Consiglia questo sito su Facebook:

Le migliori Scuole di Medicina 2013

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302459 da DrHP

Oggi stesso la Giannini ha ribadito che l'esame orale deve essere conservato perchè ha paura che diventiate incapaci di sostenere un colloquio. Per chi non la avesse capita, vi ha dato del "ebete" ma la vera ragione è che con gli esami orali i prof possono manifestare un CONTROLLO su voi studenti! Cose da terzo mondo! :pinch:

Esatto. Proprio mentre ci si avvia ad una maggiore obiettività e rigorosità delle valutazione, vuole ridare ai baroni il controllo e la discrezionalità sulle carriere degli studenti.

L'esame scritto si scrive su appositi quaderni d'esame che sono anonimi, per garantire che verrai valutato su quello che scrivi e non sul tuo sorriso/antipatia o sul tuo decoltè :pinch: L'esame è gestito da un dipartimento che fa solo quello. Somministra e supervisiona gli esami, e guai a chi bara! Rischi l'espulsione dall'università. E' un reato GRAVISSIMO come il plagio.

E questo è l'unico sistema che dovrebbe essere accettato. Suggerisco a tutti gli studenti di lottare perché vengano messe in atto queste modalità di esame.

L'esame finale non vale 100%. Il voto viene diviso in varie attività che possono includere dei compiti (assignments), dei test interim e altre forme di assessment.

Come sacrosanto, in medicina poi è fondamentale. Io personalmente sono un po' stufo di veder assegnare 30 e lode in clinica chirurgica a gente che non ha la più pallida idea di come si leva un punto di sutura. Voglio dire, sai a memoria tutte le indicazioni, sei un genio della diagnosi ma non sai tenere in mano un ago? Prendi 24, non 30 e lode. Stessa cosa se fai nodi con il filo 6zeri in una scatola di cerini, ma non sai niente.

Se avte seguito la lezione ricorderete che dopo la lezione ogni studente consegna un moulo con la valutazione della lezione! Il giorno dopo il professore discute le CRITICHE che ha ricevuto!!! Vi immaginate questo in Italia?

Qualcosa del genere, in effetti, io l'ho visto fare e si fa tuttora.
Quale seguito abbia la cosa, non è dato sapere.

L'intero corso è disponibile online. Accade questo con la vostra università?

L'intero corso no, ma già nel 2002 alcune videolezioni erano disponibili sul server di ateneo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302461 da kris92
Careggi, concordo con te che i corsi di medicina in alcuni paesi e alcune universita' sono molto piu' interessanti che qua. Purtroppo dimentichi il fatto che al Harvard/Oxford etc. un anno costa 50 000 euro e non 2000 euro....Poche persone se lo possono permettere. E' vero che ci sono dei prestiti per gli studenti ma dopo li devi ripagare...Dopo 6 anni esci dall'universita' con 300 000 euro di debiti da pagare. Una mia amica e' stata ammessa all'Oxford ma purtroppo non se lo poteva permettere (50 000 euro all'anno) e secondo il loro regolamento uno studente non puo' lavorare mentre studia all'Oxford e quindi ha dovuto rinunciare...Un'altra amica ha soddisfatto tutti i requisiti per essere ammessa al Cambridge, ma le hanno detto che i suoi voti erano addirittura troppo buoni e che cercavano un'altro tipo di persone. Non e' giusto paragonare le universita' piu' care ad un qualsiasi ateneo italiano.
"The grass is always greener on the other side"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302465 da TheMrMatt

kris92 ha scritto: Careggi, concordo con te che i corsi di medicina in alcuni paesi e alcune universita' sono molto piu' interessanti che qua. Purtroppo dimentichi il fatto che al Harvard/Oxford etc. un anno costa 50 000 euro e non 2000 euro....Poche persone se lo possono permettere. E' vero che ci sono dei prestiti per gli studenti ma dopo li devi ripagare...Dopo 6 anni esci dall'universita' con 300 000 euro di debiti da pagare. Una mia amica e' stata ammessa all'Oxford ma purtroppo non se lo poteva permettere (50 000 euro all'anno) e secondo il loro regolamento uno studente non puo' lavorare mentre studia all'Oxford e quindi ha dovuto rinunciare...Un'altra amica ha soddisfatto tutti i requisiti per essere ammessa al Cambridge, ma le hanno detto che i suoi voti erano addirittura troppo buoni e che cercavano un'altro tipo di persone. Non e' giusto paragonare le universita' piu' care ad un qualsiasi ateneo italiano.
"The grass is always greener on the other side"


Parlo per esperienza sia in USA che in UK, è vero le università più ambite in USA possono arrivare a costare anche 50,000$, è per questo che dalla nascita in USA (ma anche in molti altri paesi vedi UK, Giappone, Cina, Corea ecc..) si crea il famoso fondo per il college dove ogni mese o anche per il compleanno i soldi vanno a finire li, in più esistono numerosissime borse di studio che permettono a gente molto brava di non pagare e credetemi che c'è ne sono molti, ne ho visti molti, chi non riesce a prendere la borsa di studio si chiede il prestito studentesco che ha un interesse molto conveniente, vi posso assicurare che qualunque facoltà facciate in quelle scuole, appena finito gli studi avrete un lavoro molto ben remunerato, specialmente medicina, in USA i medici guadagnano moltissimo, è una mentalità diversa in questi paesi spendere soldi per l'uni, non è spendere ma investire nel futuro, se sentite un dibattito elettorale in UK o in Germania la scuola è infatti uno dei temi più caldi ed importanti da affrontare perchè rappresenta il futuro, è una mentalità diversa.
Per la tua amica di Oxford ha detto una sciocchezza infatti in UK tutte le università non possono mettere fees (tasse universitarie) maggiori di 9,000£ all'anno, in più tu non paghi le tasse durante i tuoi anni universitari, lo stato le paga per te, quando comincerai a lavorare e guadagnare più di 21,000£ all'anno ogni mese lo stato trattiene il 5% del tuo stipendio per ripagare il debito universitario ma SOLO una volta che lavori e guadagni PIU' di 21,000£ all'anno, tasse più elevate di 9,000£ li pagano solo gli Internationals cioè studenti Extra-EU o non facenti parte del Commonwealth, il problema è mantenersi li ed è vero che Oxford/Cambridge ti fanno firmare un foglio in cui tu dichiari di non lavorare, però ciò non preclude che non possa lavorare all'interno del college (mensa, biblioteca, ecc...), esistono anche aiuto per il sostentamento dello studente che non lavora ma sono riservati solo ai studenti UK. Quindi l'erba del vicino questa volta è più verde per davvero haha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302468 da kris92
Ho sbagliato la valuta nel mio ultimo post, erano 50 000 PLN che sono circa 9000 sterline come hai giustamente detto. Ma comunque lei essendo la persona piu' brava che conosco non poteva permetterselo..La selezione la' non e' sempre basata sul merito ma spesso sui soldi e altri fattori(figli di aristocrazia,persone potenti etc). Purtroppo negli atenei piu' prestigiosi e' cosi...Parlo di questo specifico caso (Oxford), gia' in Scozia la situazione e' diversa, molto migliore secondo me.. Ma purtroppo quando in Italia qualcuno vuole fare un esempio di quanto sono belle,interessanti e attrezzate le universita' all'estero menziona Oxford o Harvard senza sapere che le tasse universitarie sono altissime la' e che la gente "normale" pur essendo molto brava ha pocchissime possibilita' di entrarci. Perche' non paragoniamo gli atenei italiani alle universita' di Sheffield, Kent o qualunque universita' "media"?

Sono d'accordo che per quanto riguarda alcuni aspetti(per esempio gli esami orali) le universita' italiane sono indietro rispetto agli altri paesi ma non si dovrebbe generalizzare e poi non e' giusto guardare solo le 3-4 migliori universita' al mondo e dire che le italiane fanno schifo, perche' non facciamo paragone con le universita' estere che sono piu' scarse? (in Romania, Albania etc...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302473 da Akim.94
Per quanto riguarda la valutazione del docente ed eventuali critiche, all'Avogadro di Novara, quest'anno verso la fine del primo semestre abbiamo compilato una scheda di valutazione per ciascun docente per via telematica (parlo però di TLB non medicina anche se le modalità credo siano analoghe).
Quindi nel panorama europeo e mondiale siamo di serie B rispetto agli stati citati? :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #302483 da Careggi
Kris, perchè dici che "i corsi di medicina in alcuni paesi e alcune universita' sono molto piu' interessanti che qua. " :unsure:
Una laurea in medicina, come una qualsiasi laurea devev avere molti attributi e se "interessante" dipende dallo stuedente.
Le lauree anglosassoni sono MOLTO DIFFERENTI. Non solo nella selezione degli studenti ma nei metodi usati per insegnare e in tantissimi altri fattori.
IL COSTO
Magari Harvard costasse solo 50.000 USD all'anno. A voi costerà molto di più. Ma il costo non è il peggio.

A me non risulta che la laurea sia di 6 anni ma di 4. Questo vuol dire che siete nel mondo del lavoro a fare esperienza e guadagnare per pagare i vostri debiti.
Se avete il cervello per entrare, potete sfruttare molte strade per pagare le fees. HMS ha un ufficio che cura il lato finanziario. Se andate in una banca e avete un ottimo percorso accademico non perderanno l'occasione per finaziarvi. Gli MD di Harvard godono di ottime retribuzioni proprio per il prestigio e l'alto standard della scuola.

Un'altra amica ha soddisfatto tutti i requisiti per essere ammessa al Cambridge, ma le hanno detto che i suoi voti erano addirittura troppo buoni e che cercavano un'altro tipo di persone.


Questa storia mi convince poco. Moltissime Università straniere (non solo anglosassoni) includono un colloquio con il candidato durante il processo di selezione. Un pannello di esperti valuta la tua persona, come ti presenti, come parli, di cosa parli, le tue attitudini ecc. Molto spesso vieni bocciato sul colloquio orale :pinch: Anche Harvard ha un colloquio pre selettivo. Forse la tua amica ha avuto qualche difficoltà con il colloquio? :unsure:

Non e' giusto paragonare le universita' piu' care ad un qualsiasi ateneo italiano.

E perchè no? :huh: Stiamo parlando di una laurea in medicina, quindi paragoniamo mele con mele, entrambi formano un medico che dovrebbe essere pronto al lavoro quando si qualifica. In Italia ci sono scuole di medicina private(che io personalmente ritengo "migliori" di quelle statali)

La selezione la' non e' sempre basata sul merito ma spesso sui soldi e altri fattori(figli di aristocrazia,persone potenti etc). Purtroppo negli atenei piu' prestigiosi e' cosi..


Non vi è dubbio che le scuole prestigiose hanno un occhio di riguardo per persone "VIP". Va anche detto che negli USA se sei un eccezzionale soprtivo, le Università ti vengono a cercare!. E' una questione di "business", e di aumentare la popolarità dell'ateneo e per attrarre i migliori candidati. Ma questo è solo per pochissimi ed è quello che accade in Italia con i posti per gli stranieri che hanno una corsia preferenziale se riescono a supoerare la minima soglia.

Perche' non paragoniamo gli atenei italiani alle universita' di Sheffield, Kent o qualunque universita' "media"?


Nono so cosa ti serva questo paragone, qui stiamo parlando delle migliori Università al mondo, molte delle quali hanno una scuola di medicina. Sheffield è una Università eccezzionale nel 2013 era 71esima :dry: Kent invece non insegna medicina undergraduate ma postgraduate.
Quello che dovresti percepire è che in genere TUTTE le università inglesi formano medici clinicamente più preparati dei colleghi Italiani. E' il sistema che è molto differente.
In UK ci sono 30 scuole di medicina e circa 6300 posti. I corsi sono strutturati per INSEGNARVI, prepararvi clinicamente e per immettervi nel mondo del lavoro. Ormai ci sono moltissimi fast-track courses di 4 anni. Questo vuol dire che fai la tua laurea in scienze e poi 4 anni di clinica. In Uk hanno anche creato la professione di Physician Assistant, che lavoro sotto la supervisione del medico. Negli USA questi esistona da molti anni.

Sono d'accordo che per quanto riguarda alcuni aspetti(per esempio gli esami orali) le universita' italiane sono indietro rispetto agli altri paesi ma non si dovrebbe generalizzare e poi non e' giusto guardare solo le 3-4 migliori universita' al mondo e dire che le italiane fanno schifo, perche' non facciamo paragone con le universita' estere che sono piu' scarse? (in Romania, Albania etc...)


Alcuni aspetti? :unsure: Se non si prova questa esperienza sulla propria pelle è difficile capire le grandi differenze nei top atenei mondiali. Le migliori università (e non parlo solo di Harvard e Oxford) hanno pratiche comuni perchè quando riconoscono che un sistema funziona bene(gold standard) , lo adottano. Hai visto il video del corso della HarvardX (corso gratuito online) Perchè non ti iscrivi e lo provi? Poi quando avrai completato il primo semestre di medicina potrai fare le tue valutazioni
Se vuoi migliorare emula i migliori, non i peggiori! :dry:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.087 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy