspettando di entrare a mezzo passo da casa; oltre che fare un danno a chi è disposto ad entrare anche in Alaska pur di frequentare medicina o odontoiatria fate un danno a voi stessi che molto probabilmente sarete indietro di un semestre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293524 da ValeGH
Risposta da ValeGH al topic Immatricolazioni ed esami
Purtroppo è così, e sinceramente mi auguro che in virtù di questo la situazione si sblocchi perché così facendo si rischia di perdere il semestre, e quindi l'anno.
Non sindachiamo però sulle decisioni personali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293537 da Nic_30
Risposta da Nic_30 al topic Immatricolazioni ed esami
salve a tutti,
purtroppo uno dei motivi principali per cui il test era stato anticipato a Luglio è proprio questo. Mi sono informato in parecchie università e non c'è alcun modo di recuperare le ore perse (non propongono alcun tipo di corso di recupero). Aspettare Dicembre significa perdere un semestre intero dato che gli esami non possono essere dati se non si seguono almeno il 70% delle ore. Il problema principale è che non siamo in pochi in questa situazione e sinceramente spero in un aiuto da parte dei singoli atenei. Il Ministero ha gestito la situazione in modo a dir poco incompetente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : valyy93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.736 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy