Consiglia questo sito su Facebook:

11 marzo Scadenza MODIFICA vostre scelte 2014

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #299818 da Careggi
FERMI TUTTI... è TUTTO DA RIFARE.... :pinch:


Sono usciti i posti definitivi per il 2014.

Sto aggiornando la UNICA tabella che vi darà l'ordine delle scelte per ottimizzare le vostre selezioni. Non sarà completamente differente dalle precedenti ma ci sono cambiamenti perchè i posti 2014 sono stati RIDOTTI anche se non di molto


Aprirò un altro topic prossimamente...avete fino alle 15 di OGGI per apportare dei cambiamenti allae vostre scelte e per cambiare sede d'esame

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299826 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic SPIEGAZIONE
Grazie Careggi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299867 da ele94
Risposta da ele94 al topic SPIEGAZIONE
Ciao Careggi

Ho passato il test l'anno scorso e sto a Catanzaro ma vorrei ritentare a Bologna. Queste sono le mie scelte
1° Scelta: Bologna - Medicina e Chirurgia (vedi il bando)
2° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Policlinico Umberto I
3° - Pavia - Medicina e Chirurgia
4° - Roma "Tor Vergata" - Medicina e Chirurgia
5° - Ferrara - Medicina e Chirurgia
6° - Pisa - Medicina e Chirurgia
7° - Siena - Medicina e Chirurgia
8° - Torino - Medicina e Chirurgia (sede di Orbassano)
9° - Parma - Medicina e Chirurgia
10° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Medicina S. Andrea
11° - Genova - Medicina e Chirurgia
12° - Milano "Bicocca" - Medicina e Chirurgia
13° - Milano - Medicina e Chirurgia
14° - Brescia - Medicina e Chirurgia
15° - Modena e Reggio Emilia - Medicina e Chirurgia
16° - Torino - Medicina e Chirurgia (sede di Torino)
17° - Firenze - Medicina e Chirurgia
18° - Chieti - Medicina e Chirurgia
19° - Verona - Medicina e Chirurgia
20° - Vercelli "Avogadro" - Medicina e Chirurgia
21° - Varese Insubria - Medicina e Chirurgia
22° - Udine - Medicina e Chirurgia
23° - Trieste - Medicina e Chirurgia
24° - Perugia - Medicina e Chirurgia (sede di Perugia e sede di Terni)
25° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Polo Pontino
26° - Padova - Medicina e Chirurgia
27° - Politecnica delle Marche - Medicina e Chirurgia
28° - Foggia - Medicina e Chirurgia

Sul bando dell'Unibo però c'è scritto:
Devono sostenere la prova di ammissione per i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e
in Odontoiatria e Protesi Dentaria:
- i candidati che per la prima volta accedono al sistema universitario;
- i candidati in possesso di titolo accademico italiano o straniero5;
- gli studenti che provengono da Università estere e richiedono il trasferimento presso questa sede;
- gli studenti iscritti ad altro corso di studio di questa o di altra Università italiana.
Attenzione! Coloro che intendono proseguire il proprio percorso formativo nel medesimo corso di Laurea attivato
presso un altro Ateneo italiano devono fare riferimento ai Bandi per il trasferimento da stesso corso di altra
Università pubblicati sul sito della Scuola di Medicina e Chirurgia all’indirizzo...


Che significa? Che se nell'eventualità risultassi assegnata a Bologna non potrei comunque iscrivermi? Ho sbagliato a scegliere Bologna oppure c'è la stessa dicitura in tutti i bandi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299885 da Careggi
Ele94, le tue scelte semrano ragionate anche se hai parecchie sedi del nord inefficaci.

Tornando sull'altra questione.

Anni fa, per l'esame di medicina, vi era lo specifico divieto di sostenere il test per TUTTI coloro che erano già iscritti a medicina.
Questa clausola sembra somparsa.:unsure: Tale divieto NON c'è neanche sul tuo sito di Bologna

Tutti gli iscritti possono fare domanda di trasferimento ad altro ateneo. Purtroppo i posti dipsonibili in molte sedi sono inferiori alla domanda. Sta all'ateneo decidere come classificare e ordinare gli applicanti.
Se uno sostiene il test e rientra nei posti disponibil può chiedere l'iscrizione al primo anno e poi al secondo o terzo anno, a secondo dei CFU di profitto.

Vi è anche il caso estremo dove NON ci sono posti al secondo anno per coloro che hanno fatto benissimo alla seconda prova d'ammissione, ecco che si apre l'unica opzione di iscrizione al primo anno!! :pinch: ... oppure può continuare nella prima sede e trasferirsi al 4° o 5° anno. Negli ultimi anni i posti disponibili aumentano:)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : ele94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299892 da ele94
Grazie per la risposta Careggi, sei sempre disponibile. Mi rendo conto che nelle mie scelte Milano e Padova stanno lì giusto per starci ma il mio obiettivo è Bologna e spero di riuscire a trasferirmi. Ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che la procedura implica la rinuncia agli studi e in seguito si fa domanda per la ricostruzione della carriera. Questo mi mette ansia sinceramente...non vorrei vedere vanificato tutto il lavoro svolto quest'anno:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299898 da Careggi
Ele, la rinuncia non è malvagia come tanti pensano...anzi! :dry: Vi sono strategie ustae da studneti con un "percorso diffcile" che utilizzano la rinuncia e il trasferimento per "resettare" la loro carrier...che a volte può essere utile ;)

Comunque, dubito che dovrai rinunciare agli studi... come dice Jovannotti..."think positive"...o qualcosa simile..:cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : ele94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.557 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy