Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300493 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Il mistero dell indovino
Nel 70-80% dei quesiti a cui non so rispondere direttamente, o indirettamente per esclusion delle altre 4, riesco comunque ad escluderne minimo 1-2. Però spesso tendo a lasciarle in bianco. E in quelle poche volte che rischio nelle simulazioni mi accorgo che il bilancio è stato quasi sempre negativo. Può essere attribuito alle poche volte in cui rischio? Cioè, se mi sbilanciassi di più in queste domande, il bilancio dovrebbe "migliorare" giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300494 da Akire93
Risposta da Akire93 al topic Tecnica d'esame

Careggi ha scritto: Una volta individuata la risposta che è errata, dovete usare un sistema RANDOM per selezionare la risposta...NON DOVETE RAGIONARE SULLE ALTRE RISPOSTE perchè alterereste il calcolo probabilistico.

Se sei/siete interessati a mettere sotto prova questo sistema vi dirò come fare. Se avete mezz'ora di tempo potete mettere questo sistema alla prova e scoprire CHE FUNZIONA !!


Ciao :)
Potresti essere più chiaro su questo punto, per favore? Perchè suggerisci, una volta scartata una risposta, di non ragionare sulle altre risposte ma scegliere a random? Capisco che il calcolo probabilistico si altererebbe sulle 4 risposte rimaste, ma non è un po' un controsenso non ragionare sulle risposte rimanenti? :S
Scusa se magari è una cosa banale e io non la capisco :lol: :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300495 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Tecnica d'esame
Io sono come Akim. È difficile che mi sbilanci, anche perché di solito voglio essere proprio sicura di aver escluso le risposte che dovevo escludere... Solo che quando ti affidi alla probabilità per un numero esiguo di risposte l'esito è estremamente incerto, visto il basso numero di tentativi, credo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300496 da Beatinik
Risposta da Beatinik al topic Tecnica d'esame
Allora Careggi, innanzitutto grazie dei consigli.
Inoltre hai detto una cosa estremamente vera: la scarsa autostima. Quella ha sempre giocato brutti scherzi. Sempre avuta, ma ci sto lavorando.
Forse però ho risposto ad alcune domande senza pensarci troppo (pensare tanto a volte fa bene, a volte fa male. :B ). Quella del trovare domande da 5 minuti e altre da 1 minuto ad esempio e quello delle esclusioni. E' vero che in certi momenti riesco a fare una carrellata di quiz dove la risposta la trovo subito dopo aver letto le alternative, ed altre dove ci metto fin troppo tempo (ad esempio le domande di logica dove ci sono i testi e ti chiedono il ragionamento logico, la conclusione, il passaggio errato e robe varie, mi sa che stasera ne faccio un po' xD).

Gan Bwyll A Daliwch Ati
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Beatinik.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300497 da Molteluca
Risposta da Molteluca al topic Tecnica d'esame
Ciao a tutti, io sono entrato l'anno scorso al primo colpo in Bicocca a Monza e diciamo che ho adottato una mia strategia che ovviamente si basa sul tipo di persona che sono io, quindi probabilmente non del tutto condivisibile.

1 a quale sezione cominciare?
Assolutamente logica. Lavori a mente fresca, se hai già speso energie per le altre domande rischi di peccare in concentrazione, fondamentale per non cadere negli errori. Ricordate che la parte di logica vale più del 50% del test, contando che tutte le persone con lo stesso punteggio vengono messe nell'ordine di punteggio ottenuto per la parte di logica. Il resto delle domande richiede molta meno praticità (una domanda di biologia difficilmente richiede complessi ragionamenti, è molto più teorica, o la sai o non la sai). Matematica e fisica nonostante richiedano una certa attenzione, sono solo poche domande, punti gratis.

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
Non è così semplice, a volte pensi che la risposta giusta sia una, poi in realtà ti fermi un secondo e pensi che possa essere un'altra, il che implica che in alcuni casi te ne accorgi solo dopo un minuto se la domanda richiedeva effettivamente solo un minuto o quattro in più.Per quanto riguarda i testi e le comprensioni, ovviamente diventa comodo saper leggere un piccolo brano in poco tempo senza la necessità di rileggerlo.

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
Dipende, per le materie scientifiche metto una X sulle domande che ho letto e a cui non so rispondere (è chiaro che anche ragionando se non escludi almeno 2/3 risposte al 100% non vale la pena spararla), un ? quando ho un indecisione, il che significa che ne ho escluse almeno 2 al 90/100%, a quel punto guardi un po com'è andato il test in generale: quante ne hai già lasciate, quante ne vuoi ancora lasciare ecc.

4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
Quasi mai, alcune risposte sono sbagliate di principio, ma altre sono sbagliate anche solo per una parola errata, e quelle non sono mai veramente facili da escludere. Questo accade spesso in biologia quando vengono elencate 3/4 caratteristiche ad esempio di un organello citoplasmatico, e ce n'è una che non ti convince. Su queste domande ci potete fare poco (come la domanda del corpo di Barr di due anni fa)..

5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?
So che è difficile, ma evitate di pensare che sia finita. Non datevi per vinti, sappiate che per logica non si può studiare, siete tutti allo stesso livello, e se hai fatto già abbastanza bene la parte di logica, sei un passo avanti. In ogni caso, fermatevi un minuto, pensate che questo schifo di test vi impedisce di diventare ciò che volete, mandate a cagare questo pensiero e rimettetevi con la testa sul foglio, volete o no essere futuri medici?!

6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?
No,ad eccezione di cultura generale, se sapete chi avete affianco. Non fatevi ingannare dall'aspetto o dal voto di maturità, io ho preso 70/100 e ogni giorno mando a quel paese tutti i cretini che mi hanno preso in giro con i loro votoni e poi al test sono arrivati 50000.

7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?
A meno che non sei in totale crisi (tipo hai risposto a 20 domande, che non basterebbero nemmeno se tutte giuste) non fatelo. Non controllate nemmeno, cadreste solamente nella tentazione di cambiare risposta (specialmente in logica) quando magari l'avete fatta giusta voi.

Boh che altro dirvi, durante tutto il test ricordatevi che è la vostra vita in gioco, uno stupido test vi separa da ciò che volete essere. Altri consigli:
- portatevi un orologio, e state attenti a quando danno il via, così potete gestirvi bene il tempo;
- non preoccupatevi se vi sembra di essere indietro, io quando mancava mezz'ora ero alla domanda 28 su 60 e ho finito benissimo in tempo e avuto modo di ricontrollare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300500 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Tecnica d'esame
1 a quale sezione cominciare?
Se non ricordo male si comincia con la sezione a Y.

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?
Avendo un'intelligenza superiore a quella di una topo, sì.

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?
Avendo un'intelligenza superiore a quella di un topo, non mi serve: le ricordo.

4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)
Avendo un'intelligenza superiore a quella di un topo, sì.

5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?
Alzo lo sguardo, cerco la più gnocca della sala e la immagino carponi sotto il mio banco.

6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?
Dipende dallo studente. Se è gnocca vale la pena sedercisi vicino a prescindere. Ottima anche per il punto 5.

7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?
Se è bionda evito, ma fingo di farlo, poi a fine test ho una scusa per invitarla fuori: discutiamo delle risposte? caffè? Gelato?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.678 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy