8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306386 da secret105
Risposta da secret105 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Grande OLDMAN, questa è quella che ho inviato io oggi a:marco.mancini@miur.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Egregio Prof. Mancini, Direzione Università MIUR, Dirigente Gianluca Cerracchio, Dirigente reggente Maria Zilli, Dirigente Mariangela Mazzaglia, Dirigente Donatella Marsiglia

sono ***, residente in **, Viale **, **, provincia di ** e sono un ragazzo che ha concorso per l’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria classificandosi in posizione *** nella graduatoria nazionale.

Mi rivolgo a Lei sicuro di ottenere una risposta concreta a un problema reale che sta letteralmente mettendo in dubbio una mia aspirazione e speranza di costruirmi grazie al mio impegno un percorso di vita nella Medicina.

Vorrei porLe alcune domande, perché dalla sue risposte e da quelle di un MIUR attento alle esigenze dei giovani studenti potrebbe dipendere il mio destino e anche quello di molti altri ragazzi.

Avete intenzione in qualche modo di risolvere il problema di una graduatoria nazionale gestita attraverso un meccanismo quantomeno pocoefficace e che non consente effettivamente di iscriversi in tempi accettabili, che non consente di rinunciare all'iscrizione a chi si è già iscritto in una Università privata o in una altra Facoltà italiana od estera e che consente a centinaia di ragazzi di avere una doppia iscrizione tra Università Pubblica e Privata?

Avete pensato di introdurre non all'ultimo momento ma sin dai prossimi scorrimenti, la ‘CONFERMA DI INTERESSE’ come è stato fatto anche lo scorso anno durante gli scorrimenti della graduatoria, con il fine di evitare che rimangano centinaia di posti non assegnati al termine fissato per il 1 Ottobre 2014?

Vorrei sottolineare che lo scorso anno, nonostante la conferma di interesse, a causa di un ritardo clamoroso sono andati persi 160 posti circa e centinaia di ragazzi si sono immatricolati a semestre finito. La mia e nostra preoccupazione (siamo migliaia) è che anche quest’anno si verifichi lo stesso fenomeno, che sarà clamorosamente amplificato nei numeri in quanto l'iscrizione alle altre Università non si è già svolto, se non si introduce la conferma di interesse immediatamente. Le allego un grafico dove è chiaro che, se lo scorrimento continuerà a seguire questo andamento, 1)saranno necessari 31 scorrimenti affinché tutti i posti messi a bando vengano assegnati 2) per il 1 Ottobre, presumenti un salto degli scorrimenti di 2 settimane ad agosto, rimarranno non assegnati circa 800 posti.
<andamento graduatoria.jpg>

Vorremmo che TUTTI i posti messi a bando vengano assegnati, perché non è giusto che, persone idonee, ad un passo dall’ammissione al corso di Laurea da loro sempre sognato, non possano realizzarsi a causa di questa disorganizzazione tecnica e, magari, dovranno trasferirsi in un ateneo all’estero, portando via dalla nostra Patria dei potenziali guadagni, cosa che ritengo particolarmente inaccettabile in questo periodo . Si auspica l'introduzione di una richiesta di conferma di interesse o MEGLIO ANCORA, la possibilità di poter aggiornare almeno 2 volte prima di Ottobre l'ordine e il numero di scelte per i candidati prenotati, in attesa e fine posti, permettendo solo di ritirare alcune scelte, dal momento che molti hanno inserito delle scelte in un primo momento e, successivamente, ci hanno ripensato.
Siamo in tanti convinti che sia possibile aspettarsi che ci sia una reale e immediata attenzione da parte del MIUR per fare qualcosa per tempo affinché e per dare una risposta reale nell’interesse di coloro per cui il test è stato predisposto e cioè tutti gli aspiranti medici ed odontoiatri italiani.

Vi sono molte altre anomalie nel processo di immatricolazione attuale. Ad esempio un ulteriore problema che può determinare l'inutilizzazione di posti a disposizione si verifica quando un candidato vince in più università (statali e private oppure medicina lingua italiana e IMAT). Se si conserva il diritto all’ingresso nell’università pubblica come avviene adesso e, alla fine, e ci si iscrive alla privata, il posto nell’università pubblica, se la graduatoria è stata chiusa in quell’ateneo, NON viene più riassegnato. E non è l'unica situazione critica dell'attuale procedura di immatricolazione.

Sicuro di una soluzione che sembra facile al problema ringrazio Lei e i suoi collaboratori confidando in una risposta concreta e rapida.

Cordiali saluti, *** ***.

Autorizzo al trattamento dei dati personali sopra riportati per le finalità funzionali alla vostra attività. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell'informativa (pdf, 10 Kb) ai sensi del D.Lgs.30/06/2003 n.196

<privacy.pdf>

File allegato:

Nome del file: privacy_20...6-16.pdf
Dimensione del file:9 KB

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: oldman

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306387 da Sgargetti
Risposta da Sgargetti al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

buongiorno vi chiedo novità sulla mia posizione 9090 USERNAME 03MP41932
CITTà DA ME SCELTE
Medicina Bologna, Medicina Parma, Medicina Modena e Reggio Emilia, Medicina Ferrara, Medicina Firenze, Medicina Verona, Medicina Milano, Medicina Brescia

GRAZIE INFINITE PER IL LAVORO CHE FATE

Modesto le variazioni registrate questa settimana nella tua seconda scelta.

Devi attendere ancora
www.dropbox.com/s/92vc7oxsmq5w4ai/9090%2...0%20%2016-6-2014.pdf

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306389 da ragazzainterrotta

Potete spiegarmi l'enorme aumento in popolarità della Bicocca? :unsure:

Voi nel Milanese saprete cosa accde nel vostro distretto, come mai La Bicocca è andato a numero uno così rapidamente?

Non penso ci siano state delle irregolarità alla Bicocca, ma è veramente salita di colpo in popolarità e qualche ragione ci sarà...:dry:

Non sono del milanese ma mia sorella studia lì, anche se fa la magistrale di un'altra facoltà, e si trova molto bene in quanto a didattica,organizzazione e anche disponibilità dei professori ( qualche volta le hanno fatto svolgere le prove in itinere in giorni diversi perché fuorisede, tengono corsi per 3 persone perché hanno impegni lavorativi.. ecc ). A lei l'avevano consigliata insieme a Padova, e finora si è trovata bene. Io mi sono preparata in troppo poco tempo per avere qualche possibilità e perciò ho preferito non perdere tempo nello spostamento, però conosco qualcuno che si è spostato per provarlo lì... poi nel dettaglio non so xD
Ringraziano per il messaggio: Careggi

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #306390 da Sgargetti

ciao ragazzi, volevo sapere come faremo noi a sapere quando sarà possibile confermare l'interesse? io sono in posizione 12642con prima scelta medicina Catania seconda Palermo 3° MESSINA 4° CATANZARO vorrei avere i vostri pronostici riguardo le mie possibilità di essere prenotata a medicina catanzaro...grazie

www.dropbox.com/s/x1wydw94gsi6ebg/12642%...08MP41802%20-%20.pdf

Questo è attualmente il tuo prospetto generale e dai numeri viene fuori che dovrai avere molta pazienza e aspettare i diversi scorrimenti, le rinunce, le iscrizioni al 2° anno l'eventuale conferma di interesse etc.

ps.
congratulazioni per il nome che ti sei scelto, traspare una qualche detrminazione....... :P
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Sgargetti.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306392 da Sgargetti

Buongiorno a tutti ragazzi,
vorrei chiedere un consulto sulla mia situazione; sono in posizione 4357 ( prima scelta Milano Statale), al momento risulto prenotata in terza scelta (Varese). L'ultimo assegnato a Milano nello scorrimento del 13 risulta essere in posizione 4327, secondo la vostra opinione al prossimo scorrimento potrei approdare a Milano ?
Grazie di cuore e in bocca al lupo a tutti ;)
Jumbla :silly:

Questa la tua situazione attuale alla Statale:

www.dropbox.com/s/kreb719sc6re8kk/4357%2...0%20%2016-6-2014.pdf

e non ti nascondo che una mia esclamazione, irriferibile, mi è venuta spontanea. :lol:

Allora mi son detto, qui bisogna vedere la Bicocca; ma qui la nota dolente :(

Bicocca

www.dropbox.com/s/aqzuam28vsw6nno/4354%2...0%20%2016-6-2014.pdf

Alla Bicocca i numeri sono davvero impietosi.
Ti servirebbe qualche rinuncia a Milano o immat. 2° anno, ma prima che si esauriscano i posti altrimenti i furbacchioni del Miur i posti liberati se li tengono senza rimetterli in gioco.
Ringraziano per il messaggio: papuzzedda

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306393 da papuzzedda
Risposta da papuzzedda al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
:dry:
grazie mille, cosa potrei aspettarmi nel prossimo scorrimento?
Ancora attesa vero? :unsure:

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306394 da Sgargetti

Salve Careggi e Sgargetti!
Potrei avere anch'io un aggiornamento? Sono in posizione 9089.
Parma e Firenze sono sempre possibili? Firenze in particolare, mi sembra, procede dannatamente a rilento...
Vi ringrazio per il lavoro che fate per tutti noi!
Buona fortuna a tutti gli utenti del forum!

Parma resta sempre più vicina di Firenze ma dovrai attendere qualche scorrimento ancora.
Ti ho preparato pure Firenze ma come vedi ci sono meno posti disponibili e più virtuali davanti a te.

PARMA
www.dropbox.com/s/cs2oiiw612g2nhy/9089%2...0%20%2016-6-2014.pdf

FIRENZE
www.dropbox.com/s/25blvk0be4bu7aw/9089%2...0%20%2016-6-2014.pdf
Ringraziano per il messaggio: Free

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306395 da -Heisenberg-
Risposta da -Heisenberg- al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Careggi/Sgargetti, fatemi capire: se ci saranno rinunce post immatricolazione dopo che un ateneo ha saturato tutti i posti, questi non verranno dati alle persone in coda? :( Vi ringrazio anticipatamente

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #306396 da Sgargetti

Careggi/Sgargetti, fatemi capire: se ci saranno rinunce post immatricolazione dopo che un ateneo ha saturato tutti i posti, questi non verranno dati alle persone in coda? :( Vi ringrazio anticipatamente

Esatto :evil:
Ringraziano per il messaggio: -Heisenberg-

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #306397 da -Heisenberg-
Risposta da -Heisenberg- al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Esatto :evil:

Che porcata....
Illustri (Sgargetti/Careggi), secondo voi gli eventuali candidati rinunciatari post immatricolazione (con ateneo saturo) saranno contrassegnati con lo status "Rinuncia dopo immatricolazione" o per evitare magagne legali non aggiorneranno lo stato? :evil:
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da -Heisenberg-.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.325 secondi