Consiglia questo sito su Facebook:

Si può avere qualche speranza nel ricorso?

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302560 da Careggi
Il problema grande della maturitù Italianoa è che provenite dai più disparati percorsi. Se tutti facevate il liceo scientifico,avrebbe più senso, ma non sarebbe ancora possibile perchè sappiamo che il metro per misurare il voto di un candidiato non è lo stesso per tutti.
L'anno scorso, quando c'era il bonus, hanno introdotto il blocco dei percentili. Perchè? :unsure: Questo era ESSENZIALE e dimostrava l'enorme divario tra le commissioni che valutavano gli studenti.
In alcuni paesi anglosassoni avevano introdotto delle materie standard che tutti dovevano sostenere, inglese, matematica, ecc. L'esame era scritto, anonimo e NAZIONALE! Bene, le Università erano contente perchè potevano selezionare da una graduatoria omogenea. La maturità equivaleva a un quiz d'ammissione.

Il quiz Italiano non ha niente a che vedere con la vostra idoneità a sostenere il percorso di medicina. E' solo un test che serve a spalmarvi su una graduatoria che assomiglia a una "gaussiana" (cosa che non accade con la maturità, dove l'istogramma è "scandaloso").
Chi ha seguito un percorso con biologia, chimica, fisica e matematica è vantaggiato rispetto a chi non ha queste materie.

Molte Università anglosassoni "pretendono" che lo studente abbia conseguito una laurea triennale in scienze, o che abbiano quelle materie alla loro maturità Questo permette a tutti di avere le basi sul quale costruire gli anni di clinica.
In Italia siete fortunati perchè il programma d'ammissione è rimasto quasi lo stesso per molti anni quindi tutti possono anticipare una preparazione per il quiz.

Qualsiasi sistema adottino ricordate che mai sarete tutti contenti! E' il numero chiuso che limita le vostre ambizioni, ma ricordate che in Italia avete l'ENORME FORTUNA di poter sostenere il quiz quante volet volete.
In tantissimi paesi pongono un limite e in altri i tuoi punteggi fanno media che equivale a dire lo puoi solo fare UNA volta :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302561 da pigi6

GuidoPA ha scritto: Salve a tutti ad Aprile ho tentato il test dopo mesi di studio e sacrifici (a Giugno mi aspetta pure la maturità :D) e non ce l'ho fatta. Sono rimasto molto deluso e soprattutto molto inc*** perchè ho capito che questo dei test è veramente un meccanismo schifoso. Detto ciò, ho deciso insieme ai miei genitori di procedere con il ricorso con l'avv. Leone e il suo team, ma siccome si parla di spendere bei soldoni, volevo sapere se magari qualcuno ha già fatto in passato il ricorso: è utile? si può avere qualche speranza? come funziona?



Sono un ragazzo di 19 anni, l'anno scorso mentre mi preparavo per la maturità ho studiato da matti per il test di medicina.
Risultato? non l'ho superato; capisco quindi bene il tuo stato, amareggiato, dispiaciuto, incazzato ecc..
l'anno scorso ho vagliato tutte le possibilità: ricorsi, andare a studiare in romania, spagna, america, australia, università private in italia.. alla fine ho deciso di rimettermi a studiare da capo: materia per materia, tutti i giorni, fino all'ultimo.
Risultato? Sono passato, in classifica sono tra i primi 1900 e se non fosse per la merda che ho fatto in logica sarei decisamente più in alto.
Dammi retta lascia stare tutti i discorsi sugli imbrogli, sulle raccomandazioni, sui ricorsi (che non so quanto possano risolvere), i cambiamenti di questa cretina :non possono mettere il metodo alla francese (ha detto solo per ragioni politiche, e anche nel caso lo mettessero se studi un anno intero ti troveresti solo avvantaggiato)
==> rimettiti a studiare dall'inizio e vedrai che l'anno prossimo lo supererai tranquillamente, perché anche se senti mille voci diverse ,il test (almeno nella parte scientifica che è quella che fa la differenza) non è per niente così difficile (eccetto qualche domanda, ma ogni anno ne capita una/due impossibile ) .
In bocca a lupo! ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : giarlore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Giorni fa #302643 da axel78
vedo che la maggior parte sta dando contro a Guido, io invece, forse anche perchè tra oggi e domani decidero' se fare o meno ricorso, gli do ragione.
Siamo in un paese dove non siamo tutelati in nulla, l'illegalità regna sovrana in tutti i campi e un'ennesima dimostrazione l'abbiamo avuta in questo test.
Ora Guido vuole perseguire una strada LEGALE, dove ci sarà un GIUDICE a dirgli se ha torto o ragione quindi per quale motivo non dovrebbe farlo? Perchè non è moralmente giusto?Cagate.
Specialmente visto che come giustamente dice non si ha mai la certezza di nulla qua, nemmeno quando sara' il prossimo test, se con bonus o no, se con il modello francese o egiziano o della groenlandia.
Quindi GUIDO ti appoggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Ore fa #302798 da giovannibattista
Ma come fate a pensare che la ministra Giannini vuole fare il test alla Francese: ha solo detto che i suoi tecnici stanno esaminando il modello francese, qualora fosse idoneo (ma non penso) deve passare alla maggioranza del governo il quale se ancora in carica dovrà averei tempi per approvare la riforma. Quindi semplicemente un'ipotesi. Come si farebbero a gestire 50000 matricole e poi gli esami: perchè tutti si iscrivono al primo anno? partecipano ai test laureati in scenze biologihe , farmacia , biotecnologie etc.., che vanno iscritti al 2 3 anno. Io farei sempliemente una doppia o tripla prova. Superano la prima prova chi entra in graduatoria a seguire una seconda prova. Comunque la Giannini si dovrà muovere nel caso il Tar annulli la prova: facendo un'altra prova.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306532 da Bipol
Ma quanto costa fare un ricorso individuale (in media) ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306534 da Scurbs.

Bipol ha scritto: Ma quanto costa fare un ricorso individuale (in media) ?

3000 con Bonetti (1000 se lo fai con altri 2) 500 con leone
Basta guardare un po' in giro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.567 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy