SETTIMO ScorrimentoGRADUATORIA Med/Odo 19 Nov

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #295665 da Careggi

......
Come hai già annunciato

Le informazioni mi sembrano molto simili :cheer: e questo mi fa un enorme piacere perchè siamo arrivati a simili risultati indipendentemente.
C'è solo un valore che interpreto male ed è la "E" che vorrei capire meglio.
.......

Grande Careggi! :cheer: Grazie al confronto con i tuoi dati ho trovato ben due bugs nelle mie procedure, uno veramente sciocco (mi era scappato un riferimento fisso al 3° scorrimento :unsure: ) ma l'altro sostanziale :blush: .
Come dice il saggio: «ciù test is mégl che uàn», soprattutto quando la «uàn» è la mia....
Ora provo a correggere il tutto poi ne riparliamo.
Grazie ancora.

Nooo, non dirmi che tu sei uno di quei spregevoli mortali che "commettono errori" e magari anche "peccati" :pinch: :lol: :lol:

Gli errori sono la materia che cementa la mia propria esistenza! :lol: Sui peccati non mi pronuncio :whistle:

Però ti devo dire che la Valyy non ha preso questa tua leggerezza così bene :whistle: ....ed è partita in tromba per chiarire a quattrocchi queste imprecisioni... :lol: :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295666 da Careggi

Ma allora sei un indovino!? :lol:
Ho corretto i bachi (e modificato qualche nome e formatazione) ed ora i valori sono quasi identici ai tuoi, inoltre il mio indicatore e (ora che è corretto :blush: ) altro non è che il tuo TOT 6+7+8, mentre il mio e1 è quasi uguale al tuo CERTI

1ª scelta 2ª scelta 3ª scelta 4ª scelta 5ª scelta

sede MPG____MSI____MFI____MTorV__M S.And

p_____467____509____988____393____332

b______28_____51_____28_____12_____22

u_____319____293____417____336____298

c_____147____215____570_____56_____33

e______54_____96____258_____18_____14

r______67.1%__66.0%__90.6%__63.3%__41.7%

a_______0______0______0______0______0

e1_____14______3_____46______4______1

t______14______3_____46______4______1

La minima residua differenza fra il tuo CERTI ed il mio e1 credo sia dovuta al fatto che tu conti appunto come Certi quelli che hanno la data sede come 1ªscelta, io quelli che ce l'hanno come miglior scelta ovvero prima fra quelle non ancora esaurite (ovvero il miglior "fine corsa" al quale può ormai ambire un candidato). Nell'esempio riportato sopra il mio 14° e1 per M PG (contro i tuoi 13 CERTI) è il candidato 10637 che ha M PG come 2ªscelta ma come 1ª aveva Medicina Modena-Reggio che ormai è esaurita; analogo discorso per il 46° su M FI (n°8964 che aveva M VR come 1ªscelta).
Dopodiché è la "certezza" dell'immatricolazione di chi venga assegnato alla sua 1ªscelta ed ancor più alla sua miglior scelta residua è tutta da verificare, come stanno ad indicare le quasi 600 rinunce avute finora, praticamente tutte su 1ªscelta (e questo non me lo immaginavo proprio :ohmy: ).
Fornisco nuovamente il link così, se vuoi, puoi vedere se ci sono ancora errori...
www.dropbox.com/s/4he1j25p4driitu/Medici...nto%20-%20valori.xls
Grazie di nuovo

Si i miei CERTI sono quelli con quel corso come PRIMA scelta :cheer: (anche se i RINUNCIATARI ci hanno insegnato che nenache queste sono certe :pinch:) Io pensavo che la differenza tra i tuoi E1 e i miei CERTI era il fatto che consideri anche le scelte del candidato oggetto della valutazione. Avrai notato che tutte le mie tabelle considerano le scelete di quelli che sono DAVANTI al candiato N, cioè <=N-1
Comunque questo cross-check è eccezzionale!!! :cheer:

