Consiglia questo sito su Facebook:

Sono piena di indecisioni,non so se continuare :(

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293992 da Volumnia
Ciao a tutti,
Scusate se utilizzo questa sezione, ma ho notato che in questo Forum ci sono anche delle discussioni connesse a Medicina Veterinaria.
Ho iniziato il 7 Ottobre Veterinaria. Ma non sono ora così certa
Sono piena di dubbi. Mi manca certe volte la formazione ''linguistica e umanistica'' che ho avuto al liceo. Trovo ''noiose'' Fisica e Chimica. Anche voi il primo anno avete avuto difficoltà nell'adattarvi alle nuove materie?
Scioccamente pensavo che ''avrei fatto'' il veterinario di animali esotici o l'etologo.. Ora dopo tre settimane capisco che ero ''ingenua''. E che in realtà è un arduo percorso.. E che ho ''sognato troppo''. (Sono pur sempre appena uscita dalla maturità... Sognare è normale credo ..:( )
Ci sono dei miei compagni di corso che hanno avuto una grande tenacia. (hanno tentato il test
anche per tre anni consecutivi.. Io se non fossi passata forse mi sarei rivolta ad altro? Non lo so)

C'è qualcuno che mi racconterebbe a propria esperienza a Veterinaria ?
E chi magari fa un'altra facoltà.. Anche lui ha avuto indecisioni simili alle mie?

P.s non sapevo dove inserire questo argomento :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : alice.gioia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293997 da Careggi
Ciao e benvenuta al forum dei Medici/odontoiatri/veterinari "disperati" :lol: :lol:

Qui la disperazione è di casa :P


provoa a leggere questo post.....


www.futurimedici.com/index.php?option=co...30&Itemid=343#291402


Stai avendo i "rookies blues" :cheer:
Le materie del primo anno sono "di base" e non sempre molto interessanti/coinvolgenti.

Fisica matematica e chimica fanno parte anche di Medicina Odonto e quasi tutti i percorsi scientifici e pseudo scientifici.
Poi avrai biochimica che è interessantissima ma impegnativa.
Il tuo sogno può concretizzarsi. I vet di animali esotici non sono tanti e ho un mio caro amico che è alla fine del percorso e sta tirocinando presso un vet esperto di questi animali :)
Poi devi ricordarti che è autunno ed hai appena intrapreso un percorso eccezzionalem ma che in 5 anni ti prepara molto meglio alla pratica dei sei anni che faresti a Medicina :dry:
Su con il morale... "don't give up" ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Careggi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volumnia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #294009 da Volumnia
Grazie mille Careggi :)
ho letto la discussione. Ho capito quanto sia difficile veterinaria (non che non me lo aspettasti ;) ) Ci vogliono dedizione, costanza, bravura, amore per la natura.
Credevo di essere io l'unica così insicura, molti miei compagni di corso sono più entusiasti e fiduciosi di me. Sono già proiettati nel futuro.. Io non sono mai molto ''positiva'', anzi , sono pessimista . Da molti sbocchi interessanti, è vero. ma
Spero di essere in grado.
Da quello che ho capito è un percorso che chiede molto.. Voi cosa avete trovato più difficile in questi anni di studio? Se non risulto indiscreta, potrei sapere che sede frequentate per favore ?
Grazie mille a tutti
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Volumnia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #294150 da Careggi
Volumnia, meno male che sei pessimista..... ti troveresti sola su questo forum se non lo fossi :P

Devo dire che i veterinari tendono a essere piuttosto "timidi" su questo forum. Sarebbe utile che partecipassero più attivamente :cheer:

Dove studi?

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volumnia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #294152 da sirenett@
Ti posso raccontare la mia esperienza al primo anno a Pisa.
Contentissima di essere passata nella mia prima scelta e poi,dopo la prima settimana di corso, molto sconvolta da diversi fattori:
- in una settimana quello di matematica ha finito TUTTO il programma(in 2 ore ha spiegato tutti gli integrali -.-) .
- l'anatomia è molto interessante ,però, facendola comparata non è affatto semplice. Devi essere una macchina e ricordarti un monte di cose. Invidia per cui studia medicina umana.
- inoltre io facendo la pendolare(un oretta di treno al dì) sono molto stanca.
-Istologia:ho una professoressa di più di 70 anni che la prima volta che vedevo un vetrino(e anche la prima volta che vedevo dentro a un microscopio) mi ha cazziata perché inquadravo male quello che voleva lei...
Nonostante tutto,però,mi reimmatricolerei ugualmente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volumnia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #294299 da BeatriceE
Ciao Volumnia, mi permetto di darti qualche dritta sperando di aiutarti un minimo.
Ho letto che sei di Milano, quindi dimenticati quanto scritto sopra da altri che hanno evidentemente esperienze in oasi felici della Veterinaria italiana. Uscirai dall'università e saprai fare NULLA: se ti va bene avrai auscultato due cani (generalmente portati da compagni di corso alle esercitazioni) e partecipato a pochissime ore di esercitazione su cadaveri. Non avrai mai fatto un prelievo, nè osservato un esame neurologico, non saprai i protocolli vaccinali fino al quinto anno e ti sembrerà che il 60% del tuo studio non porti a nulla. La verità è che in Italia si studia davvero tantissimo, ma la pratica è quasi nulla, fatti raccontare la storia vergognosa dell'accreditamento EAEVE, solo all'idea mi vengono i brividi.
In Italia le pratiche ispettive veterinarie sono branca del ministero della Sanità e non sottoposte a quello dell'Agricoltura come nel resto d'Europa, quindi studierai molto bene le leggi ed i regolamenti che normano la produzione di alimenti, ben due esami riguarderanno questo argomento e ritroverai le stesse tematiche in microbiologia, malattie infettive I e II ed infine all'esame di Stato.
Devi sapere che al di là delle materie del primo anno dovrai studiare quasi unicamente argomenti che mi sembra non ti interessino, da patologia aviare a zootecnia, patologie dei suini, bovini, legislazione, ispezione...
Per quanto riguarda la tua passione per gli esotici ormai qualsiasi clinica ha un veterinario referente in questo ambito: chiedi a quella più vicina a te se puoi fare qualche turno, ma dedica alla pratica solo poco tempo, concentrati sullo studio e vai a divertirti in ambulatorio il sabato o la domenica. Se questo ti pesa lascia stare, sappi da ora che il tuo futuro non sarà semplice, dovrai lavorare moltissimo per guadagnare il minimo.
Infine cerca di ottenere i voti più alti possibile negli esami come Economia, Biochimica e similari: hanno moltissimi crediti e se studi avrai ottimi risultati mentre molti esami degli anni successivi saranno un terno al lotto e potrebbero abbassarti la media.
Che altro dirti... Benvenuta su questo carrozzone!
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da BeatriceE.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volumnia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy