Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia 18 cfu/ anatomia 9 cfu

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298072 da wasabi
Stavo guardando il piano di studi di alcuni atenei che mi interessano e vedo che alcuni dividono anatomia tra primo e secondo anno o tra primo e secondo semestre oppure tutta in una volta (lo deduco dai cfu). Ricordo d'aver letto che un utente aveva scelto Milano proprio perché anatomia si faceva in una volta, ma ancora mi chiedo quali siano i vantaggi.Te la togli e via? Per esempio guardando Pavia e Milano (polo centrale) vedo che da una parte dividono anatomia e al primo anno ci sono esami (tipo biochimica ecc) che secondo la mia mente profana sarebbe pure logico fare al PRIMO anno invece di esaurire i ragazzi con tutta anatomia, dall'altra parte avviene il contrario, cioè lasciano alcuni esami, secondo me di base, al secondo anno. Forse facendo anatomia separata (tra primo e secondo anno) diventa dispersiva e comunque c'è bisogno di un maxi ripassone che si evita dandola tutta insieme o tra primo e secondo semestre come alla bicocca? Forse secondo voi faccio male a fare tutti questi ragionamenti, però è un dubbio che mi vorrei togliere. Visto che non so quale ateneo scegliere tra bicocca, statale, pavia e padova, almeno mi baso su questo..anche perché le classifiche CENSIS lasciano veramente il tempo che trovano. Grazie per la pazienza e per la risposta (sempre paziente)!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298827 da matt3001
Ciao :)
Allora premetto che anche io mi ero fatto un mezzo dubbio come il tuo, poi fortunatamente sono entrato dove volevo e, quindi, con un piano di studi a mio parere ottimo :) ti riporto l esempio di bologna: al primo anno, al primo semestre, fai la propedeutica biochimica ed embriologia, più le solite altre. Mentre al secondo semestre concludi il corso di biochimica ( 21cfu ) e inizi anatomia con anatomia 1 da 8 cfu, la quale verrá conclusa con anatomia 2 e 3 al primo semestre del secondo anno ( 12 cfu ). Io trovo sia ben fatto perché parti dallo sviluppo embrionale e "pian piano" fai anatomia mentre ci si concentra molto su biochimica ( tant'é che tutti o quasi i corsi opzionali sono di stampo biochimico ). Alla fin fine se ci pensi tra farla spezzata tra primo e secondo anno e tutta al primo non c'é differenza: tra una parte e l'altra c'é una sessione d'esame! Valuta tu, concordo sul fatto che, forse, anziché darla tutta insieme sarebbe meglio concentrarsi su altre materie basilari! per quanto mi riguarda partire subito con anatomia dev'essere un trauma visto che sarebbe uno dei primi esami che dai! :pinch: :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299017 da wasabi
grazie matt3001! ho parlato con qualche ragazzo che ha dato anatomia tutta insieme e si sente soddisfattissimo così!! Alla fine, da quel che ho capito, è molto soggettivo :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy