Trasferimenti per studenti iscritti al primo anno

Di più
9 Anni 1 Ora fa #298579 da carolamicolitti
Ciao a tutti!
Sono iscritta al primo anno di medicina alla sapienza polo pontino. Nonostante mi trovi benissimo e l'ambiente sia davvero stimolante, essendo di Milano, vorrei provare ad avvicinarmi a casa. Ho letto il bando ma devo dire che a riguardo è molto criptico. Non mi è chiaro infatti come lo studente già iscritto che passi il test possa immatricolarsi a maggio perdendo così l'opportunità di sostenere la sessione estiva ed autunnale di esami nella sede del primo anno e di fatto perdendo l'anno accademico pur avendo frequentato tutte le lezioni. Qualcuno di voi ha capito come funziona nel dettaglio? Sapere inoltre se esistano procedure per cambiare sede dal secondo al terzo anno?
Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #298605 da jack24
stessa tua situazione ma da Tor Vergata

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #298617 da Cami1992
Penso che nel bando, quando si parla di iscrizione ad anni successivi al primo, ci si riferisca a studenti che magari hanno già preso una laurea in un altro corso triennale o a studenti di biologia o biotecnologie che hanno sostenuto esami che vengono riconosciuti a medicina e che permettono il raggiungimento di un numero di crediti tale da permettere l'iscrizione al secondo anno. Non penso che questo sia riferito a studenti già iscritti a medicina perché in questo caso per passare da un'università all'altra (a parte eccezioni particolari) non è necessario rifare il test ma si può chiedere il trasferimento al termine dell'anno accademico. Questo è ciò che mi è stato riferito all'inizio del corso di laurea perché anche io vorrei essere trasferita da Torino a Milano il prossimo anno :)

Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #298620 da LucaB

Cami1992 ha scritto: Penso che nel bando, quando si parla di iscrizione ad anni successivi al primo, ci si riferisca a studenti che magari hanno già preso una laurea in un altro corso triennale o a studenti di biologia o biotecnologie che hanno sostenuto esami che vengono riconosciuti a medicina e che permettono il raggiungimento di un numero di crediti tale da permettere l'iscrizione al secondo anno. Non penso che questo sia riferito a studenti già iscritti a medicina perché in questo caso per passare da un'università all'altra (a parte eccezioni particolari) non è necessario rifare il test ma si può chiedere il trasferimento al termine dell'anno accademico. Questo è ciò che mi è stato riferito all'inizio del corso di laurea perché anche io vorrei essere trasferita da Torino a Milano il prossimo anno :)

Ciao Cami! sei sicura? perché un mio amico per entrare al secondo anno a milano ha dovuto risostenere il test e posizionarsi tra gli "immatricolabili", e sto parlando di quest'anno accademico (lui veniva da varese)… anche io mi ero informato a ottobre perché non pensavo sarei entrato a milano, e mi aveva confermato che avrei dovuto rifare il test qualora fossi entrato in un'altra uni e avessi poi chiesto il trasferimento
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da LucaB.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #298621 da Cami1992
A me hanno detto così quando mi sono iscritta a Torino, però provo a chiedere in bicocca (sede in cui vorrei trasferirmi) per vedere se mi dicono qualche cosa di diverso, quando mi risponderanno vi faccio sapere :) per curiosità come mai il tuo amico si è trasferito da Varese? Con i casini successi con la graduatoria di quest'anno a me è già stato concesso il trasferimento al secondo anno all'insubria con convalida degli esami (perché con il bonus maturità sarei entrata lì, fra le preferenze era prima di Torino) attuabile solo da luglio, non è buona come università? Nonostante questo sto vedendo se è possibile il trasferimento a Milano...
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Cami1992.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #298622 da LucaB

Cami1992 ha scritto: A me hanno detto così quando mi sono iscritta a Torino, però provo a chiedere in bicocca (sede in cui vorrei trasferirmi) per vedere se mi dicono qualche cosa di diverso, quando mi risponderanno vi faccio sapere :) per curiosità come mai il tuo amico si è trasferito da Varese? Con i casini successi con la graduatoria di quest'anno a me è già stato concesso il trasferimento al secondo anno all'insubria con convalida degli esami (perché con il bonus maturità sarei entrata lì, fra le preferenze era prima di Torino) attuabile solo da luglio, non è buona come università? Nonostante questo sto vedendo se è possibile il trasferimento a Milano...

io parlavo della statale, magari hanno iter diversi, non saprei!
si è trasferito perché la vita da pendolare era troppo impegnativa (lui abita a milano) e perché non gli piaceva l'uni. miei colleghi varesini mi hanno parlato abbastanza negativamente dell'uni di varese (infatti come prima scelta hanno messo milano) però non saprei darti altre info! :)

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #298645 da edo_mars
L'anno scorso feci il test con le prime preferenze le uni della lombardia, sono di Milano, nonostante un buon punteggio venni prenotato a Cagliari e quindi mi informai subito per il trasferimento al secondo anno.Ecco le risposte che mi vennero date:
1)il fatto di dover rifare il test varia da ateneo ad ateneo
2)non è detto che vengano convalidati tutti gli esami in quanto il piano di studi non è nazionale ma varia
3)è molto difficile ottenere un trasferimento perchè il corso deve iniziare e finire con lo stesso numero di persone. es: Milano 300 posti il primo anno al sesto anno finirà con 300 posti,quindi il trasferimento verrebbe accettato solo in caso di rinuncia da parte di studenti già immatricolati a Milano. Questo comporta che trasferirsi in un' università del nord è sicuramente più complicato che trasferirsi in un' università del centro-sud in quanto le richieste di trasferimento sono sicuramente superiori, quest'anno con il test nazionale a maggior ragione.
4)la domanda per il trasferimento si fa verso luglio dopo aver chiesto il nullaosta dall'uni di provenienza e la risposta viene data intorno a novembre/dicembre.

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #298707 da °Shi°
Allora, il decreto ministeriale appena uscito ne parla e dice (cito solo qualche pezzo, casomai potete andarlo a vedere)

Agli atenei è consentito procedere all’iscrizione dei candidati collocati in posizione utile in graduatoria ad anni successivi al primo, esclusivamente a seguito di riconoscimento dei relativi crediti, nonché della documentata disponibilità di posti presso l'ateneo per l'anno di corso in cui richiedono l'iscrizione rispetto ai posti attribuiti della rispettiva coorte di studenti nelle precedenti programmazioni [...]
Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell'ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell'anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione (blabla). [...] Ai fini di cui ai punti 13 e 14 (di cui vi ho riportato gli stralci) non è richiesto il superamento del test esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico in altra sede universitaria italiana

Da quello che c'è scritto sembrerebbe che
1. sia possibile trasferirsi solo nel caso in cui vi sia posto nell'ateneo "prescelto", come aveva già detto Edo_mars,
2. pare che non sia proprio automatico il riconoscimento di tutti i crediti (nel caso vi converrebbe informarvi prima), 3. che non sia necessario rifare il test d'ingresso
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da °Shi°.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #298830 da Cami1992
Se vi può interessare relativamente il trasferimento ci sono scritte un po' di cose qui www.ammissione.it/chiedilo-a-editest/pri...-test-di-ammissione/

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #315812 da Omareto
Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.452 secondi