Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimenti per studenti iscritti al primo anno

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298579 da carolamicolitti
Ciao a tutti!
Sono iscritta al primo anno di medicina alla sapienza polo pontino. Nonostante mi trovi benissimo e l'ambiente sia davvero stimolante, essendo di Milano, vorrei provare ad avvicinarmi a casa. Ho letto il bando ma devo dire che a riguardo è molto criptico. Non mi è chiaro infatti come lo studente già iscritto che passi il test possa immatricolarsi a maggio perdendo così l'opportunità di sostenere la sessione estiva ed autunnale di esami nella sede del primo anno e di fatto perdendo l'anno accademico pur avendo frequentato tutte le lezioni. Qualcuno di voi ha capito come funziona nel dettaglio? Sapere inoltre se esistano procedure per cambiare sede dal secondo al terzo anno?
Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298605 da jack24
stessa tua situazione ma da Tor Vergata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298617 da Cami1992
Penso che nel bando, quando si parla di iscrizione ad anni successivi al primo, ci si riferisca a studenti che magari hanno già preso una laurea in un altro corso triennale o a studenti di biologia o biotecnologie che hanno sostenuto esami che vengono riconosciuti a medicina e che permettono il raggiungimento di un numero di crediti tale da permettere l'iscrizione al secondo anno. Non penso che questo sia riferito a studenti già iscritti a medicina perché in questo caso per passare da un'università all'altra (a parte eccezioni particolari) non è necessario rifare il test ma si può chiedere il trasferimento al termine dell'anno accademico. Questo è ciò che mi è stato riferito all'inizio del corso di laurea perché anche io vorrei essere trasferita da Torino a Milano il prossimo anno :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #298620 da LucaB

Cami1992 ha scritto: Penso che nel bando, quando si parla di iscrizione ad anni successivi al primo, ci si riferisca a studenti che magari hanno già preso una laurea in un altro corso triennale o a studenti di biologia o biotecnologie che hanno sostenuto esami che vengono riconosciuti a medicina e che permettono il raggiungimento di un numero di crediti tale da permettere l'iscrizione al secondo anno. Non penso che questo sia riferito a studenti già iscritti a medicina perché in questo caso per passare da un'università all'altra (a parte eccezioni particolari) non è necessario rifare il test ma si può chiedere il trasferimento al termine dell'anno accademico. Questo è ciò che mi è stato riferito all'inizio del corso di laurea perché anche io vorrei essere trasferita da Torino a Milano il prossimo anno :)



Ciao Cami! sei sicura? perché un mio amico per entrare al secondo anno a milano ha dovuto risostenere il test e posizionarsi tra gli "immatricolabili", e sto parlando di quest'anno accademico (lui veniva da varese)… anche io mi ero informato a ottobre perché non pensavo sarei entrato a milano, e mi aveva confermato che avrei dovuto rifare il test qualora fossi entrato in un'altra uni e avessi poi chiesto il trasferimento
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da LucaB.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #298621 da Cami1992
A me hanno detto così quando mi sono iscritta a Torino, però provo a chiedere in bicocca (sede in cui vorrei trasferirmi) per vedere se mi dicono qualche cosa di diverso, quando mi risponderanno vi faccio sapere :) per curiosità come mai il tuo amico si è trasferito da Varese? Con i casini successi con la graduatoria di quest'anno a me è già stato concesso il trasferimento al secondo anno all'insubria con convalida degli esami (perché con il bonus maturità sarei entrata lì, fra le preferenze era prima di Torino) attuabile solo da luglio, non è buona come università? Nonostante questo sto vedendo se è possibile il trasferimento a Milano...
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Cami1992.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298622 da LucaB

Cami1992 ha scritto: A me hanno detto così quando mi sono iscritta a Torino, però provo a chiedere in bicocca (sede in cui vorrei trasferirmi) per vedere se mi dicono qualche cosa di diverso, quando mi risponderanno vi faccio sapere :) per curiosità come mai il tuo amico si è trasferito da Varese? Con i casini successi con la graduatoria di quest'anno a me è già stato concesso il trasferimento al secondo anno all'insubria con convalida degli esami (perché con il bonus maturità sarei entrata lì, fra le preferenze era prima di Torino) attuabile solo da luglio, non è buona come università? Nonostante questo sto vedendo se è possibile il trasferimento a Milano...


io parlavo della statale, magari hanno iter diversi, non saprei!
si è trasferito perché la vita da pendolare era troppo impegnativa (lui abita a milano) e perché non gli piaceva l'uni. miei colleghi varesini mi hanno parlato abbastanza negativamente dell'uni di varese (infatti come prima scelta hanno messo milano) però non saprei darti altre info! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.053 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy