Consiglia questo sito su Facebook:

piccolo sfogo... e un "piccolo" consiglio

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301053 da PeppeDreamer93
Salve a tutti... forse alcuni già conosceranno la mia storia...

martedì ho riprovato per la 3^ volta questo benedetto test... Le prime due volte non l'ho passato per scarsa preparazione (bisogna essere obiettivi) e nonostante questo, sono sempre arrivato a due punti dall'ingresso: nel 2012 feci 35 e nel mio accorpamento (Federico II - SUN - Salerno) il punteggio minimo fu 36 :( ; l'anno scorso con la graduatoria nazionale l'ultimo entrato alla SUN aveva un punteggio di 38,4 mentre io avevo 36 :( (in entrambi i casi mi riferisco agli scorrimenti.

Per quest'anno avevo mandato tutto al diavolo, ho lasciato l'uni che non mi piaceva (TSRM) per prepararmi ai test; ho speso soldi in corsi di preparazione, prof privati, aiuto da amici che stanno già a medicina; ero riuscito a colmare quasi tutte le lacune che avevo (purtroppo matematica e fisica sono le mie bestie nere)... avevo investito tutto, tutto, per passare questo test... ho visto passare avanti a me gente che è andata a medicina perchè non sapeva cosa fare, perchè obbligata dai genitori, o perchè "ci provo, se non va bene vado a fare giurisprudenza" (molto coerente come scelta).... ho visto passarmi avanti ex compagni di classe a cui io facevo i compiti di biologia e chimica e a cui davo ripetizioni :blink: ma non per questo mi sono perso d'animo, e ho dato il meglio di me....
alle simulazioni avevo la media del 70 quest'anno quindi vi dirò, al test martedì sono andato davvero tranquillo e sicuro di me (forse ho sbagliato, la troppa sicurezza gioca brutti scherzi)...
ho iniziato da biologia e chimica, che dovevano essere i miei cavalli di battaglia, e da lì è andato tutto male... poco tempo per logica fatta di fretta e furia...
risultato: 33 punti (MENO DEGLI ANNI IN CUI LA MIA PREPARAZIONE NON ERA ADEGUATA)... non vi dico i pianti... a caldo il mio commento è stato "BASTA! Io la chiudo qui... mi sono umiliato abbastanza con questi test"

adesso sto metabolizzando la cosa, e a mente più lucida sto cercando di andare avanti.
Innanzitutto, dopo che i famosissimi testbusters hanno detto che loro, svolgendo il test dell'8 aprile, hanno totalizzato fino a 10 punti in meno del solito, si è acceso un barlume di speranza dentro di me: io non sono la tipica persona che tiene al nome dell'ateneo in cui si laurea, a me basta entrare a medicina, in dialetto da me si dice "addo coglio coglio"... sono dell'idea che - ovviamente avere luminari del mestiere come prof aiuta, ma non è tutto - l'essere un medico DECENTE non dipende dall'ateneo, ma dall'impegno che si mette nello studio... ho visto persone laurearsi a Campobasso (superscreditata come università) e Salerno che sono riuscite a entrare a Cardiologia e Oncologia SENZA CONOSCENZE!!!

Insomma, dopo questo breve intermezzo, c'è ancora dentro di me un barlume di speranza di poter riuscire ad entrare o alla SUN o a Campobasso (le mie scelte erano Fed II; SUN; Salerno; Campobasso; Foggia)

Ma nel caso dovesse andare male, volevo un vostro consiglio: IO NON MI ARRENDO... prima o poi arriverà il mio momento, dovrò riuscire ad entrare anche io!!! ora il mio problema è: CHE CAVOLO FACCIO ADESSO?

Ho lasciato TSRM perchp mi faceva troppo schifo (nonostante la media del 30)... un corso di laurea amorfo che non consiglierei a nessuno.. tra prof che non se tengono di insegnarti nulla, ti guardano dall'alto in basso con schifo e disprezzo, al tirocinio ti trattano come stupidi, ho studiato molto di più al liceo che in due anni di università... mai più!!!!!!!

ho 20 anni, non sono vecchio, ma bene o male qualcosa dovrò pur fare...mettiamo il caso che neanche l'anno prossimo va bene sto benedetto test!!!!
Ora, io al di fuori della medicina non ho altri interessi (non sono eclettico, che palle)... le mie passioni sono la cardiologia, l'oncologia, e la medicina interna...
Secondo voi, mi conviene provare qualche altra professione sanitaria (ma mi stanno sulle pa***) o mi butto a fare biotecnologie, cosi magari riuscirei ad ampliare le mie conoscenze in vista di un test futuro? I programmi di biotecnologie mi affascinano molto di più rispetto a quelle 4 cose "mediche" che si fanno alle professioni sanitarie (in cui - almeno da me - il 28 è dato a tutti, anche ai più ignoranti)... so che non si trova lavoro però quando devo fare una cosa che non mi piace, allo stato attuale non mi è concesso studiare medicina, biotecnologie è quella che mi attira di più...nella peggiore delle ipotesi mi butto nell'insegnamento che devo fare :( però davvero è diventata una crisi esistenziale la mia.. dopo 3 anni mi ritrovo con un pugno di mosche, e con quel pallino fisso di medicina che non si decide a uscire ne dalla testa ne dal cuore :(

HELP ME... magari un consiglio di chi si è trovato nella mia stessa situazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301054 da PeppeDreamer93
perdonate i molti errori di grammatica, battitura, punteggiature, bla bla bla... sto nervoso :P :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301057 da Gastrocnemio
Secondo me, e sottolineo secondo me, quest'anno con 33 punti puoi sperare in uno scorrimento in qualche università del sud (foggia, campobasso etc). Quanto ti dico lo affermo tenendo in considerazione ciò a cui ho potuto assistere intorno a me, un quantitativo enorme di gente disperata. L'anno scorso erano molte le persone che affermavano di aver fatto sui 42-45 a differenza di quest'anno dove tante persone sono di molto sotto i 40 punti! Ovviamente prendi con le pinze ciò che ti dico, il mio messaggio non vuole avere un valore tautologico, bensì vuole essere una semplice previsione.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)
I seguenti utenti hanno detto grazie : papuzzedda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301062 da Lionser
A mio parere affronti male il test, fare corsi è una perdita di tempo (SECONDO ME).. o farsi aiutare da gente che fa medicina..che senso ha? le cose da sapere sono tutte sui libri (quello di biologia e quello di chimica). Se sei veramente convinto di riprovarci ancora io ti consiglio di fare biotecnologie in modo da conoscere benissimo la parte di biologia e chimica, ma concentrati sulla logica.È la cosa più importante e dalla prima impressione che ho avuto leggendo il messaggio ritengo tu abbia un po' più trascurata.

Affrontare il test senza iniziare dalla logica è una grandissima cazzata ve lo assicuro! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301065 da PeppeDreamer93
Forse hai ragione.... In realtà non ho proprio trascurato la logica del tutto, più che altro mi sono concentrato sulla logica verbale e sui brani, infatti li non ho fatto errori (forse solo un brano ho sbagliato ma non ne sono sicuro)!! Ho tralasciato la logica matematica, dovevo impegnarmi di più!!! È una parte della logica che odio!!! E Vabbe... Se non avviene il miracolo del drastico calo dei punteggi quest'anno, l'anno prossimo dovrò porre più attenzione sulla logica matematica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301067 da TomSawyer
Da parte mia sinceramente ti posso assicurare che sei giovane, così giovane da poter rifare il test per entrare. Dai hai solo 20 anni!! Io per problemi di famiglia, non ho neanche provato il test dopo la maturità, e adesso laureato ( Una magistrale) e un lavoro, sono disposto a mollare tutto per medicina. Sai non è facile, forse saremo un pò simili in quanto ogni volta che entro in un ospedale o che mi ritrovo a chiacchierare con amici medici, sento quella pinza sul cuore, mi sembra di soffocare. Se non entri quest'anno magari sarà l'anno prossimo, ma mi raccomando non mollare, non adesso. Continua a sperare per quest'anno e mentalmente preparati a riprovarci se andasse male.
PS: Magari l'annullano con ripetizione a settembre. Vanno avanti con le correzioni ma non sembrano convinti pure loro quando dicono che non lo annulleranno. Continua di pregare e sperare, ma non mollare che il rammarico ti seguirà tutta la vita se siamo fatti della stessa pasta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.943 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy