Consiglia questo sito su Facebook:

8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305783 da dille
Risposta da dille al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Fatto!!

Proposta da padre preoccupato di una ragazza in posizione 12917.

Predisponiamo una mail più o meno standard che ho rielaborato sul testo di SECRET105 (bravissimo) in cui evidenziamo senza troppe polemiche (faccio fatica a non farle) la situazione e la mandiamo ogni 3 giorni fino ad una presa in carico del problema a tutti questi signori in qualche modo responsabili:

1) Prof. Marco MANCINI, Responsabile Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca

e-mail: marco.mancini@miur.it

2) direzione.universita@miur.it

3)accessoprogrammato@cineca.it


Egregio Prof. Mancini, Direzione Università MIUR etc

sono ###, residente in ###, Viale ###, ###, provincia di ### e sono un ragazzo/a che ha concorso per l’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria classificandosi in posizione xxxx nella graduatoria nazionale.

Mi rivolgo a Lei sicuro di ottenere una risposta concreta a un problema reale che sta letteralmente mettendo in dubbio una mia aspirazione e speranza di costruirmi grazie al mio impegno un percorso di vita nella Medicina.

Vorrei porLe alcune domande, perché dalla sue risposte e da quelle di un MIUR attento alle esigenze dei giovani studenti potrebbe dipendere il mio destino e anche quello di molti altri ragazzi.

Avete intenzione in qualche modo di risolvere il problema di una graduatoria nazionale gestita attraverso un meccanismo quantomeno poco efficae e che non consente effettivamente di iscriversi in tempi accettabili, che non consente di rinunciare all'iscrizione a chi si è già iscritto in una Università privata o in una altra Facoltà italiana od estera e che consente a centinaia di ragazzi di avere una doppia iscrizione tra Università Pubblica e Privata?

Avete pensato di introdurre non all'ultimo momento ma sin dai prossimi scorrimenti, la ‘CONFERMA DI INTERESSE’ come è stato fatto anche lo scorso anno durante gli scorrimenti della graduatoria, con il fine di evitare che rimangano centinaia di posti non assegnati al termine fissato per il 1 Ottobre 2014?

Vorrei sottolineare che lo scorso anno, nonostante la conferma di interesse, a causa di un ritardo clamoroso sono andati persi 150 posti circa e centinaia di ragazzi si sono immatricolati a semestre finito. La mia e nostra preoccupazione (siamo migliaia) è che anche quest’anno si verifichi lo stesso fenomeno, che sarà clamorosamente amplificato nei numeri in quanto l'iscrizione alle altre Università non si è già svolto, se non si introduce la conferma di interesse immediatamente.

Siamo in tanti convinti che sia possibile aspettarsi che ci sia una reale e immediata attenzione da parte del MIUR per fare qualcosa per tempo affinché e per dare una risposta reale nell’interesse di coloro per cui il test è stato predisposto e cioè tutti gli aspiranti medici ed odontoiatri italiani.

Vi sono molte altre anomalie nel processo di immatricolazione attuale. Ad esempio un ulteriore problema che può determinare l'inutilizzazione di posti a disposizione si verifica quando un candidato vince in più università (statali e private). Se si conserva il diritto all’ingresso nell’università pubblica come avviene adesso e, alla fine, e ci si iscrive alla privata, il posto nell’università pubblica, se la graduatoria è stata chiusa in quell’ateneo, NON viene più riassegnato. E non è l'unica situazione critica dell'attuale procedura di immatricolazione.


Sicuro di una soluzione che sembra facile al problema ringrazio Lei e i suoi collaboratori confidando in una risposta concreta e rapida.

Cordiali saluti, ###.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305784 da Melbius
Risposta da Melbius al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Salve Careggi, io (magari non ci arrivo e chiedo perdono ahahah) ma non capisco il pessimismo che aleggia.. nel senso che per alcune sedi in parallelo con il 2013 si è messi meglio questo anno. Ad esempio Firenze è con questo scorrimento alla posizione 8487 mentre l'anno scorso era a 8072 per medicina. A dir la verità scrivo questa cosa per capire se nonostante questi esigui scorrimenti si possa arrivare alla mia posizione (9334) per quell'università :lol: grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305785 da Sgargetti
Risposta da Sgargetti al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Gianfrancioschio ha scritto: OMG...ok che siamo sicuri al 101 % che a medicina bari ci siano state delle truffe ....ma odontoiatria Bari è quacosa di epico!!

Careggi puoi postarci una tabella con tutti gli immatricolati di odontoiatria Bari?...d'altronde sono pubblici..... ...(ovviamente così per curiosità...;))....GRazie !!=)



Ecco la lista che chiedi; ho evidenziato in giallo gli immatricolati di odontoiatria.

www.dropbox.com/s/adwyvgnn0xmb3gd/IMMATRICOLATI%20BARI.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305787 da oldman
Risposta da oldman al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ho inviato un testo abbastanza diverso in cui evidenzio il problema e l'inefficienza del MIUR, chiedendo di riproporre sin da subito la conferma d'interesse, alla presidente della Commissione Parlamentare Cultura e Università onorevole Manuela Ghizzoni.

ghizzoni_m@camera.it

Continuiamo a scrivere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305789 da Ottawa
Risposta da Ottawa al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Forse bisognerebbe scrivere anche sulla pagina facebook del ministro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305790 da edo_mars
Risposta da edo_mars al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Interessante vedere che tra i nomi degli immatricolati a Bari facendo una ricerchina sui social escano nomi di dipendenti del ministero dell'istruzione(è un peccato non avere più a disposizione l'età dei candidati per vedere se combaciavano)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.988 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy