Consiglia questo sito su Facebook:

Rinunciare ad un progetto di vita.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301225 da blumare
Sogno di fare il medico da quando sono nata, risultati scolastici sempre brillanti, diplomata con 95 al liceo scientifico ed eccomi qua a scrivere su questo forum per trovare un po' di consolazione dopo il terzo tentativo di entrare a medicina fallito. Non sono contraria al numero chiuso in se ma alle modalità con le quali viene esercitato, impedendo alle persone realmente competenti e motivate di accedere facendo risultare idonei i buoni risolutori della settimana enigmistica e i fortunati. Ragazzi, sicuramente tra di voi c'è qualcuno nella mia stessa situazione, cosa fare? Io mi ritengo assolutamente in grado di frequentare questo corso di laurea e non solo, in me c'è una grandissima voglia di mettermi alla prova, di diventare un buon medico, di aiutare chi soffre. Eppure non mi è possibile. Nonostante ciò non voglio buttare anni della mia vita a cercare di realizzare qualcosa che forse non potrà mai accadere, perdendo altre innumerevoli possibilità. L'anno scorso, vedendo che il test era andato male, delusa e sconfortata ho deciso di intraprendere una strada completamente diversa da medicina, convinta di non riprovare il test ma poi sono tornata sui miei passi. Non ho stimoli per continuare, la mia natura è un'altra. Però non si può provare all'infinito, niente da dire su chi ha il "coraggio" di tentare ad un'età più matura, io non me la sento e non lo trovo giusto. Nel mio futuro vorrei comunque intraprendere una professione inerente alla medicina. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301229 da Molteluca
In primis

impedendo alle persone realmente competenti


In base a cosa puoi dirlo? Solo in base a una tua supposizione; sicuramente è vero, un povero disgraziato che sarebbe risultato competente c'è sicuramente. Da come lo dici sembra che entrino solo persone incompetenti.

Non perderti d'animo. Riprovaci per l'ultima volta, datti un'ultima possibilità.
Per rispondere all'altra tua domanda, sono tante le lauree che rimangono strette alla medicina. Ti piacciono gli animali? Veterinaria è una buona via, unisci la passione per la medicina con quella per gli animali. Se no ci sono le varie professioni sanitarie: infermieristica, fisioterapia, igiene dentale, odontoiatria, ostetricia, tecniche di radiologia ...
La scelta è ampia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301230 da DrHP

Non perderti d'animo. Riprovaci per l'ultima volta, datti un'ultima possibilità.

Concordo ma dissento :cheer:
Provaci tutte le volte che ti senti, finchè ce la fai, ma nel frattempo porta avanti la tua vita facendo qualcos'altro.

Veterinaria è una buona via, unisci la passione per la medicina con quella per gli animali. Se no ci sono le varie professioni sanitarie: infermieristica, fisioterapia, igiene dentale, odontoiatria, ostetricia, tecniche di radiologia ...

Veterinaria fichissima se le piacciono gli animali.
Tecnica di radiologica fichissima se è un po' nerd e le piace la tecnologia (lo farei solo per gli schermi ad altissima risoluzione che usano tutto il giorno)
Fisioterapia fichissima se le piace il contatto diretto con le persone e se vuole avere la conferma quotidiana che il suo lavoro può davvero migliorare la loro vita
Ostetricia fichissima se le piace vedere vagine devastate e pargoli insanguinati (in realtà far nascere bambini è bellissimo!)
Odontoiatria fichissima se le piacciono le porsche e le barche
Infermieristica fichissima se le piace tirarsela il triplo di un medico, studiando un decimo e lavorando la metà.
Igienista dentale fichissima se vuol fare carriera in politica

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #301232 da Lionser
Ciao blumare
Il motivo per cui tu voglia fare medicina è personale tuo, non c'è bisogno di giustificarlo agl'altri: il problema è che (a mio parere) vedi le cose sotto un aspetto poco maturo. Perché dovrebbe volerci "coraggio" a fare medicina ad un'età più alta? come se non ce ne volesse per chi inizia a 19 anni. Se vuoi veramente diventare un buon medico per aiutare chi soffre, come hai detto, allora non dovrebbero fermarti pensieri stupidi come l'età. Sai quanti per esempio vanno all'estero per realizzare il proprio sogno? Capisco che sia demoralizzante non passare per 3 volte, ma l'unico problema che uno può avere per non potersi permettere di riprovare sono i soldi. Tutti gli altri sono problemi esclusivamente mentali

È impossibile darti consigli, poiché la tua vita la conosci te e basta, non certo noi che abbiamo letto due righe, ma posso dirti che ci sono moltissimi corsi paralleli a medicina, anche di quelli che "salvano le vite". puoi farli, e nel durante provare tutti gli anni il test
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da Lionser.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301233 da Akim.94
Quella dell'igienista dentale mi ha fatto morire :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301235 da edo_mars
Non importa che tu sia igenista o odontoiatra, ma la carta verde è garantita ahahahh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.664 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy