Consiglia questo sito su Facebook:

Annullamento test medicina a.a. 2014/2015????

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #301954 da DrHP

Da quando essere bravo esonererebbe dal rispetto delle più semplici regole del galateo?

Da quando il galateo impedisce di dire le cose come stanno?
Se uno si comporta da ipocrita, io glielo dico.
Se arriva a invocare il galateo anzichè argomentare una difesa, di fatto mi ha già dato ragione.

Soffri allora che io ti abbia segnalato. altroché ipocrisia, devi vederci rispetto delle regole

Per me puoi segnalare quanto ti pare, figurati.
Non ho esitato a mandare a stendere i moderatori e anche il proprietario del forum in plurime occasioni, figurati quanto posso soffrire.

Ti vorrei vedere, straniero in un paese in cui la classe politica ha accecato il popolo nascondendo i propri fallimenti sulla pelle degli immigrati,

Parte della classe politica l'ha fatto.
Un'altra parte, molto più consistente, ha creato per loro un sistema di agevolazioni, cosa a mio avviso più che giusta.
Con tutto questo sicuramente vivere da stranieri in terra straniera è difficile. Molti dei miei amici stranieri dicono che finisci per non sentire più nessun posto come casa tua.

alla guida di una protesta universitaria. Scherzi a parte, in quanti mi seguirebbero? Non pretenderò mai di fare il Che Guevara degli studenti italiani.

Detesto puntualizzare l'ovvio, ma non si tratterebbe di nessuna protesta universitaria. Si tratterebbe di una protesta di non universitari che vogliono entrare in una specifica facoltà, di norma per il solo proprio interesse personale.

Ovviamente non avrai capito che era solo per legittimare la mia situazione di straniero che assolve i propri obblighi e rivendica il rispetto dei propri diritti.

L'ho capito benissimo.
Ma tu rivendichi i diritti del cittadino e insieme i diritti dell'extracomunitario.

Se la FIFA a 2 settimane dai Mondiali

Se arrivi a chiamare in causa il calcio devi essere veramente a corto di argomenti. Io così in basso non scendo, sorry.

c'è una ragazzina straniera che ho incontrato in lacrime dopo il test. Mi raccontava che essendo arrivata l'estate scorsa, era iscritta in infermieristica e ora voleva passare a medicina. Non avendo ancora compiuto un anno sul territorio italiano ( Agosto 2013-Aprile 2014), l'hanno iscritta sulla lista degli extra. 10 giorni prima del test, le mandano una email dicendo che avrebbe concorso con i comunitari.

Ribadisco quello che ho già scritto: se ha già acceduto all'istruzione a livello universitario non vedo perché dovrebbe ancora avere dei privilegi nell'accesso a ulteriori facoltà. Poi nel caso specifico oh, gli infermieri han voluto il riconoscimento del loro titolo come "laurea"? Onori e oneri.
E comunque:
www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
da cui cito

AVVISO del 26 marzo 2014
Partecipano alle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a parità di condizioni con i cittadini comunitari, collocandosi nella stessa graduatoria:

a) i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) ovvero di un permesso di soggiorno in corso di validità (per lavoro sia subordinato sia autonomo, per motivi familiari, per asilo, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari, o per motivi religiosi);
b) i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno alla data di presentazione della domanda di iscrizione alle prove (in possesso di un permesso di soggiorno diverso dal punto a) che abbiano conseguito il titolo di studio superiore in Italia;
c) i cittadini stranieri titolari dei diplomi finali rilasciati dalle scuole italiane statali e paritarie all’estero o dalle scuole internazionali funzionanti in Italia o all’estero oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio;
d) i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validità, immatricolati nei precedenti anni accademici ad un corso di laurea o di laurea magistrale presso un Ateneo italiano.

I cittadini stranieri residenti all’estero partecipano alle prove nel contingente riservato dalle singole Università.

Personalmente lo trovo del tutto ragionevole.

Dipende, alcuni "bonusisti" potevano decidere di non rischiare avendo un vantaggio mentre i "non bonusisti" nel tentativo di colmare il gap si sentivano l'obbligo di rispondere a più domande rispetto ai precedenti. Su questo argomento il tuo punto di vista è ovviamente personale e non in sintonia con quello degli studenti dell'anno scorso, neanche con quello di Careggi che concordava che i "non bonusisti" dovevano rispondere almeno a 6 domande in più dell'esercito dei "100/100 e lode".

Infatti, come dicevo, è più un problema di personalità che altro. Uno disposto a rischiare si butta, abbia o meno il bonus.
A Careggi poi ho detto chiaramente che tutta questa statistica e strategia che continua a postare è deleteria, tu ne sei la conferma.

Scusa ma cosa c'entra una triennale col programma di storia dell'arte, geografia...delle superiori? Quale probabilità uno straniero laureato in ingegneria informatica ad esempio avrebbe di poter imparare tutte queste cose?

Dipende da quanto tempo libero ha. In un mondo professionale che ti spreme come un limone, pochissime.
Anche così resto della mia opinione: se accedi all'università sei al massimo livello culturale disponibile e devi concorrere con gli altri.

A basarsi sul tuo ragionamento, bisognerebbe allora considerare il voto di laurea in sede del bonus,

Infatti io ho sempre sostenuto che il voto di maturità non deve dare nessun bonus (è comunque un requisito), mentre una eventuale laurea dovrebbe darne (è un titolo in più).
Sono arrivato anche a dire che si dovrebbe limitare l'accesso alla facoltà di medicina ai già laureati in materia scientifica, vedi tu.

Carissimo, fino al 20 maggio non mi considero affatto dentro. Sono in buona posizione non lo nego, però non mi vorrei sbilanciare in quanto non sappiamo ancora le 2e, 3e...scelte di quelli di Milano, Padova... Io punto su Parma e non lo nascondo. In caso contrario dovrei riprovare a sett 2015 che tu mi creda o no.

Ci credo e ti mando un "in bocca al lupo" grande come una casa. Che tu ci creda o no.

Prima del 22 un annullamento ci stava, adesso? Migliaia di ricorsi cui non potrei mai prendere parte. Non incoraggierò mai questo circolo vizioso con avvocati... Una posizione, la si doveva prendere prima e magari impedire la pubblicazione dei risultati

Su questo ti dò ragione e devo dire che farei esattamente come te.

Se per te "più facile" riguarda la lingua e magari il riconoscimento dei diplomi, ok. Per il resto lascia perdere:

- Obiettivamente, i francesi chiedono garanzie bancarie troppo alte per gli studenti stranieri. Se vieni da una famiglia modesta e credi di poter andare là a lavorare e studiare, è molto difficile. Inoltre, avendo perso qualche anno a lavorare per poter finanziare il mio viaggio, non mi avrebbero accettato. Sono pignoli e al limite, stronzi. Difficilmente possono tollerare un'interruzione degli studi.

- Soggettivamente, della Francia non voglio neanche sapere. In 50 anni hanno danneggiato e sfruttato l'Africa più dei 300 anni di schiavitù.

Per aver lavorato una decina d'anni coi francesi prima di diventare medico (e mentre diventavo medico), non posso che concordare.

Se il 20 mi immatricolerò, dovremo sopportarci ancora per anni, spero allora in condizioni più costruttive di questa.

Io la trovo piuttosto costruttiva. In caso contrario, non la proseguirei.

Già se sei di passaggio a Parma fammi sapere che magari ci prendiamo un caffè.

Non mancherò.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da DrHP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #301962 da TomSawyer

c'è una ragazzina straniera che ho incontrato in lacrime dopo il test. Mi raccontava che essendo arrivata l'estate scorsa, era iscritta in infermieristica e ora voleva passare a medicina. Non avendo ancora compiuto un anno sul territorio italiano ( Agosto 2013-Aprile 2014), l'hanno iscritta sulla lista degli extra. 10 giorni prima del test, le mandano una email dicendo che avrebbe concorso con i comunitari.

Ribadisco quello che ho già scritto: se ha già acceduto all'istruzione a livello universitario non vedo perché dovrebbe ancora avere dei privilegi nell'accesso a ulteriori facoltà. Poi nel caso specifico oh, gli infermieri han voluto il riconoscimento del loro titolo come "laurea"? Onori e oneri.
E comunque:
www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
da cui cito

AVVISO del 26 marzo 2014
Partecipano alle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a parità di condizioni con i cittadini comunitari, collocandosi nella stessa graduatoria:

a) i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) ovvero di un permesso di soggiorno in corso di validità (per lavoro sia subordinato sia autonomo, per motivi familiari, per asilo, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari, o per motivi religiosi);
b) i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno alla data di presentazione della domanda di iscrizione alle prove (in possesso di un permesso di soggiorno diverso dal punto a) che abbiano conseguito il titolo di studio superiore in Italia;
c) i cittadini stranieri titolari dei diplomi finali rilasciati dalle scuole italiane statali e paritarie all’estero o dalle scuole internazionali funzionanti in Italia o all’estero oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio;
d) i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validità, immatricolati nei precedenti anni accademici ad un corso di laurea o di laurea magistrale presso un Ateneo italiano.

I cittadini stranieri residenti all’estero partecipano alle prove nel contingente riservato dalle singole Università.


Personalmente lo trovo del tutto ragionevole.


Guarda che questa è in Italia da agosto 2013 e ha appena completato un semestre di studio con i relativi esami.
Mi ha spiegato che quando è andata a chiedere informazioni (verso inizio febbraio) in segreteria, le hanno assicurato che soggiornando in Italia da meno di 1 anno, si sarebbe candidata per i posti riservati agli extracom. Così ha potuto dedicare buona parte del tempo agli esami della sessione di febbraio-marzo.
Come vedi pure tu, quest'avviso è del 26 marzo, una decina di giorni prima del test, e ti posso garantire che nel bando non c'era l'ultima parte. In realtà l'avviso è stato formulato apposta per quest'ultima, e questo te lo posso garantire in quanto anch'io ho letto il bando uscito ben prima in cui non se ne faceva neanche allusione.
Converrai con me che per uno straniero in Italia solo da quasi 6-7 mesi (Con tutte le relative difficoltà relative alla lingua...)saper di dover competere con i comunitari 2 mesi prima del test è molto, ma molto diverso dal saperlo a 2 settimane.
Mi dispiace per lei in quanto vorrebbe presentare un ricorso, ma non ha soldi per pagare un avvocato. La sua ultima speranza ora risiede nei ragazzi dell'UDU. Spero che avrà un esito favorevole.

Vedi, sono situazioni del genere che ci scoraggiano e fanno davvero male.
Con queste improvvisazioni di ultimo minuto quelli del MIUR riescono sempre a complicarci la vita.
Anche l'anno scorso, avrebbero potuto cancellare il bonus anziché farlo durante la prova lasciando così spazio a quella marea di ricorsi cui sono andati incontro a novembre-dicembre ripescandone circa 2000.
Scusa ma si può fidare di un sistema così instabile? Come progettare la propria vita quando temi che ad ogni istante possano emanare un loro decreto di cui hanno il segreto?

per quest'anno, aspetto cosa accadrà per il caso di Bari. Con tutte le polemiche e proteste che ci sono già state, il MIUR dovrà per forza fare qualcosa, almeno espellere dalla graduatoria quelli che hanno approfittato del furto del plico (Se identificati dalla Magistratura).
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da TomSawyer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301982 da DrHP

Come vedi pure tu, quest'avviso è del 26 marzo, una decina di giorni prima del test, e ti posso garantire che nel bando non c'era l'ultima parte. In realtà l'avviso è stato formulato apposta per quest'ultima, e questo te lo posso garantire in quanto anch'io ho letto il bando uscito ben prima in cui non se ne faceva neanche allusione.

Si può avere un link a questo bando?
Che in segreteria le abbiano dato una informazione sbagliata non mi stupisce.
Continuo a trovare del tutto ragionevole che uno straniero sufficientemente naturalizzato da accedere all'università concorra nella graduatoria generale.

Converrai con me che per uno straniero in Italia solo da quasi 6-7 mesi (Con tutte le relative difficoltà relative alla lingua...)saper di dover competere con i comunitari 2 mesi prima del test è molto, ma molto diverso dal saperlo a 2 settimane.
Mi dispiace per lei in quanto vorrebbe presentare un ricorso, ma non ha soldi per pagare un avvocato.

Ah, caspita, questo è interessante.
Io, che non ho avuto il supporto della famiglia nelle mie scelte universitarie, ci ho messo circa 10 anni a potermi permettere di fare medicina.
Questa "ragazzina" è in Italia da meno di un anno, "non ha soldi per pagare un avvocato", ma evidentemente può permettersi di fare la studentessa a tempo pieno per 6 anni almeno.
Io non amo fare i conti in tasca al mio prossimo, ma di grazia, di cosa vive?

Vedi, sono situazioni del genere che ci scoraggiano e fanno davvero male.
Scusa ma si può fidare di un sistema così instabile?

Se davvero hai lavorato e lavori sai benissimo che il sistema è instabile. A livello fiscale, ad esempio, è prassi comune che ti cambino le regole in corsa.

Comunque, tanto per fare due chiacchiere: noi italiani siamo instabili, i francesi sono pignoli e al limite un po' stronzi... qualcuno che ti vada bene, in Europa, c'è?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy