Consiglia questo sito su Facebook:

18° "micro" Scorrimento 19 Feb

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299119 da feffe
Risposta da feffe al topic 18° "micro" Scorrimento 19 Feb
Scrivetelo tutti
#sbloccograduatoria2013 su twitter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299120 da feffe
Risposta da feffe al topic 18° "micro" Scorrimento 19 Feb
#sbloccograduatoriamedicina2013

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299122 da venerdì_17
Da lunedì mi unisco a feffe...


Daje.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299125 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina Made in USA
Lo so che la mia tempistica potrebbe sembrare più che eccepibile, ma comunque vi invito a dare una occhiata a questo sito...


www.usmle.org/



Dunque, siccome il futuro nasconde ombre sui posti diponibili per i specializzandi, ecco che gli studenti più intraprendenti potranno cominciare a pensare ad alternative :dry:

Se vi qualificate in Italia (o altrove) e vi registrate con ECFMG ( Educational Commission for Foreign Medical Graduates) in America, potrete sostenere gli impegnativi STEP USMLE.
Se li superate potrete fare domanda per le specializzazioni in USA :unsure:

Avete qualche anno per pensarci, comunque, vi posso dire che il STEP1 è impegnativo e richiede 6 a 12 mesi per prepararlo (anche se io penso che forse non bastano!) Quello che potete fare è di ottenere il materiale USMLE e spalmare lo studio a vostro piacimento durante il vostro percorso.

Questo è quello che dicono del esame STEP 1

Step 1 is a one-day examination. The testing day includes 322 multiple-choice items divided into 7 blocks of 46 items; 60 minutes are allotted for completion of each block of test items. On the test day, examinees have a minimum of 45 minutes of break time and a 15- minute optional tutorial. The amount of time available for breaks may be increased by finishing a block of test items or the optional tutorial before the allotted time expires.



L'esame dura 8 ore e dovete farlo nello stesso giorno. Solo 322 quiz :pinch:


Step 1 è solo il modulo base

Examination Content

Step 1 includes test items in the following content areas:

Anatomy
Behavioral sciences
Biochemistry
Microbiology
Pathology
Pharmacology
Physiology
Interdisciplinary topics, such as nutrition, genetics, and aging


Adesso che sapete il contenuto potete capire che c'è un vantaggio nel "studiacchiarlo" mentre preparate i vostri esami. :dry:

Si, è rigorosamente in inglese, ma tanto vi tocca, quindi è buona pratica ;)



PS Chi può sostenere gli esami USMLE?

Eligibility Criteria

To be eligible to take the USMLE Step 1, you must be in one of the following categories at the time of application and on the test day:

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US or Canadian medical school program leading to the MD degree that is accredited by the Liaison Committee on Medical Education (LCME),

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US medical school leading to the DO degree that is accredited by the American Osteopathic Association (AOA), or

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a medical school outside the United States and Canada and eligible for examination by the ECFMG.


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Miky1993, Ophelia31, G_racale, elisewin93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299127 da G_racale
Risposta da G_racale al topic Medicina Made in USA
grazie Careggi per l'interessamento!
a quanto ho capito il corso di medicina in inglese qua in Italia non rilascia nessuna qualifica/abilitazione
in più rispetto al tradizionale corso in Italiano. indubbiamente però da un'altra impronta e stimola sicuramente di più all'uscire dai confini senza tante paure.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299129 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina Made in USA
Diciamo che l'unico paese dove si parla Italiano è l'Italia e quindi se volete ampliare le vostre possibilità dovete SERIAMENTE impegnarvi a imparare un altra lingua. Inglese come sapete è un passparteout per il mondo intero. :dry:

In Europa non ci sono tantissime scuole di medicina che insegnano in Inglese. Qui siamo fortunati perchè abbiamo qualcuna in Italia. In Germania e in Francia sembra che non ci siano. In Spagna c'è ne' una sola.

Tornando alla "Medicina Made in USA", se intendete espatriare per perseguire il vostro sogno in un paese con un altissimo standard medico, dovete cominciare a prepararvi per lo shock medico/culturale che vi aspetta.

Il bello è che vedrete "Dr House" sotto un'altro punto di vista :cheer:

International medical graduates (IMGs) comprise one-quarter of the U.S. physician workforce. Certification by ECFMG is the standard for evaluating the qualifications of these physicians before they enter U.S. graduate medical education (GME), where they provide supervised patient care. ECFMG Certification also is a requirement for IMGs to take Step 3 of the three-step United States Medical Licensing Examination (USMLE) and to obtain an unrestricted license to practice medicine in the United States.


Questo vi dice che il 25% dei medici USA provengono dall'estero! :unsure: C'è anche un posto per voi.
Ricordate che gli stipendi USA mentre vi specializzate non sono come l'elemosina che guadagnereste in Italia!!!!

Per potervi specializzare nelle scuole USA dovrete prima superare USMLE STEP1 e STEP2CK (clinical knowledge) STEP2 CS (clinical skills) e STEP 3 Il secondo e terzo sono quelli clinico, che probabilmente vi impegneranno molto di più, perchè come sapete, alla fine dei vostri sei anni, le vostre conoscenze cliniche saranno limitate.

Su internet potete trovare tutto il materiale per la preparazione a pagamento, ma anche da altre fonti :whistle:
E' importante avere questo materiale quando cominciate a studiare le vostre materie. Cominicainado a praticare i quiz USMLE non solo vi aiuterà nel vostro esame in Italiano ma vi farà capire dove integrare. Le "vignette" usate nel sistema USMLE, secondo me sono eccezzionali


Questo PDF vi da qualche informazione utile per capire come sono impostate le domande

www.usmle.org/pdfs/step-1/2013midMay2014_Step1.pdf


ECMFG è l'autorità che valuterà la vostra qualifica.


Una parola su una importantissima differenza "CULTURALE"


In prima pagina ECFMG mette in evidenza un concetto che vi invito a valutare da subito!
ECFMG Policies and Procedures Regarding Irregular Behavior www.ecfmg.org/programs/irregular-behavior.html
In America come in molti paesi anglosassoni, le persone disoneste o con poca integrità sono malviste. La differenza tra "percepita disonestà" varia sostanzialmente in ambito accademico.
L'esame STEP1 etc viene fatto in un ambiente ben sorvegliato da telecamere. Avete capito, barare/copiare ecc vi costerà carissimo se vi beccano! :pinch: In Italia, rischi solo la bocciatura, in questi esami, le irregolarità portano ad azioni disciplinari importanti come l'esclusione dalla certificazione ECFMG e quindi da TUTTO il sistema medico USA per tutta la vita.

ECFMG vi permette di iscrivervi al loro sito anche prima della laurea.

Molti di voi non sono ancora stati ammessi a medicina e io vi parlo di esami per entrare in specializzazioni in un altro paese :S Non è follia; serve a motivarvi e sopratutto a informarvi che la globalizzazione coinvolge anche voi ;) è una "carota" che vi può portare a disperarvi di meno quando sentite che i posti per le specializzazioni Italiane sono di gran lunga inferirori ai laureati (come vi hanno più volte scritto DrHP e altri colleghi ):dry:



NB...Ma è più difficile l'esame di ammissione italiano o gli esami USMLE?

Gli esami usmle sono molto seri e hanno come obbiettivo quello di non far entrare nel circolo dei medici USA quelli che non hanno un buon standard teorico/pratico.

322 domande in 8 ore non sono tante....ma loro vopgliono che voi abbiate il tempo per ragionare.
L'esame di ammissione NON è così. L'obbiettivo è quello di spalmarvi su una gaussiana che permette di darvi un ordine di "bravura" (non necessariamente meritata).
100 minuti per 60 domande sono pochi (1 minuto e 40 secondi) ma è un sistema per separarvi.Le domande sono a tranello. Se vi dassero 3 ore i voti sarebbero più alti e "skewed" alla destra. Loro non vogliono questo.

Quelle del USMLE NON SONO A TRANELLO avete un minuto e 18 secondi per ogni domanda.
Non ci sono penali per quelle sbagliate, tanto loro sanno che tutti le provano tutte e che la probabilità di superare l'esame indovinando è pressocè nulla!

Se non superate il test di ammissione non arrendetevi. Ci sono alternative per studiare all'estero (escludo USA perchè è troppo difficile e costoso entrare nei loro corsi undergraduate). L'importante è che la laurea sia riconosciuta nel paese dove volete praticare :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elisewin93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy