Come avete gestito l'ansia e il tempo?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299477 da dancingcolours
Per chi ha passato il test: come avete gestito l'ansia?

Per me sarà la prima volta che provo il test. Più qualcosa è importante per me più mi faccio prendere dall'ansia o dal panico se qualcosa va storto :(

Come avete gestito questo problema? Come avete gestito il tempo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299483 da Akim.94
Ciao! Ti metto il link della discussione in cui Careggi ne aveva parlato...
www.futurimedici.com/index.php?option=co...d=178&limitstart=100

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299484 da dancingcolours

Akim.94 ha scritto: Ciao! Ti metto il link della discussione in cui Careggi ne aveva parlato...
www.futurimedici.com/index.php?option=co...d=178&limitstart=100

Grazie mille! :)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299490 da Careggi
Sono andato a rileggere quel post ed è pieno di errori grammaticali ...è pietoso :oops: Comunque penso che i concetti base si capiscano. :)

L'ansia è una funzione di vari fattori

1) predisposizione all'ansia
2) bassa autostima
3) bassa preparazione
4) bassa esperienza con esami tipo quiz e non saper gestire i 100 minuti
5) cercare di "barare" all'esame con varie furberie

Poi ci sono altri fattori che vi giocano contro e che sono solo indirettamente legati all'ansia

6) arrivare all'esame poco riposati
7) NON fare colazione la mattina dell'esame (anche se avete un doppio nodo alla pancia, FATE UNA COLAZIONE LEGGERA
8) arrivare in ritardo nella sede d'esame

Le ultime giornate dovrebbero essere usate solo per fare domande e simulazioni, NON STUDIARE materiale fresco. Se vi trovate a studiare concetti nuovi il giorno prima dell'esame, avete cannato la vostra preparazione e siete nelle mani del vostro fattore C :pinch: Il materiale deve essere coperto qualche giorno prima dell'esame.

Non toccate i libri la mattina dell'esame ma neanche il pomeriggio precedente. Rischiate di entrare nel pallone e di abbassare la vostra autostima. E' come andare sul ring e tirarsi un auto-cazzotto :pinch:

Se riuscite a fare le domande in circa un minuto avete raggiunto il ritmo ideale. Naturalmente certe domande potrebbero richiedere qualche frazione in più, ma non dimenticate che voi dovete portare a casa almeno 33 domande giuste. Una volta c'erano 20 domande di fisica e 20 di matematica adesso avete 8 domande fisica + matematica, quindi se siete a corto di tempo, dovete concentrare i vostri sforzi sulle altre materie (se non provenite da licei scientifici e quindi siete familiari con quei programmi)

All'esame considerate l'uso dei tappi per permettervi una migliore concentrazione, ma ditelo agli addetti al controllo e fateveli ispezionare. Non perdete d'occhio l'orologio o meglio ancora il cronometro!
Cominciate la sezione dove siete più forti, esempio biologia.

Man mano che macinate risposte giuste l'ansia diminuisce. NON calate la guardia e non ascoltate altri candidati. Siete tutti contro tutti. :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299492 da Akim.94
Ciao Careggi! :)
Piccola-grande curiosità: ho notato nella maggior parte delle simulazioni (e anche nel test dell'anno scorso) che le domande di logica verbale sono leggermente di più rispetto a quelle di logica-matematica. Che tu sappia, è sempre così o questo "rapporto" può cambiare?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299493 da Careggi

Akim.94 ha scritto: Ciao Careggi! :)
Piccola-grande curiosità: ho notato nella maggior parte delle simulazioni (e anche nel test dell'anno scorso) che le domande di logica verbale sono leggermente di più rispetto a quelle di logica-matematica. Che tu sappia, è sempre così o questo "rapporto" può cambiare?

Non saprei dirti Akim :unsure: Io userei l'anno scorso come riferimento. Ma guarda anche Veterinaria . Poi io punterei sul farle tutte entro quel fatidico minuto anche se devo confessare che le domande di logica verbale non sono il mio forte :oops: Comunque, per questo anno la logica è la più importante non solo nel numero di domande che sono 23. A parità di punti, quelli con più punti a logica saltano davanti, e questo può determinare l'assegnazione di un posto migliore. :dry:

Ringraziano per il messaggio: Akim.94

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299494 da Akim.94
Capisco...perché io ho notato questa "proporzione" in molte simulazioni.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299496 da dancingcolours
Invece per me è il contrario: logica matematica mi crea problemi, non ho dimestichezza con i numeri e impiego tanto tempo a svolgerli :(

Come avete affrontato quella parte?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299497 da Careggi

dancingcolours ha scritto: Invece per me è il contrario: logica matematica mi crea problemi, non ho dimestichezza con i numeri e impiego tanto tempo a svolgerli :(

Come avete affrontato quella parte?

Dancingcolours, tutte le sezioni d'esame si possono imparare. Se hai difficoltà dovresti chiedere l'aiuto di qualcuno che è bravo/paziente/disponibile ad aiutarti. Magari uno studente che ha superato quella sezione con un buon puteggio. L'idea di fare tante simulazioni è che ti espongono alle varie tipologie di domande. Se riesci a fare le domande difficili insieme al tuo tutor, riuscirai a sbloccarti. E' tutta una questione di pratica e persistenza.
Alle simulazioni dovete puntare per un 67 (pari a circa 75% o 3 su 4) , quindi la logica non può essere tralasciata, mentre la matematica o fisica potrebbero,( in certi casi) essere sacrificate. All'esame il vostro punteggio sarà inferiore alle simulazioni, quindi dovete puntare in alto. :dry:
Fate bene i vostri calcoli. Lo so che i miei commenti possono sembrare scontati e che i miei obbiettivi possono sembrare impossibili. Ogni uno di voi è un caso specifico e andrebbe valutato individualmente. Specialmente quelli che non hanno coperto molto programma e che non hanno punteggi alti alle simulazioni.

Non arrenderti ;)

PS Magari altri utenti con l'esperienza 2013 potrebbero contribuire con le loro strategie/ esperienze :)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #299502 da Akim.94
Esatto, l'ansia gioca brutti scherzi. Io, a 5 minuti dalla fine del test dell'anno scorso, ero andato in panico e non ero riuscito a risolvere il problema, banalissimo, delle "proiezioni". A mio avviso avere una buona capacità di calcolo, oltre alla capacità di "problem-solving", fa la differenza. Secondo me è molto importante assumere un certo grado di famigliarità e domestichezza con le frazioni. Un altro aspetto fondamentale, che ho notato l'anno scorso e nelle simulazioni, sono le conversioni del tempo (tra ore-minuti-secondi-giorni) e di velocità (tra km/h- m/s- Km/min ecc..).

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.552 secondi