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #295667 da Careggi

La procedura è scritta nero su bianco. come al solito sei preparatissimo ed efficiente, Careggi, hai ricercato il testo relativo. so che abuso ;) della tua pazienza ma vorrei leggere insieme x capire meglio.
"11. Il giorno 30 settembre 2013, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei 
posti disponibili presso le Università, sull'area riservata agli studenti sono pubblicati i 
nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede 
indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l'elenco di tali 
studenti. 
12. I candidati ASSEGNATI devono provvedere all'immatricolazione presso gli Atenei 
secondo le procedure proprie di ciascuna sede universitaria. I candidati PRENOTATI 
possono provvedere all'immatricolazione presso gli Atenei secondo le procedure 
proprie di ciascuna sede universitaria. Al fine di consentire l’adeguata gestione della 
graduatoria nazionale è in ogni caso stabilito un termine massimo di 4 (quattro) 
giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere all'immatricolazione presso i 
relativi Atenei. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei termini 
comporta la rinuncia alla stessa. 
13. Entro 5 giorni dal termine di cui al punto 11, e comunque entro le ore 12 del quinto 
giorno, ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i 
nominativi degli studenti immatricolati.
(...)
15. Il CINECA, ricevute le comunicazioni di cui al punto 13, procede, in relazione alla 
posizione di merito ed alle preferenze espresse, alla pubblicazione delle nuove 
assegnazioni degli studenti con le procedure indicate dai punti da 11 a 13 fino 
all'esaurimento dei posti disponibili.

quindi se non ci fosse stato quel lunedì di festa :( che ha fatto slittare a martedì la pubblicazione si poteva chiedere di pubblicare domenica la graduatoria in modo da guadagnare un giorno; in tal caso non c'era scritto alcunché di diverso. giusto? adesso che la pubblicazione è di martedì non si può fare niente.
bisognerebbe studiare il calendario x evitare che ci lasciamo sfuggire un'altra occasione.
Per quanto riguarda la proposta di introdurre la rinuncia mi sembra che potrebbe essere proposta come atto volontario vista la situazione straordinaria. chi potrebbe essere il controinteressato :whistle: ? magari saranno pochi a chiederla ma è sempre una piccola goccia!

Lo slittamento dal Lunedì al Martedì NON era necessario ma è uso e costume nonchè sancito dalla giurisprudenza che i termini di scadenza non includono giorni festivi nazionali. Il MIUR ha permesso con lo slittamento agli impiegati delle segreterie e CINECA di fare il proprio lavoro(altrimenti ci potrebbero essere state contestazioni "per non so quale motivo" :unsure:

Lo stesso accadrà a Natale.
Nel fare la previsione degli scorrimenti noterai che l'ultimo scorrimento dell'anno dovrebbe essere il 24 Dicembre. Il seguente sarebbe il 7 Gennaio(un settiman è persa). Il mio calcolo lascia ai prenotati e assegnati 4 giorni lavorativi per iscriversi e un giorno lavorativo al CINECA & Co per fare i calcoli. Potrebbe anche essere che slittano di più di una settimana.
La parte critica NON è allungare i tempi ma ACCORCIARLI :pinch: Da qualche parte c'è qualche"Cristiano" che non aspetta altro che trovare un cavillo per andare a la TAR a farsi dare un posto in più :unsure:

Su un post qui sopra ho discusso la possibilità di permettere a un prenotato di rinunciare.Sarebbe fattibile ma devi sapere che ci sono moltissimi frustrati che trasformerebbero questo giusto cambiamento in un boomerang per la Carrozza. Quindi è da escludersi per motivi di "opportunismo" :)

Se avessi fatto parte del team che ha partorito le regole di questa graduatoria ti assicuro che sarebbero tutti immatricolati da qualche settimana.
Mi compiaccio per la tua curiosità e tenacia, molto appropriate al mestiere che ambisci ;)

Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Careggi.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295668 da Careggi

Vedendo questa cosa io penso che se riesco ad arrivare a S. Andrea vado ad accendere qualche cero e pongo fine alla mia agonia! :unsure:

E' una scelta del tutto condivisibile anche se da un punto di vista prettamente strategico personale (finalizzato ad ottenere un posto nella più alta scelta disponibile), ha qualche pecca :whistle:

