Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimenti per studenti iscritti al primo anno

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298645 da edo_mars
L'anno scorso feci il test con le prime preferenze le uni della lombardia, sono di Milano, nonostante un buon punteggio venni prenotato a Cagliari e quindi mi informai subito per il trasferimento al secondo anno.Ecco le risposte che mi vennero date:
1)il fatto di dover rifare il test varia da ateneo ad ateneo
2)non è detto che vengano convalidati tutti gli esami in quanto il piano di studi non è nazionale ma varia
3)è molto difficile ottenere un trasferimento perchè il corso deve iniziare e finire con lo stesso numero di persone. es: Milano 300 posti il primo anno al sesto anno finirà con 300 posti,quindi il trasferimento verrebbe accettato solo in caso di rinuncia da parte di studenti già immatricolati a Milano. Questo comporta che trasferirsi in un' università del nord è sicuramente più complicato che trasferirsi in un' università del centro-sud in quanto le richieste di trasferimento sono sicuramente superiori, quest'anno con il test nazionale a maggior ragione.
4)la domanda per il trasferimento si fa verso luglio dopo aver chiesto il nullaosta dall'uni di provenienza e la risposta viene data intorno a novembre/dicembre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #298707 da °Shi°
Allora, il decreto ministeriale appena uscito ne parla e dice (cito solo qualche pezzo, casomai potete andarlo a vedere)

Agli atenei è consentito procedere all’iscrizione dei candidati collocati in posizione utile in graduatoria ad anni successivi al primo, esclusivamente a seguito di riconoscimento dei relativi crediti, nonché della documentata disponibilità di posti presso l'ateneo per l'anno di corso in cui richiedono l'iscrizione rispetto ai posti attribuiti della rispettiva coorte di studenti nelle precedenti programmazioni [...]
Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell'ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell'anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione (blabla). [...] Ai fini di cui ai punti 13 e 14 (di cui vi ho riportato gli stralci) non è richiesto il superamento del test esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico in altra sede universitaria italiana

Da quello che c'è scritto sembrerebbe che
1. sia possibile trasferirsi solo nel caso in cui vi sia posto nell'ateneo "prescelto", come aveva già detto Edo_mars,
2. pare che non sia proprio automatico il riconoscimento di tutti i crediti (nel caso vi converrebbe informarvi prima), 3. che non sia necessario rifare il test d'ingresso
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298830 da Cami1992
Se vi può interessare relativamente il trasferimento ci sono scritte un po' di cose qui www.ammissione.it/chiedilo-a-editest/pri...-test-di-ammissione/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #315812 da Omareto
Ciao ragazzi! Studio Medicina a Bari, a settembre inizierò il mio 5 anno ma purtroppo per motivi personali sono abbastanza indietro (sto terminando gli esami del terzo). Ho intenzione di trasferirmi al nord per l'anno accademico 2019/2020 ma da quanto ho capito non posso fare domanda di trasferimento poiché non sono in regola. La mia prima scelta é Firenze, a seguire Pisa e Padova e la mia domanda é : rifacendo il test a settembre 2019, potrei farmi convalidare gli esami sostenuti a Bari e iscrivermi al quarto (sperando nel frattempo di concludere tutti gli esami del terzo e controllando il numero di cfu)?devono esserci necessariamente posti disponibili per il quarto anno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.999 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy