Consiglia questo sito su Facebook:

Troppo tardi per riprovare?

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #301747 da Ari94
Troppo tardi per riprovare? è stato creato da Ari94
Buonasera a tutti (anche se sono le 1.16 di notte..)... Sono nuova del forum e non so se questa sia le sezione giusto per fare la mia domanda... Comunque ci provo!
Allora, a Settembre 2013 ho provato il test di medicina per la prima volta e non sono entrata... Quindi, senza perdermi d'animo ho ritentato ad ora ad Aprile... Dato che non mi sembra si aver brillato particolarmente, (è stato un anno particolarmente difficile per me, a causa di motivi familiari) mi preparo già psicologicamente a ritentare l'anno prossimo.
Solo che sono piena di dubbi... Non riguardo alla facoltà, di cui sono innamorata da quando ero piccola, ma del fatto che, se quest'anno non entro (molto probabile), mi ritroverei a iniziare medicina a 21 anni già compiuti, dato che sono pure di Gennaio... E questo mi preoccupa un po', quindi vorrei sapere se secondo voi, 21 anni sono troppi per iniziare un percorso, mi rendo conto, lungo come medicina e se avete magari qualche consiglio da darmi... :blush: :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #301751 da Pink Anderson e Floyd Council
No, 21 anni non sono troppi. 21 anni sono una splendida età, provaci ancora!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #301752 da TomSawyer
Risposta da TomSawyer al topic Troppo tardi per riprovare?

Ari94 ha scritto: Buonasera a tutti (anche se sono le 1.16 di notte..)... Sono nuova del forum e non so se questa sia le sezione giusto per fare la mia domanda... Comunque ci provo!
Allora, a Settembre 2013 ho provato il test di medicina per la prima volta e non sono entrata... Quindi, senza perdermi d'animo ho ritentato ad ora ad Aprile... Dato che non mi sembra si aver brillato particolarmente, (è stato un anno particolarmente difficile per me, a causa di motivi familiari) mi preparo già psicologicamente a ritentare l'anno prossimo.
Solo che sono piena di dubbi... Non riguardo alla facoltà, di cui sono innamorata da quando ero piccola, ma del fatto che, se quest'anno non entro (molto probabile), mi ritroverei a iniziare medicina a 21 anni già compiuti, dato che sono pure di Gennaio... E questo mi preoccupa un po', quindi vorrei sapere se secondo voi, 21 anni sono troppi per iniziare un percorso, mi rendo conto, lungo come medicina e se avete magari qualche consiglio da darmi... :blush: :)


Stai scherzando vero?
Guarda sei così giovane che non dovresti neanche chiedere. Fidati che te lo dice uno con ormai 30 anni, una laurea magistrale e un lavoro, che non ha mai esitato a presentarsi al test.
Poi come lo dici pure tu, medicina è un corso molto impegnativo e dovresti aver le idee chiare prima di intraprendere questo percorso. Se vai nella sezione " farò il medico da grande..." è pieno di gente che giunta al 3o o 4o anno vorrebbe mollare tutto.
Una volta di più se l'età è il tuo unico problema, allora buttati!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #301753 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic Troppo tardi per riprovare?
Ciao! Io prima di entrare a medicina ho fatto due anni di scienze infermieristiche e ho avuto la fortuna di passare il test d'ammissione a settembre a 21 anni compiuti (io sono di marzo) :)
Praticamente l'anno in cui mi sono diplomata (in un istituto tecnico) ho deciso di provare infermieristica per vedere un po' com'era l'ambiente sanitario dato che, seppur mi abbia sempre affascinata, con la medicina non ho mai avuto nulla a che fare :) sono entrata al primo colpo ad infermieristica e studiando ho iniziato a capire che volevo saperne sempre di più; la mia voglia di fare medicina divenne una certezza e x questo motivo tentai il test a settembre 2012, studiai tutto il possibile di matematica, fisica, biologia e chimica, ogni cosa, risultato? 24 punti :sick:
Nonostante questo e nonostante tutto quello che la gente mi ripeteva ("entrano i raccomandati, ci sono sempre i figli e i nipoti dei medici e poi ci sei tu" e cose simili incredibilmente sconfortanti) non mi sono persa d'animo, ho continuato con scienze infermieristiche ma avendo tirocinio a giugno e a luglio non ho potuto ristudiare tutto quanto così ho deciso di concentrarmi sui miei punti forti. Mi sono comprata il Solomon, con il quale ho studiato benissimo biologia,e nel frattempo facevo esercizi di logica trovati su internet e le simulazioni a pagamento del San Raffaele ( che io ho trovato di tipologia simile all'attuale logica del test).
Ad agosto ho provato al San Raffaele ed è andata male, mi sono fatta prendere dallo sconforto e ho lasciato perdere tutto, in aggiunta è stata un'estate psicologicamente molto pesante e stressante e io sono arrivata al punto di non farcela più emotivamente. A settembre ho riprovato il test ma onestamente non ci ero molto con la testa (avevo il turno in ospedale alle 14 e avevo il terrore di arrivare tardi), mi sono concentrata solo su biologia e logica, ho fatto una domanda di chimica e una domanda di matematica (che ho sbagliato) risultato... 44,75 che con la maturità ora è diventato 49,75 :) le mie scelte erano le università lombarde (essendo di qui) e l'unica fuori Torino in cui sono felicissima di essere entrata (da luglio posso chiedere il trasferimento a Milano).
Se non fossi passata avrei finito infermieristica e poi ci avrei riprovato, quando sono entrata pero' ho pensato di rinunciare per finire l'ultimo anno del corso che stavo facendo ma alla fine mi sono convinta del fatto che ci sono occasioni che capitano una volta sola e se non fossi più stata ammessa avrei buttato via il mio sogno. Ad ottobre e alla bella età di 21 anni mi sono rimessa sui banchi della classe prima ma della facoltà di medicina :)
Io sono sempre stata del parere che avrei provato medicina fino a 24 anni e non oltre (per me ovviamente c'è gente che inizia a medicina anche a 30 senza problemi) , questo per dirti che se fare medicina è ciò che vuoi davvero a 21 anni puoi farcela benissimo! impegnati, credi nelle tue capacità e soprattutto credi in te stessa :) in bocca al lupo!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da Cami1992.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301756 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Troppo tardi per riprovare?
Quando ho fatto io il test (l'anno scorso, a 22 anni compiuti, con una laurea triennale da discutere subito dopo a novembre), c'era gente che stava riprovando il test per la quinta volta, e addirittura era riconosciuta dai membri della commissione!
Conosco gente che si è iscritta, come me, dopo una triennale, o anche dopo una 3+2, o che ha continuato a fare il test durante la frequentazione di un'altra laurea, ogni anno fino a laurearsi, o anche chi ogni anno ha cambiato facoltà pur di trovare il suo posto nel mondo che potesse sostituire la frustrazione della non ammissione.
A me è andata bene, passata al primo test (perché son stata così idiota da non averlo mai provato prima), ma non so se, nel caso in cui non fossi passata, avrei proceduto mantenendo l'idea di base di non rifarlo mai più. Perché ci tenevo troppo, perché ci studiavo da dicembre per settembre a scapito degli esami universitari (che non mi impegnavano poi così tanto), perché mi dava un senso alle giornate. Mi dicevo "tanto a settembre cambierà la mia vita", perché avrei sostenuto il test per passarlo, in quanto mi ero data quella e unica possibilità.
Adesso sono felice.
Sono felice di avere trovato dei compagni di corso meravigliosi, di vivere in un ambiente completamente diverso da quello di prima, nonostante si facesse lezione a distanza di due aule.
Sono felice di avere dei professori che ci considerano persone, e non soltanto incapaci giunti lì per non si sa quale motivo (eppure c'era il test anche di là).
Sono felice e sono cambiata caratterialmente. Ero la classica musona, scontrosa e sempre insoddisfatta. Capitava di chiudermi in camera a stringere i pugni contro il muro e a piangere.
Adesso rido, scherzo, dico e faccio cose ridicole, quasi non riconoscendomi.
Questo per dirti che non si può parlare di "essere vecchi". Se è una cosa che vuoi fare, nessuno te lo impedisce, se non te stessa. Se non te la senti più perché vedi i 6 anni qualcosa di lungo, di pesante, di troppo grande per te, allora è un conto, ma lo saprai solo tu (e io comunque aspetterei a dirlo finché non si è dentro).
Anche io avevo paura.
Dopo una triennale in cui per ogni esame si studiava mediamente 2-3 giorni, avevo una paura catastrofica di non riuscire a tollerare la mole di studio. Invece, almeno nel primo semestre, non è stato così. Anzi, avevo anche la fobia degli esami orali, e adesso invece li preferisco.
Non buttare all'aria il tuo sogno, ma combatti per avere quel posto.
Fai un giro in libreria e comprati un nuovo libro di quiz, così da definire un nuovo punto di partenza, e fissati in mente che il prossimo aprile (se sarà ancora così), andrai a sederti su quella sedia traballante per vincere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301758 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Troppo tardi per riprovare?

Ari94 ha scritto: Buonasera a tutti (anche se sono le 1.16 di notte..)... Sono nuova del forum e non so se questa sia le sezione giusto per fare la mia domanda... Comunque ci provo!
Allora, a Settembre 2013 ho provato il test di medicina per la prima volta e non sono entrata... Quindi, senza perdermi d'animo ho ritentato ad ora ad Aprile... Dato che non mi sembra si aver brillato particolarmente, (è stato un anno particolarmente difficile per me, a causa di motivi familiari) mi preparo già psicologicamente a ritentare l'anno prossimo.
Solo che sono piena di dubbi... Non riguardo alla facoltà, di cui sono innamorata da quando ero piccola, ma del fatto che, se quest'anno non entro (molto probabile), mi ritroverei a iniziare medicina a 21 anni già compiuti, dato che sono pure di Gennaio... E questo mi preoccupa un po', quindi vorrei sapere se secondo voi, 21 anni sono troppi per iniziare un percorso, mi rendo conto, lungo come medicina e se avete magari qualche consiglio da darmi... :blush: :)

Guarda il consiglio più grande che posso darti è di non perderti d'animo, ma soprattutto NON rimanere a casa!Frequenta un'università affine (S. biologiche, Biotec., Prof. sanitarie) in questo modo ti troverai con una preparazione nemmeno comparabile con quella che puoi avere da autodidatta né seguendo corsi "speciali". Studia e dai esami che potranno essere convalidati (quindi meno da studiare dopo :whistle: ) e cerca quiz "decenti". Quest'estate porterò avanti un progettino e rendero sicuramente partecipe la comunità di FuturiMedici, quindi stay tuned :) !

Ti riporto la mia esperienza personale che poi è la stessa di tante altre persone: l'anno scorso dopo la maturità studiai tutta l'estate e per poco (due domande credo) non riuscì ad entrare; ho frequentato S.biologiche e mi sono trovato benissimo! Quest'anno il test è stato difficile, soprattutto ho avuto problemi dove meno me li aspettavo: logica. Tuttavia la mia "salvezza" sono state le domande scientifiche che mi hanno permesso di raccogliere buoni punticini!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.720 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy