Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300514 da Bipol
Risposta da Bipol al topic Tecnica d'esame
"I complained I had no shoes until I met a man who had no feet" Grande bella frase Carreggi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300517 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Il mistero dell indovino

Akim.94 ha scritto: Ciao Careggi :) ho un solo dubbio: nella colonna 4, RANDOM, dovrebbero esseerci quindi (in questo caso) la B e la E. Però essendo appunto random, perchè dovrei escludere la C? Non dovrebbe rientrare nella lista random?



Mi sono riletto le mie spiegazioni ed effettivamente sembrano scritte da qualcuno con un tasso etilico piuttosto alto :oops:
Adesso modifico quel post,:cheer: comunque la colonna 4 NON contiene la tua risposta "indovinata" ma la risposta RANDOM della lista che ho elencato a fondo post. Cioè tu devi scrivere la tua risposta nella colonna 2 e la risposta RANDOM nella colonna 4.
La risposta RANDOM dovrebbe essere la PRIMA della lista e cioè la "d" ma non può esserlo perchè tu hai selezionato la "d" come una risposta che è SBAGLIATA. Quindi vai alla prossima risposta casuale della lista che è la "e"

La "c" non la puoi usare perchè non è capitata in quella lista random. Poteva anche capitare. L'idea di usare una lista random è di evitare il "bias" della tua mente ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300533 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Il mistero dell indovino
Ahahahah
Grazie ancora, tutto chiaro adesso :) Domani faccio una simulazione e ti farò sapere il bilancio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300544 da Elis94
Risposta da Elis94 al topic Tecnica d'esame
arrivo anch'io un po' in ritardo con le mie risposte, sperando in un qualche tipo di conforto per calmare l'angoscia pre-test e annessa sensazione di inevitabile fallimento :oops:

1 a quale sezione cominciare?

biologia perchè è il mio punto forte e penso mi possa calmare in modo da arrivare alla logica con meno ansia e più lucidità!

2 riconosci una domanda da un minuto da una domanda da 5 minuti?

beh sì, solitamente a prima lettura capisco subito quanto tempo mi possa portare via e agisco di conseguenza (lascio infatti i testi per secondi)

3 Quale sistema usi per marcare domande che hai letto ma alle quali non hai ancora risposto?

i punti interrogativi: 1 punto indica che sono piuttosto sicura sulla risposta ma non al 100% quindi risponderò solo se ne varrà la pena dopo aver fatto un calcolo approssimativo di punteggio, 2 punti se ho qualche dubbio (magari sono indecisa tra due opzioni), 3 punti se sono piuttosto insicura ed è meglio non rispondere

4 Se non sei capace di rispondere, sei capace di individuare una o 2 risposte che sono errate al 100% (ATTENTI!!!....)

solitamente sì, un'opzione riesco ad escluderla quasi sempre, due dipende dalla tipologia di domanda

5 Cosa fai se e quando ti piglia l'angoscia?

mi concentro sulle cose positive, sul fatto che posso riprovarlo e che comunque non mi trovo male dove sono adesso (sono iscritta ad infermieristica) quindi potrei essere felice anche se le cose non dovessero cambiare e che comunque non è la fine del mondo e una soluzione si può trovare..

6 Pensi sia utile cercare di sederti vicino a uno studente per cercare di copiare?

assolutamente no, mai copiato nemmeno al liceo nei compiti in classe quindi figuriamoci, mi farei scoprire e non farei altro che danneggiarmi :pinch:

7 se il tuo vicino ti permette di copiare le sue risposti cosa fai?

non copio, non mi fido, è come essere in guerra quindi il vicino potrebbe benissimo ingannarmi, come d'altronde farei io con chi cercherebbe di copiare :whistle: mors tua vita mea!


come strategia non penso di essere messa male, anche perchè l'anno scorso ho fatto sia il test di medicina (tappato per colpa dell'ansia) che quello di professioni sanitarie (ripetuto due volte tra l'altro, sono stata tra quegli sfortunati a cui hanno annullato il test e hanno dovuto rifarlo :sick: ) e l'esperienza mi ha permesso di sviluppare un metodo che penso funzioni (insomma ho pur passato il test di professioni sanitarie :lol: ), sono sinceramente insicura sulla mia preparazione scientifica invece, dato che non mi sono preparata al massimo come desideravo per via degli impegni universitari.. ho passato parecchio tempo sulla logica perchè non ero molto ferrata, adesso me la cavo alla grande ma ho lasciato indietro le materie scientifiche :unsure: ho già in programma un mega ripasso per questo fine settimana, qualche altro consiglio per colmare le lacune? :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300553 da Nelodio
Risposta da Nelodio al topic Tecnica d'esame
Provero' questo metodo statistico anche io.

Non sono molto ferrato con la statistica, quindi nel frattempo ti chiedo: vale la pena usarlo se le domande in cui riesco ad escludere almeno una risposta sono meno di 10, ad esempio solo 2 o 3?

Qualcosa mi dice che sarebbe piu' rischioso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300554 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
Leggendo tutte le vostre risposte per ledomande 6 e 7 mi sembra di essere in altro paese, per non dire pianeta! :lol: Secondo me l'unico utente che ha risposto con sincerità a queste due domande è DrHP :whistle:

Comunque state attenti. La popolazione dei candidati per l'esame non è omogenea, c'è chi vi darebbe intenzionalmente risposte sbagliate per togliere un concorrente. Il concetto lo rende chiaro la frase di Elis94 "mors tua vita mea!" :dry:




Elis94, mi piacciono le tue risposte. Sopratutto quella sull'angoscia! Quello che tu giustamente sostieni è che se non entri hai un ottimo piano B che ti soddisfa. E' importante avere un piano B che vi soddisfi e non deve essere necessariamente una iscrizione in un corso para medico. Ci sono altre carriere...anche più valide di quelle mediche. Più valido è il vostro Piano B e meno stress soffrirete prima dell'esame, durante l'esame e dopo l'esame

Come vi ho già detto il mio sistema per gestire l'angoscia è di rilassarmi e di imaginare un percorso lungo una strada con molti incroci dove i semafori cambiavano in verde. Vorrei dirvi che ha sempre funzionato, ma non è così, una volta la strada era così lunga che mi sembra di aver fatto la Panamericana che lega l'Alaska al Sud America :oops:


L'ansia fa parte dei giorni che precedono la prova. Cerca di fartela amica ;) La logica è una grande fetta dell'esame. Cerca doi fare tantissimi esercizi questo weekend. Cerca di capire dove smagli. Tieni d'occhi l'orologio. Fai blocchi di 10 domande per ogni argomento. Non nhai tempo per imparare materie nuove, quindi ottimizza il tempo e la tua strategia d'esame. Vai in palestra lunedi sera e fatti 10km sul tapirulan...stancati e poi cerca di riposare profondamente e non pensare più all'esame fino a quando non ti consegnao il plico. In bocca al lupo! :cheer:


NB. Vi invito a curare il contenuto di quel saccoccio di tessuto connettivo rivestito da una lamina epidermica che vi accompagnerà per molti anni! :unsure: Qualcuno dice "healthy body, healthy mind" Vi posso garantire che si studia bene quando si alterna lo studio a una discreta attività fisica ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Elis94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy