Consiglia questo sito su Facebook:

11 marzo Scadenza MODIFICA vostre scelte 2014

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299808 da Careggi

°Shi° ha scritto: Io, però, volevo dire una cosa (e Careggi trema :lol: )
Ieri ho letto meglio il bando e non sono sicura di aver capito bene una cosa: dice che, quando risulti assegnato o prenotato, hai 4 giorni per immatricolarti. Ovviamente se eri prenotato e non ti immatricoli non decadi dalla graduatoria, ma puoi star lì ad aspettare uno scorrimento per finire in una posizione migliore.

Quindi, facciamo il caso che io abbia messo odonto Pisa prima scelta, città X odonto, città Y odonto e poi Firenze odonto, ordinandole secondo la tabella. Però, in realtà la mia "seconda scelta" è Firenze odonto, nel senso che se non fosse Pisa preferirei mille volte Firenze a X e Y. Con questo meccanismo cosa succederebbe? Mettiamo che io risulti prenotata (magari :dry: ) a Firenze, che infatti è in fondo alla lista perché è quella dove è più "facile" entrare fra le 4 città. Io magari spero di arrivare a Pisa, quindi non mi immatricolo. Non decado dalla graduatoria, però ho rinunciato al mio diritto di iscrivermi a Firenze, giusto? Se poi non arrivo fino a Pisa mi "tocca" immatricolarmi a X o a Y, e ho perso l'opportunità di entrare a Firenze, che in realtà era la mia "preferita" dopo Pisa.

Se io, invece, mettessi prima Pisa, poi Firenze, poi X e Y,
X e Y sarebbero scelte "inutili" (a meno che non prenda un morbo collettivo per cui tutto il mondo mette Firenze come prima scelta e si stravolge tutta la tabella), però, a "parità di punteggio" non perderei "nulla" diciamo, cioè mi prenoterei a Firenze, che è al secondo posto nella mia personale classifica?
Però dov'è la falla? Cioè, se io non mi iscrivo lo stesso a Fi perché spero di arrivare a Pisa, e quando la graduatoria scorre e a Pisa non ci arrivo lo stesso, ho perso anche Firenze perché non mi sono immatricolata e quindi sono "fuori"? :unsure:



Shi, grazie per la domanda che permette di evidenziare quanto individuali siano le considerazioni per ogni singola scelta :unsure: .
Da quello che dici si può concludere che X e Y non sono vere preferenze per te, perchè se le metti in terza e quarta posizione è MOLTO probabile che non ti tocchino. Mentre se le metti in seconda e terza posizione, potresti trovarti prenotata in quelle sedi.


Quindi riassumendo, se segui il mio sistema, hai la possibilità di andare a quelle sedi X e Y. Se segui il tuo sistema e le inserisci dopo Firenze, è come non metterle perchè il computer CINECA le salterà (salvo stravolgimenti nel numero dei posti offerti e nelle scelte dei tuoi colleghi)

Valutando la tua sitazione anche io metterei Pisa, Firenze X, Y, tanto X e Y non ti interessano e ti toccherebbero solo se ci sono stravolgimenti della popolarità dei corsi. :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299809 da Careggi
Risposta da Careggi al topic SPIEGAZIONE

Akim.94 ha scritto: Ciao Careggi! :) Io per sosterrò il test a Novara (Amedeo Av. Piem. Orientale), però ho messo come altre scelte Varese, Torino I, Torino Orbassano e Milano. Io le sclete le ho disposte così : 1) Novara 2) Milano 3) Torino I 4) Varese 5) Torino II
Sono consapevole che concorrendo per un ateneo medio "popolare" la scelta di mettere Milano 2° non è tra le migliori...ma mi sorge un dubbio: vedendo la tua tabella ho notato che Torino I è meno "popolare di Milano e Novara( :huh: ). A questo punto mi conviene mettere al 2° posto Torino? Per me dal punto di vista logistico non cambierebbe tanto ad esempio...



Akim, l'ordine tuo non rispecchia l'ordine della famosa colonna 12, comunque ti invito a guardare la colonna 8 della tabella 1 a Pag 3. Come vedi Le 2 Torino sono molto simili come popolarità, che è leggermente inferiore Varese è leggermente più popolare di Vercelli. Quindi nel tuo caso, fai come preferisci. La colonna 12 è molto più utile per i corsi al Sud e le Odontoiatrie :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Akim.94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299810 da Careggi

lucanji ha scritto: io farò i test a catania che ovviamente è la mia prima scelta, non sono disposto ad trasferirmi al nord quindi ho scelto le università del sud.
1° Catania
2° Palermo
3° Catanzaro
4° Messina
5° Salerno

ho fatto tutto in modo corretto oppure mi sono perso qualcosa ?? ovviamente ho in mente di aggiungerne altre però volevo capire se il metodo che ho usato è giusto


Luca, l'ordine delle tue scelte non è ottimale ma accettabile anche se Salerno probbailmente è inefficace :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299811 da Careggi

Alex18 ha scritto: Alex, aiutami ad aiutarti, fai l'elenco delle tue scelte e accano inserisci accanto al nome del ateneo, il valore della colonna 12 della tabella a pagina 3. Poi te la controllo. Veloce, il tempo scorre!

Sappi che se fai il test a Messina, il tuo valore di partenza (nella colonna 12 è 47, quindi le uniche che ti toccheranno sono i corsi con colonna 12 > 47


Ciaoo Careggi allora io ho pensato di mettere solo quelle di Odonto con prima scelta Messina a seguire
Varese Milano Bicocca Bologna Ferrara Napoli Federico 2 Trieste Modena RE Verona la Sapienza Genova Bari Palermo Tor Vergata Aquila Firenze/Siena Pavia Cagliari Chieti PoliMarche Foggia Sassari Catanzaro Perugia Sassari Pisa Brescia Napoli Catania Padova Parma Milano Torino[/quote]


Se Fai il test a Messina, che non è molto popolare, ti dovresti trovare assegnato abbastanza rapidamente(se il tuo punteggio è adeguato) Le altre tue scelte sono per lo più inefficaci. Se vuoi renderle più efficaci guarda l'ordine della tabella 1 a pag 3 :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299812 da Careggi
Risposta da Careggi al topic SPIEGAZIONE

cirillo ha scritto: ciao careggi. scusa avrei la mia situazione da farti vedere. quest'anno a differenza dell'anno scorso opto per mettere ''qualche scelta in più''. Io sono di milano, e milano sarà la mia prima scelta. Ora ti scrivo l'ordine delle mie preferenze, almeno mi dici se secondo te rischio di fare qualche cappellata..
1- milano
2- brescia
3- genova
4- varese
5- vercelli
6- pavia
7- torino
8- torino (Orbassano)
9- parma
10- bologna
11- firenze
12- ferrara
13- miano bicocca (troppo difficile entrarci)
14- pisa
15- verona
16- roma (Umberto primo)
17- roma (sant'andrea)
18- roma (polo pontino)
19- roma tor vergata
20- politecnica marche
21- siena
22- padova
23- trieste
24- udine
25- modena
premessa che ho una situazione in casa non troppo semplice, e quindi la maggior parte delle scelte le dovrò scartare anche se vi accederò. Ma questo lo si vedrà poi, se e quando sarò ammesso. Ovviamente spero di capitare in una sede al nord. Ti ringrazio in anticipo e spero di avere qualche buon consiglio. Ciao! simone.




Penso che la tua situazione sia molto diffusa tra i candidati. Penso che il 95% metta tantissime scelte che non accetterebbero.

Dai una occhiata alla tabella 1 a pag 3. Studiati le colonne che ti indicano quanto popolaria siano quei corsi. Mettere Padova e Udine tra le tue ultime scelte le rende inefficaci. In bocca al lupo ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299815 da Alessietta
Risposta da Alessietta al topic SPIEGAZIONE
Caro Careggi io son passata a Napoli Federico II,ma ritento il test x milano.
queste sono le mie scelte,secondo te dovrei modificare qualcosa?
2° - Milano "Bicocca" - Medicina e Chirurgia
3° - Vercelli "Avogadro" - Medicina e Chirurgia
4° - Varese Insubria - Medicina e Chirurgia
5° - Pavia - Medicina e Chirurgia
6° - Parma - Medicina e Chirurgia
7° - Bologna - Medicina e Chirurgia
8° - Brescia - Medicina e Chirurgia
9° - Torino - Medicina e Chirurgia (sede di Torino)
10° - Torino - Medicina e Chirurgia (sede di Orbassano)
11° - Modena e Reggio Emilia - Medicina e Chirurgia
12° - Verona - Medicina e Chirurgia
13° - Genova - Medicina e Chirurgia
14° - Pisa - Medicina e Chirurgia
15° - Firenze - Medicina e Chirurgia
16° - Siena - Medicina e Chirurgia
17° - Padova - Medicina e Chirurgia
18° - Ferrara - Medicina e Chirurgia
19° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Policlinico Umberto I
20° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Medicina S. Andrea
21° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Polo Pontino
22° - Roma "Tor Vergata" - Medicina e Chirurgia
23° - Politecnica delle Marche - Medicina e Chirurgia
24° - Udine - Medicina e Chirurgia
25° - Trieste - Medicina e Chirurgia
26° - Perugia - Medicina e Chirurgia (sede di Perugia e sede di Terni)
27° - Napoli "Federico II" - Medicina e Chirurgia

Attendo una tua riposta, grazie come sempre =)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Alessietta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.782 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy