Consiglia questo sito su Facebook:

Si può avere qualche speranza nel ricorso?

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302206 da GuidoPA
Salve a tutti ad Aprile ho tentato il test dopo mesi di studio e sacrifici (a Giugno mi aspetta pure la maturità :D) e non ce l'ho fatta. Sono rimasto molto deluso e soprattutto molto inc*** perchè ho capito che questo dei test è veramente un meccanismo schifoso. Detto ciò, ho deciso insieme ai miei genitori di procedere con il ricorso con l'avv. Leone e il suo team, ma siccome si parla di spendere bei soldoni, volevo sapere se magari qualcuno ha già fatto in passato il ricorso: è utile? si può avere qualche speranza? come funziona?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302209 da carryjersey22
Se posso chiedere, perchè non ritentare l'anno dopo?

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302219 da GuidoPA
Certo che puoi. Io sogno davvero di fare il medico e ti posso assicurare che ho studiato veramente tanto e da settembre fino a qualche settimana fa la mia è stata una non-vita. Il risultato del test per me è stato veramente gravoso psicologicamente sia perchè entrare a medicina è il mio obiettivo principale nella mia vita (studiare è molto importante per me, ma soprattutto studiare ciò che veramente mi piace) sia perchè ora sono costretto a vedere i miei professori e i miei compagni chiamare "dottò" i miei compagni che sono passati; non puoi capire quanto possa fare male. Io reputo assolutamente ingiusto il test di Aprile sia perchè era a un livello di difficoltà che un liceale difficilmente poteva affrontare (difatti il punteggio minimo si è abbassato a 34, veramente penoso, un punteggio assolutamente insufficiente) sia per tutte le schifezze varie che sono successe sia a Bari che nella mia città. L'anno prossimo tra l'altro si parla di bonus maturità (io la maturità la farò sicuramente malissimo visto che mi sono dedicato al 70% al test) e di far entrare migliaia di studenti senza nessuno sbarramento al primo anno (dimmi tu come si può fare a studiare in queste condizioni). Io mi sento del tutto autorizzato a fare ricorso e lo faccio anche per proteggermi da eventuali future cazzate del ministero, e non mi vergogno a dirlo, è un mio diritto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #302220 da Cami1992
Tenendo conto che è il tuo primo tentativo e devi dare la maturità, non c'è nulla di male a riprovare il prossimo anno, moltissimi validi studenti di medicina non sono entrati al primo colpo, e fra quelli rimasti fuori almeno una volta ci sono pure io, sai cos'è la cosa più ONESTA, INTELLIGENTE E SOPRATTUTTO CORRETTA nei confronti tuoi, dei tuoi genitori e di coloro che sono onestamente entrati quest'anno??? Farsi il fondischiena quest'estate e riprovarci!!!! Punta sulle materie in cui ti consideri più forte e sulla logica, io ho passato il test lo scorso anno soltanto facendo biologia e logica e con un punteggio relativamente alto.
E ti assicuro che per tutti quelli che hanno provato più di una volta il test impegnandosi da morire per passare, avere la classe con 100 persone ammesse in sovrannumero a dicembre con un punteggio molto basso solo perché hanno fatto ricorso (qualcuno per cose serie, altri per emerite cavolate) fa girare parecchio le scatole...
Ragazzi siete giovani, provate un'altra facoltà attinente in cui vi possano convalidare degli esami e riprovate, tutti nella loro vita falliscono almeno una volta, se vi disperate per questo primo tentativo come farete ad andare avanti? Forza e coraggio! Lo dice una che è entrata dopo 2 tentativi a 21 anni e non si è mai persa d'animo
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da Cami1992.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Emyemme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302222 da GuidoPA

Cami1992 ha scritto: Tenendo conto che è il tuo primo tentativo e devi dare la maturità, non c'è nulla di male a riprovare il prossimo anno, moltissimi validi studenti di medicina non sono entrati al primo colpo, e fra quelli rimasti fuori almeno una volta ci sono pure io, sai cos'è la cosa più ONESTA, INTELLIGENTE E SOPRATTUTTO CORRETTA nei confronti tuoi, dei tuoi genitori e di coloro che sono onestamente entrati quest'anno??? Farsi il fondischiena quest'estate e riprovarci!!!! Punta sulle materie in cui ti consideri più forte e sulla logica, io ho passato il test lo scorso anno soltanto facendo biologia e logica e con un punteggio relativamente alto.
E ti assicuro che per tutti quelli che hanno provato più di una volta il test impegnandosi da morire per passare, avere la classe con 100 persone ammesse in sovrannumero a dicembre con un punteggio molto basso solo perché hanno fatto ricorso (qualcuno per cose serie, altri per emerite cavolate) fa girare parecchio le scatole...
Ragazzi siete giovani, provate un'altra facoltà attinente in cui vi possano convalidare degli esami e riprovate, tutti nella loro vita falliscono almeno una volta, se vi disperate per questo primo tentativo come farete ad andare avanti? Forza e coraggio! Lo dice una che è entrata dopo 2 tentativi a 21 anni e non si è mai persa d'animo

Farei come dici tu se non fosse che l'anno prossimo probabilmente ci sarà il bonus maturità che io sicuramente non avrò quindi le mie probabilità di entrare si abbassano notevolmente e se non fosse che la Giannini parla di far passare migliaia di studenti al primo anno senza nessun tipo di sbarramento..insomma io se posso faccio di tutto per entrare quest'anno anche perchè durante il test ne ho viste di ingiustizie e ho il diritto di protestare e fare ricorso. Non si tratta di rimboccarsi le maniche e studiare perchè vi assicuro che io ho sempre studiato e dato il massimo (facendo tra l'altro un liceo classico molto difficile) e lo so cosa significa sacrificarsi. Ma qua ne va del mio futuro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302223 da Cami1992

GuidoPA ha scritto:

Cami1992 ha scritto: Tenendo conto che è il tuo primo tentativo e devi dare la maturità, non c'è nulla di male a riprovare il prossimo anno, moltissimi validi studenti di medicina non sono entrati al primo colpo, e fra quelli rimasti fuori almeno una volta ci sono pure io, sai cos'è la cosa più ONESTA, INTELLIGENTE E SOPRATTUTTO CORRETTA nei confronti tuoi, dei tuoi genitori e di coloro che sono onestamente entrati quest'anno??? Farsi il fondischiena quest'estate e riprovarci!!!! Punta sulle materie in cui ti consideri più forte e sulla logica, io ho passato il test lo scorso anno soltanto facendo biologia e logica e con un punteggio relativamente alto.
E ti assicuro che per tutti quelli che hanno provato più di una volta il test impegnandosi da morire per passare, avere la classe con 100 persone ammesse in sovrannumero a dicembre con un punteggio molto basso solo perché hanno fatto ricorso (qualcuno per cose serie, altri per emerite cavolate) fa girare parecchio le scatole...
Ragazzi siete giovani, provate un'altra facoltà attinente in cui vi possano convalidare degli esami e riprovate, tutti nella loro vita falliscono almeno una volta, se vi disperate per questo primo tentativo come farete ad andare avanti? Forza e coraggio! Lo dice una che è entrata dopo 2 tentativi a 21 anni e non si è mai persa d'animo

Farei come dici tu se non fosse che l'anno prossimo probabilmente ci sarà il bonus maturità che io sicuramente non avrò quindi le mie probabilità di entrare si abbassano notevolmente e se non fosse che la Giannini parla di far passare migliaia di studenti al primo anno senza nessun tipo di sbarramento..insomma io se posso faccio di tutto per entrare quest'anno anche perchè durante il test ne ho viste di ingiustizie e ho il diritto di protestare e fare ricorso. Non si tratta di rimboccarsi le maniche e studiare perchè vi assicuro che io ho sempre studiato e dato il massimo (facendo tra l'altro un liceo classico molto difficile) e lo so cosa significa sacrificarsi. Ma qua ne va del mio futuro

Per la maturità non posso dire niente perchè non so che istituto frequenti l'unica cosa che posso consigliarti è di impegnarti al massimo per far vedere quanto vali e per dimostrare a tutti che puoi uscire con un bel voto, io sono dell'idea che niente è impossibile e se hai professori che non fanno altro che buttarti il morale a terra alza la testa e cerca di fargli capire che si sbagliano! So che è più facile a dirsi che a farsi ma se hai questa volontà ce la puoi fare.
per la Giannini:
1- da come la vedo io sta cercando solo di accaparrare voti per le elezioni;
2- se decidono di applicare il modello francese le lezioni inizieranno a svolgersi nelle piazze italiane perchè non ci staremo mai;
3- con questa tipologia di modello si avrebbero per esempio 1000 inscritti al primo anno e dopo gli esami 200-300 persone che passano al secondo;
4- le raccomandazioni diventerebbero ancora più frequenti e più evidenti;
5- i posti per le specializzazioni sono sempre meno, i medici sempre di più e corriamo davvero il rischio di aver studiato 6 anni per andare a fare qualunque altro lavoro pur di mantenerci...
per questo io sono contro i ricorsi che si stanno facendo ultimamente, si leggono di quelle cose incredibili "io ho visto che non hanno ritirato i cellulari posso fare ricorso?" più che una cosa seria sta diventando una via facile per entrare (poi ripeto c'è chi lo fa per motivi validi, vedi il caso di bari o il caso di disabili che non ricevono alcuna facilitazione)... il punto è che la selezione ci deve essere e deve essere fatta bene per permettere a tutti di poter avere un futuro SICURO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.634 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy