8° Scorrimento della speranza! :) Med/ODO 26 Nov

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295979 da saracro
Grazie mille Careggi! Speriamo per la graduatoria del 18 :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295986 da Careggi

Sono novella per questo forum, chiedevo umilmente all'egregio Careggi, per la mia posizione codice 18MP32330, prima scelta Medicina Federico II° e bonusista di 9 punti, che previsioni si prospettano per me, con le dovute cautele del caso, sono in uno stato d'ansia indescrivibile. Dammi qualche dritta. Grazie

Hai scelto atenei di media richiesta e quindi puoi sperare fino al 18.
Purtroppo non è possibile fare previsioni anche per quelli con 9 o 10 punti e con un discreto voto semplicemnte perchè i dati li ha solo il CINECA :(
se fosse per la lista del 30 sett ti deirei che non hai alcuna speranza perchè non hai i corsi meno gettonati tra le tue scelte. Comunque con 9 punti la Carrozza potrebbe fartii una bella sorpresa sotto l'albero di Natale ;)

15170 18MP32330 MAZZOCCA ANNALISA 37.6
Medicina Napoli "Federico II",
Medicina Napoli Seconda Universita,
Medicina Salerno,
Medicina Roma "Tor Vergata"

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ringraziano per il messaggio: anna_lisa

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295987 da Careggi

No io purtroppo non ho il bonus (argomento ostico anche questo...-.-)
si aspetto più che posso perchè almeno vorrei andare a Roma ma mi sa che entro metà gennaio o giù di lì mi iscrivo se no perdo l'intero semestre e recuperare 6 esami a giugno/settembre è tosta! voi cosa dite?? che termine vi date per immatricolarvi?? speriamo che dal 18/12 si muova un po' sta benedetta graduatoria!

grazie,
Federica

Penso che la graduatoria con un BUON scorrimento sarà il 24 Dicembre :oops: E' quella che secondo i miei calcoli rifletterà gli effetti positivi della lista del 18 Dic. Per alcuni sarà un regalo di natale ma per altri sarà la mazzata finale :oops:

Ti ricordo solo questo:
Meglio gestire il recupero di qualche esame nella sede preferita :dry: che dare esami nella sede non desiderata e trovarsi il prossimo annon con il RIGETTO della richiesta di trasferimento nell'ateneo che con qualche settimana in più d'attesa avresti raggiunto in questa graduatoria :unsure:

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295988 da anna_lisa
Grazie Careggi, per la tua disponibilita'.
Quindi come tu hai previsto, solo la graduatoria del 18/12 potra' dirmi se sono dentro o fuori, bisogna solo aspettare e gestire bene l'ansia. Tra le scelte delle sedi che ho opzionato, quale prevedi piu' vicina come previsione?.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295990 da Careggi

Grazie Careggi, per la tua disponibilita'.
Quindi come tu hai previsto, solo la graduatoria del 18/12 potra' dirmi se sono dentro o fuori, bisogna solo aspettare e gestire bene l'ansia. Tra le scelte delle sedi che ho opzionato, quale prevedi piu' vicina come previsione?.

La SUN, seguita da Fede II e Tor Vergata. Ricorda che un punto ti può aprire la porta a tanti atenei, figuriamoci 9 :dry:

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #295993 da anna_lisa
Grazie grande Careggi.
Quindi come previsto: la speranza e' sempre l'ultima a morire.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #296000 da rich1966

Careggi però pur non avendo alcun punto bonus c'è comunque più possibilità di risalire, giusto? Perché magari i prenotati nelle sedi che ti interessano con i punti bonus arrivano in quelle che interessano a loro, immatricolandosi in sovrannumero e liberando posti nelle sedi precedentemente da loro occupate come prenotati, è così? :) Non sono bonusista :S

ValyyRICH1966? è sparito :( Cosa gli hai fatto? :cheer: :P

Valyy vedo che hai capito il funzionamento del sistema Carrozza BIS ;)
Dovrete aspettare che gli altri si immatricolino, quindi si parla di Gennaio e forse Febbraio :dry:

Tranquilli, sono ancora vivo :lol:
Semplicemente due settimane fa ero a casa (un insegnante afono è perfettamente inutile in classe :( ), mentre quest'ultima ho avuto riunioni su riunioni...
Visto che ci sono provo comunque a dare il mio piccolo contributo.
Studiando la tendenza dei precedenti scorrimenti avevo stimato 7 Immatricolati e 3 Rinuncia sui 10 Assegnati al 7° scorrimento: i dati reali sono stati 6 Immatricolati e 4 Rinuncia, quindi la stima non si è rivelata fallace (anche se su numeri così piccoli le fluttuazioni rendono quasi inutili le previsioni...). Sempre la tendenza dei precedenti scorrimenti mi aveva portato a stimare una settantina (67, ma le unità non sono assolutamente significative) di Immatricolati tra i 1015 Prenotati al 7°scorrimento: in realtà gli Immatricolati su Prenotato sono stati 49, il che mi fa pensare che la spinta allo "scorrimento" della graduatoria da parte dei Prenotati stia per esaurirsi, o quantomento per ridursi al basso livello di quella degli Assegnati (nell'ordine di grandezza di qualche decina per scorrimento). Immettendo i dati reali del 7° scorrimento ho aggiornato gli andamenti tendenziali, ottenendo le seguenti stime nell'ipotesi che il comportamento di Assegnati e Prenotati ricalchi l'andamento evidenziato finora, ipotesi tutt'altro che dimostrata (ma non ve ne sono altre precise più sensate)
  • sui 7 Assegnati stimo 4 Immatricolati e 3 Rinuncia (ma ripeto che su numeri così piccoli le fluttuazioni rendono insensata la stima...)
  • sui 967 Prenotati stimo una cinquantina di Immatricolati (47 se si vogliono le unità, non significative)
in totale quindi martedì ci si potrebbe aspettare una cinquantina di nuovi Immatricolati. Ribadisco che non è assolutamente detto che i Prenotati odierni si comportino in modo tendenzialmente analogo ai Prenotati dei precedenti scorrimenti: io ritengo che anche la novità della "lista bonus" del 18 dicembre porti i Prenotati a propendere maggiormente per l'attesa, per cui le immatricolazioni da Prenotato potrebbero essere ben meno della cinquantina stimata sopra.

Sempre alla situazione uscita dal 7° scorrimento ho poi applicato lo scenario di scorrimento "ignorante" (che in sé è incompatibile con quanto scritto sopra, in quanto prevede 7 Immatricolati sui 7 Assegnati e 0 Immatricolati sui 967 Prenotati, ma anche 0 Rinuncia), il quale fornisce il valore di 23 nuovi Assegnati: con pinze lunghe un paio di metri si può prendere questa come stima dell'ordine di grandezza del numero di Assegnati al prossimo scorrimento, che secondo me rimarrà quindi nell'ordine delle decine (intorno ad un paio) come negli ultimi miseri scorrimenti. Ovviamente in questo caso dipende tutto ed in maniera fortemente non lineare da chi tra gli attuali Assegnati eventualmente facesse Rinuncia: le reiterate rinunce sull'ultimo posto disponibile assegnato sia per Bicocca che per Udine sono a mio parere la principale causa del numero così basso di Assegnati agli ultimi due scorrimenti, per cui finché queste due sedi non si saturano (non me ne voglia ci ci spera ancora...) difficilmente la graduatoria riprenderà a "scorrere".

Proprio riguardo alla Bicocca volevo poi far notare una cosa: negli ultimi due scorrimenti ci sono stati ben due casi di Immatricolati della prima ora alla Bicocca che, dopo molti scorrimenti, sono diventati Iscritti II anno; questo, assieme ad una Rinuncia, ha fatto sì che quella sede non sia ancora esaurita. Cosa sarebbe successo però se la trasformazione ad Iscritti II anno fosse avvenuta dopo che la sede fosse esaurita? Questo ovviamente potrà ancora accadere, ed in tutte le sedi, causando l'assegnazione di qualche candidato ad una sede che non è la sua 1ªscelta, in quanto questa risulta esaurita, salvo poi tirar fuori un "nuovo" posto su tale sede che verrebbe attribuito a candidati successivi in graduatoria! Per evitare ingiustizie, ricorsi ed ulteriori casini sarebbe perciò indispensabile che i cambiamenti di status da Immatricolato ad altro (Iscritto II anno, Rinuncia dopo immatricolazione) avvenissero al massimo entro 1 scorrimento, e potrebbe essere già troppo.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #296006 da Careggi

Semplicemente due settimane fa ero a casa (un insegnante afono è perfettamente inutile in classe :( ), mentre quest'ultima ho avuto riunioni su riunioni...

Ma allora non ambisci un posto tra i disperati :lol:

• sui 7 Assegnati stimo 4 Immatricolati e 3 Rinuncia (ma ripeto che su numeri così piccoli le fluttuazioni rendono insensata la stima...)
  • sui 967 Prenotati stimo una cinquantina di Immatricolati (47 se si vogliono le unità, non significative)
  • [/ul]
    in totale quindi martedì ci si potrebbe aspettare una cinquantina di nuovi Immatricolati. Ribadisco che non è assolutamente detto che i Prenotati odierni si comportino in modo tendenzialmente analogo ai Prenotati dei precedenti scorrimenti: io ritengo che anche la novità della "lista bonus" del 18 dicembre porti i Prenotati a propendere maggiormente per l'attesa, per cui le immatricolazioni da Prenotato potrebbero essere ben meno della cinquantina stimata sopra.

Si anche io penso che il nuovo decreto incoraggerà moltissimi ad aspettare. Non avrei mai previsto che all'ottavo scorrimento Udine Bicocca e Padova fossero ancora aperte :pinch:

Proprio riguardo alla Bicocca volevo poi far notare una cosa: negli ultimi due scorrimenti ci sono stati ben due casi di Immatricolati della prima ora alla Bicocca che, dopo molti scorrimenti, sono diventati Iscritti II anno; questo, assieme ad una Rinuncia, ha fatto sì che quella sede non sia ancora esaurita. Cosa sarebbe successo però se la trasformazione ad Iscritti II anno fosse avvenuta dopo che la sede fosse esaurita? Questo ovviamente potrà ancora accadere, ed in tutte le sedi, causando l'assegnazione di qualche candidato ad una sede che non è la sua 1ªscelta, in quanto questa risulta esaurita, salvo poi tirar fuori un "nuovo" posto su tale sede che verrebbe attribuito a candidati successivi in graduatoria! Per evitare ingiustizie, ricorsi ed ulteriori casini sarebbe perciò indispensabile che i cambiamenti di status da Immatricolato ad altro (Iscritto II anno, Rinuncia dopo immatricolazione) avvenissero al massimo entro 1 scorrimento, e potrebbe essere già troppo.

Sono contento che hai captato questa caratteristica della graduatoria. Come accennato in altro post ho una piccola "malizia" nei confronti del MIUR/CINECA. Penso che ci siano state manipolazioni degli ultimi posti in bicocca padova ecc proprio per evitare una chiusura tropo precoce ed evitare una rielaborazione dei dati che vedrebbero la riallocazione di candidati che sono stati assegnati ad altri corsi puer avendo avuto il diritto di un posto alla Bicocca (ad esempio)

Il problema non si limita solo agli iscritti al secondo anno ma anche ai "rinuncia dopo immatricolazione".
    A mio modesto avviso questi posti dovrebbero far parte dei posti del SECONDO ANNO del 2014 e NON del 2013.

Se domani uno a Milano rinuncia cosa fanno? Se lo inseriscono come "rinuncia dopo immatricolazione" creerebbero un vero problema. Il candidato che aveva Milano e poi Firenze e si è iscritto a Firenze ed era prossimo in linea come lo gestiscono ?:unsure:
    Dovrebbero chiudere i "rinuncia dopo immatricolazione" e "iscritto al secondo anno" per tutti gli atenei ch sono saturi e tenere quei posti per il prossimo anno. per evitare contestazioni.

Di più
    7 Anni 6 Mesi fa #296007 da ilpasolini
    Grazie ancora Careggi per la tabella!!!
    Comunque ho 5 punti bonus e quindi arriverei ad un punteggio di 45,3! Speriamo riesca ad arrivare a Latina!! :oops:

Di più
    7 Anni 6 Mesi fa #296008 da Hopeness
    Ciao Careggi, tu in un precedente post hai detto che è preferibile aspettare una sede per noi migliore x poi recuperare gli esami anzichè immatricolarsi in una sede a cui nn ambiamo particolarmente solo x paura di andare fuori corso. Ma la mia domanda è, le materie del primo semestre sono propedeutiche a quelle del secondo ? E quindi prima di poter dare gli esami del secondo semestre dovremmo dare quelli del primo, giusto?
    Grazie anticipatamente

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.521 secondi