S. Andrea per te è scontata (spero di non trovarmi nei panni di Rich1966 :oops: :lol: )
Puoi frequentarla e dimenticare gli scorrimenti. Ho detto "dimenticare gli scorrimenti" darai a una persona affidabile e che gode della tua fiducia accesso ai tuoi dati per verificare ad ogni scorrimento se hai avuto una promozione. Questa persona starà in silenzio e ti lascerà studiare fino a quando qualcosa cambia in tuo favore :cheer: In questo modo non soffri la lenta agonia settimanale e NON perdi il tuo posto in graduatoria.
Se invece sei "impulsiva" (come la maggior parte dei membri del dominio femminile :lol: ) ti puoi iscrivere al Pontino o al S.Andre quando arriva ;)

Ringraziano per il messaggio: valyy93

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295669 da Careggi
Aaah sono in pari con le previsioni :lol:

Adesso posso prendermi una lunga pausa...... :lol: :lol:

In bocca al lupo per TUTTI per martedì!!!! :cheer:

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295670 da valyy93

Vedendo questa cosa io penso che se riesco ad arrivare a S. Andrea vado ad accendere qualche cero e pongo fine alla mia agonia! :unsure:

E' una scelta del tutto condivisibile anche se da un punto di vista prettamente strategico personale (finalizzato ad ottenere un posto nella più alta scelta disponibile), ha qualche pecca :whistle:

S. Andrea per te è scontata (spero di non trovarmi nei panni di Rich1966 :oops: :lol: )
Puoi frequentarla e dimenticare gli scorrimenti. Ho detto "dimenticare gli scorrimenti" darai a una persona affidabile e che gode della tua fiducia accesso ai tuoi dati per verificare ad ogni scorrimento se hai avuto una promozione. Questa persona starà in silenzio e ti lascerà studiare fino a quando qualcosa cambia in tuo favore :cheer: In questo modo non soffri la lenta agonia settimanale e NON perdi il tuo posto in graduatoria.
Se invece sei "impulsiva" (come la maggior parte dei membri del dominio femminile :lol: ) ti puoi iscrivere al Pontino o al S.Andre quando arriva ;)

Ahahha io non sarei nemmeno tanto impulsiva, però questa situazione un po' mi porta ad esserlo xD Comunque al Pontino sicuramente non mi immatricolerò, Latina è troppo scomoda da qui! Certo io vorrei Perugia con tutta me stessa, ma vorrei evitare di perdere il primo semestre così :( e come si dice: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca xD L'unica cosa che non sopporto è che sto, anzi stiamo, perdendo altro tempo per colpa di questo sistema lento e disastroso! Grazie di tutto Careggi :) (ancora devo decidere che cosa fare) xD

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #295671 da forte-piano
x Careggi
Mi hai detto:"Mi compiaccio per la tua curiosità e tenacia, molto appropriate al mestiere che ambisci ;)"
Io rispondo:"forse, piuttosto, per ... la mia testa dura da calabrese!
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da forte-piano.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #295679 da rich1966
quote="Careggi" post=295666]
.....
Comunque questo cross-check è eccezzionale!!! :cheer:[/quote]

In effetti la convergenza, una volta corretti gli errori :blush: , è davvero confortante.

Tornando al problema dell'evoluzione della graduatoria, ho provato ad estrarre una tendenza dal comportamento fin qui tenuto dalle due categorie più significative: gli Assegnati ed i Prenotati, ovvero quelli che devono e rispettivamente possono modificare il proprio status dopo ogni scorrimento, in particolare immatricolandosi.
Gli assegnati hanno finora (graduatoria iniziale + 6 scorrimenti) avuto un comportamento riassumibile nel grafico seguente

dal quale si può inferire, con molta prudenza, un calo della frazione di Assegnati che si immatricolano; ipotizzando, in mancanza di ipotesi migliori, una regressione lineare si ottiene un calo fra il 3 ed il 4% della percentuale di Assegnati che si immatricolano ad ogi scorrimento e l'estrapolazione indicata dai punti rossi. Questo calo può essere sensato se si pensa al fatto che più passa il tempo più candidati possono aver intrapreso strade alternative e quindi aver abbandonato le aspettative su Medicina (l'assegnazioni su sedi diverse dalla 1ªscelta è finora quasi inesistente e quindi non può aver avuto effetti). In ogni caso il numero di Assegnati sembra destinato ad essere limitato a poche decine a scorrimento (in precedenza ero giunto alla stima di una quarantina di assegnazioni a scorrimento in media) per cui grossolanamente gli Immatricolati da Assegnato potrebbero essere in media un paio di decine a scorrimento (ovviamente i prossimi saranno ≤10).
I Prenotati hanno invece avuto il comportamento riassumibile nella seconda figura

nel quale si evidenzia un calo anche della percentuale di Prenotati che si immatricolano; in questo caso una regressione esponenziale fitta assai bene i punti e produce l'estrapolazione ancora indicata dai punti rossi. Anche questo calo ha un senso: i Prenotati "timorosi" hanno già provveduto ad immatricolarsi ai primi scorrimenti, così come via via quelli che preferiscono comunque non perdere il semestre; con il passare degli scorrimenti, a fianco di quelli che davvero attendono ansiosamente di scalare la propria lista di sedi, aumenta quindi fra i prenotati la quota relativa di coloro che in realtà non sono più interessati alla graduatoria. Costoro non hanno possibilità di "ritirarsi", quindi rimangono lì finché non diventeranno Assegnati ed allora saranno fra i rinunciatari.
All'aumentare degli scorrimenti però, come è ovvio, cala anche il numero dei prenotati: applicando a questo una percentuale di Prenotati che si immatricolano anch'essa decrescente, come abbiamo appena visto, otteniamo un numero di Immatricolati da Prenotato per forza decrescente. Dai 95 del 6° scorrimento (su 1114 Prenotati) l'estrapolazione ne stima una settantina su questo 7° scorrimento (su 1015 Prenotati) e poi via via di meno: entro 4÷5 scorrimenti si arriva ad un paio di decine di Immatricolati su Prenotato, confrontabili quindi con gli Immatricolati su Assegnato.
Credo pertanto che solo se il comportamento dei Prenotati subirà un significativo ed imprevedibile cambiamento il lento "scorrimento" della graduatoria potrà subire una accelerazione (come più volte ripetuto, a scapito degli in Attesa e Fine Posti).
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da rich1966.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #295683 da conilnastrorosa
Ciao Careggi, personalmente sono piuttosto demoralizzata per la situazione attuale, tutto bloccato e nessuna novità.

Seguire Foggia e poi magari essere pure assegnata. .. insomma non so se ne valga la pena sperare ancora per Siena avendo così tante persone davanti a me che ambiscono a quei posti.

Quindi sinceramente sono combattuta e non poco amareggiata anche se è ciò che ho sempre voluto fare nella vita quindi.. verrò a 900 km da casa a studiare..già. ..

Grazie mille

Never Give Up

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #295685 da Sgargetti

Ciao Careggi, personalmente sono piuttosto demoralizzata per la situazione attuale, tutto bloccato e nessuna novità.

Seguire Foggia e poi magari essere pure assegnata. .. insomma non so se ne valga la pena sperare ancora per Siena avendo così tante persone davanti a me che ambiscono a quei posti.

Quindi sinceramente sono combattuta e non poco amareggiata anche se è ciò che ho sempre voluto fare nella vita quindi.. verrò a 900 km da casa a studiare..già. ..

Grazie mille

Penso che fai la scelta migliore anche se non proprio congeniale alle tue aspettative.
Ti invio un prospetto delle tue previsioni su Siena che in effetti conferma quanto difficile da raggiungere possa essere per Te.

Il prospetto contiene tutti i candidati che concorrono per Siena e che ti precedono.
Coloro che hanno le prime due colonne segnati in grigio sono i 51 candidati attualmente prenotati a Siena.
Di questi ve ne sono 35 (anch'essi colorati in grigio) le cui possibilità di conseguire sedi "migliori" sono pressocchè nulle e che pertanto quasi certamente da PRENOTATI dovrebbero passare, col prossimo scorrimento, ad IMMATRICOLATI.
Altri 16 invece potrebbero decidere di attendere ancora in quanto hanno sedi migliori che offrono loro ancora qualche opportunità. Tali sedi sono quelle segnate in GIALLO.

Oltre a ciò tieni presente che ci sono altri 56 PRENOTATI su altre sedi e 36 in ATTESA che ti precedono.

Facendo bene i conti quindi le tue possibilità si stanno riducendo in maniera considerevole.
Ecco perchè mi sento di dirti che prenderesti una saggia decisione ad immatricolarti nella sede che attualmente ti vede prenotata.

File allegato:

Nome del file: Candidato1...na_2.pdf
Dimensione del file:123 KB
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Sgargetti.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.599 secondi