Consiglia questo sito su Facebook:

9° Scorr Pag1 e 10° Scorr Pag9

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #296183 da Careggi
Questa è molto più interessante di TUTTE le tabelle e i numeri che vi ho dato... :cheer:

Che talento!



Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #296184 da valyy93
Grazie Careggi, come sempre B) però che noia, situazione che continua a restare invariata, sicuramente la graduatoria con qualche scorrimento consistente uscirà dopo il 7 gennaio, sennò lavorano troppo -_-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #296185 da rich1966

Careggi ha scritto:

rich1966 ha scritto: Careggi, potresti indicare quale formula usi per calcolare l'indice di popolarità? Sono curioso ed in questo momento non ho il tempo per cercare di capire da solo il calcolo che ti porta a quei valori... :whistle:


Ho un brutto vizio, che si riassume nella frase: "simple things for simple minds" :pinch:
Tendo a tenere i calcoli quanto più semplici possibili, anche perchè non sono un attuario.
Il calcolo è semplicissimo.Mi piacerebbe vedere come la calcoleresti tu :dry: Ma non ti voglio influenzare e quindi te la manderei per email ma ti chiederei di non leggerla prima di tentare la tua versione :)


Il punto è che non credo di aver capito cosa intendi per popolarità (da qui la mia curiosità) :unsure:
Credo si possa parlare di una popolarità assoluta ex ante, che potrebbe essere data dalla posizione media di ciascuna sede nella collezione complessiva delle liste di tutti i candidati; questo indice però dipende ovviamente in prima battuta dalla distribuzione geografica dei candidati, e non so se nell'indice che tu hai pensato questo sia corretto, e soprattutto non abbiamo i dati per calcolarlo, conoscendo ad esempio solo la prima scelta per i primi 4000 e passa candidati.
Una popolarità ex post potrebbe invece essere rappresentata dal grado di Immatricolazioni su Assegnato o su Prenotato in una data sede, ma in questo caso l'indice dipende dalla performance dei singoli candidati! Ammettiamo che solo 12 candidati in tutta Italia avessero scelto Odo Perugia, e l'avessero scelta come 1ª, e che questi 12 avessero fatto un'ottima prova risultando tutti assegnati e poi immatricolati: possiamo dire che Odo PG è estremamente "popolare"?
Probabilmente sono io che mi faccio fisime su un termine, e tu semplicemente intendi "popolare" come "difficile da ottenere perché ambita, ed ambita da quelli bravi"; in questo caso però l'indice più significativo a me pare comunque il punteggio minimo per entrare in quella sede (per ora quindi il punteggio dell'ultimo fra Immatricolati/Assegnati/Prenotati a quella sede).
La cosa però più probabile, per finire, ... è che tu faccia un ragionamento corretto e io semplicemente non lo capisca :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #296187 da Franz1
cari sciamani dei test, Careggi e rich,

sono uscite le graduatorie comprensive di bonus di professioni sanitarie a foggia.

Qui la graduatoria PRIVA di bonus: www2.unifg.it/dwn/bandi-concorsi/student...pleta_per_merito.pdf

E qui quella CON bonus: www.unifg.it/sites/default/files/allegat...-sanitarie-bonus.pdf

è possibile anche visualizzare sul sito ogni singola graduatoria per i vari corsi di laurea, con e senza bonus, prima e dopo la cura.
I punteggi si sono alzati da 2 a 2,5 punti circa.

In questi test non esistevano i percentili, quindi i bonus sono di più. Cosa si può dire facendo una proiezione su medicina? Il rapporto candidati/posti disponibili meno favorevole (?) può influire negativamente sulla crescita del punteggio minimo, facendolo aumentare? Nel mio caso, con ben 7,2 punti in più dell'ultimo in graduatoria, ho ora ragione di sperare con più convinzione?

Aspetto trepidante il vostro verdetto (sempre che per la pozione non serva di nuovo la polvere di cavalletta…) :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #296190 da Careggi

rich1966 ha scritto: Il punto è che non credo di aver capito cosa intendi per popolarità (da qui la mia curiosità) :unsure: (...)

(...)La cosa però più probabile, per finire, ... è che tu faccia un ragionamento corretto e io semplicemente non lo capisca :lol:


ah dubito che sia l'ultima :cheer:
Penso che i sistemi per classificare corsi e candidati siano più che numerosi :dry:


Credo si possa parlare di una popolarità assoluta ex ante, che potrebbe essere data dalla posizione media di ciascuna sede nella collezione complessiva delle liste di tutti i candidati; questo indice però dipende ovviamente in prima battuta dalla distribuzione geografica dei candidati, e non so se nell'indice che tu hai pensato questo sia corretto, e soprattutto non abbiamo i dati per calcolarlo, conoscendo ad esempio solo la prima scelta per i primi 4000 e passa candidati.


la distribuzione geografica del corso è intrinseca nella scelta dei candidati. Molti sceglieranno corsi vicino a casa. Comunque, già sono state fatte tabelle di popolarità dei corsi basati sui dati contenuti nel elenco del 23 Settembre. Non occorrono le seconde ed ennesime scelte dei primi assegnati e prenotati per stilare questa tabella. Mi sembra che anche il MIUR ha pubblicato una tabella simile qualche mese fa. Questa tabella ha semplicemente considerato la PRIMA scelta di tutti gli 80000 iscritti alla prova.:unsure: Chiamiamo questa la "tabella delle prime scelte"

Una popolarità ex post potrebbe invece essere rappresentata dal grado di Immatricolazioni su Assegnato o su Prenotato in una data sede, ma in questo caso l'indice dipende dalla performance dei singoli candidati! Ammettiamo che solo 12 candidati in tutta Italia avessero scelto Odo Perugia, e l'avessero scelta come 1ª, e che questi 12 avessero fatto un'ottima prova risultando tutti assegnati e poi immatricolati: possiamo dire che Odo PG è estremamente "popolare"?


Si. è proprio questo il significato del mio "Indice di popolarità" :cheer: Intendo la popolarità o richiesta da coloro che a tutti gli effetti sono risultati "allocati" (allocati = immatricolato OR assegnato OR prenotato). Perchè questa distinzione? Perchè gli studenti del prossimo anno potranno tenere conto della popolarità dei corsi del 2013 come espressa dai bravi/fortunati :)
Anche se 12000 hanno scelto come prima scelta Odo perugia, il mio indice considera solo quelli che hanno riempito i posti, gli altri sono superflui a questo calcolo e comunque sono inclusi nel calcolo delle scelte espresse da tutti gli iscritti.
E' abbastanza intuibile che il valore della prima scelta di coloro che sono agli ultimi posti incide poco su chi alla fine affolla le aule :dry:

Probabilmente sono io che mi faccio fisime su un termine, e tu semplicemente intendi "popolare" come "difficile da ottenere perché ambita, ed ambita da quelli bravi"; in questo caso però l'indice più significativo a me pare comunque il punteggio minimo per entrare in quella sede (per ora quindi il punteggio dell'ultimo fra Immatricolati/Assegnati/Prenotati a quella sede).


Ah pensavo di essere l'unico delle "fisime" :lol:

Si la popolarità intesa da me racchiude come dici te "difficile da ottenere perché ambita, ed ambita da quelli bravi"
Il punteggio all'esame è, secondo me, quasi TOTALMENTE inutile :oops: dopo la stesura della prima graduatoria :unsure: Il punteggio, insieme a tutti gli altri criteri (data di nascita ecc)erano soltanto utili a stilare la graduatoria che non permette a 2 candidati di essere a "pari merito".
Anche se posso capire l'istinto del candidato di correlare l'ammissione a un punteggio di 40.2 piuttosto che 39.4, l'affidarsi a questo per fare previsioni è una scelta infelice e miopica :whistle: Basta considerare che tra i primi 15000, i punteggi che sono UNICI sono 23!!! :ohmy: Tutti gli altri 14977 hanno almeno 2 candidati con lo stesso punteggio. Questo è abbastanza intuibile perchè il MIUR deve spalmare 80000 candidati su 90 punti disponibili; che poi sono più di 900 quando consideriamo i decimi di punto (e i punteggi negativi :pinch: ) ma sempre pochi paragonati ai posti e ai candidati.
Per dare qualche esempio: Ci sono 171 candidati con 39.1... NON sto parlando di 39! Tutti i 39(da 39 a 39.9) sono 1341 :pinch:
I candidati tra 40 e 43 sono quasi 4600!!!! :unsure:
Ecco perchè invito tutti i candidati a ragionare sulla posizione in graduatoria che è unica. :)

Un altra cosa che ho difficoltà a far capire ai potenziali futuri medici è che la tua "performance" per se all'esame serve a poco!. Se esci dall'esame contento perchè hai risposto a tutte le domande, prima di sorridere guardati intorno!! Se tutti sorridono vuol dire che l'esame era facile :( .
Supera la prova chi è MIGLIORE degli altri. Quindi il tuo posto dipende anche da te ma sopratutto da quanti sono più bravi di te! :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #296194 da Careggi
Questa è la "Gaussiana" che avete regalato alla Zia Carrozza, accontentandola. L'istogramma vi fa capire che l'obbiettivo della prova d'ammissione di "spalmare" quasi 70.000 parteciopanti su 90 punti con 60 domande è stato raggiunto :dry:

I numeri in cima a ogni colonna sono il totale dei candidati che hanno ottenuto quel punteggio.



Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.797 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy